Siamo a Sauze d’Oulx - una delle località alpine più rinomate e affascinanti del nostro Paese, nell'attico di un edificio sito nel centro dell'abitato e nei pressi degli impianti sciistici che, da qui, si raggiungono comodamente. Acquistato di recente da nuovi proprietari, l’attico necessitava di un ripensamento generale in funzione di un tipo di arredo più attuale, che valorizzasse le qualità spaziali dell’appartamento, esteso su 140 mq totali. E così è stato. I proprietari si sono rivolti ad un noto atelier, Design Alpino, punto vendita d'arredo e Studio di progettazione che offre al cliente un servizio completo "chiavi in mano", a partire dal progetto per arrivare fino alla realizzazione su misura degli arredi. Ed è proprio per per questo che i proprietari hanno scelto lo Studio, per avere un appartamento unico e completamente personalizzato, con mobili e arredi creati ad hoc.
Oggi l'attico è uno spazio accogliente e di grande fascino; chi entra, viene accolto dal fuoco che arde dentro il suggestivo camino passante, che mette in comunicazione la zona d'ingresso con l'area relax della zona giorno, aperta sulla cucina.
“Abbiamo un appartamento in montagna di 140 mq che abbiamo voluto completamente ristrutturare e arredare in stile montano” affermano Cristina e Claudio, i due proprietari.“Sono quindi stati rifatti cucina, bagni e pavimenti, creati nuovi spazi, arredi e soluzioni innovative ed originali. Tutto è stato condotto senza mai forzare nelle decisioni, ma cercando di capire le nostre esigenze e desideri. Ascolto, collaborazione, alta qualità delle prestazioni e dei prodotti proposti, puntualità, passione per il progetto. Queste le cose che mi hanno colpita dell'architetto Longanizzi e dell’ingegnere Lazzaro, di Design Alpino”.
Fil rouge dell’intero intervento di interior e di arredo è l’impiego del legno, sia per gli arredi sia per i rivestimenti delle stutture murarie. "Si tratta di abete vecchio, recuperato da vecchi chalet e impiegato anche per le finiture dei soffitti", spiega l'architetto Massimiliano Longanizzi, di Design Alpino. Come si può notare, infatti, le linee di demarcazione delle strutture fisse e arredi sono "proiettate" sul soffitto con i rivestimenti in legno. “Per noi è importante tutto l'appartamento, in ogni sua parte e in dettaglio; nulla dell’involucro architettonico viene trascurato", continua l’Architetto. "In generale, nel progetto, consideriamo ogni cm quadrato dello spazio, secondo un’idea di coerenza globale".
"La zona cucina è delimitata, dalla zona soggiorno, dalla differente pavimentazione - anche se i due ambienti costituiscono un unico spazio aperto. La cucina è finita con piastrelloni in pietra, mentre la pavimentazione dell'area giorno è in legno. Altra peculiarità di quest'area è il mobile tv, un piano di assi sfalsate in abete vecchio spazzolato in cui compare il vano per la tv,sospeso a metà di una parete bianca e retroilluminato", continua a spiegare l'architetto Longanizzi.
Precedentemente arredata con mobili tipo country color azzurro, la cucina, si incentrava su un'isola di lavoro. "Abbiamo sostituito la vecchia isola con una penisola che fungesse da zona snack e da suddivisione tra cucina ed area pranzo. L'arredo della cucina è quindi stato realizzato ex novo da noi di Design Alpino, impiegando legno massello di abete vecchio per le basi e per la trave della cappa e legno di abete massello verniciato bianco per i pensili, la e le colonne.
Speciale risulta anche la vetrina sulla parete a cui si annette la penisola, che sembra quai un prolungamento verso l'alto del piano di lavoro. "Altri dettagli che caratterizzano il contesto sono gli sgabelli Tabouret Bistrot, prodottii da Adjao, le cui gambe sono realizzate con gli assi in legno di rovere di vecchie botti da vino e, quindi, con interno scuro ed esterno più chiaro"
"I muri sono stati quasi totalmente ricoperti in boiserie in abete vecchio spazzolato e, in molti casi, retroilluminato. In generale nella casa, oltre al motivo prevalente del legno di abete vecchio spazzolato - ripreso in tutti gli arredi e rivestimenti - si trovano dettagli ed elementi montani come le sedute "pelose" della cucina, tappeti di mucca, quadri con soggetti come boschi e piste innevate, motivi tirolesi e scozzesi che danno all’attico un carattere più marcatamente alpino".
"Passando alla zona notte, nella camera da letto padronale è stata realizzata una boiserie su soffitto e parte superiore delle pareti, mentre la parte inferiore è stata ricoperta da una caratteristica tappezzeria in stile tirolese".
Fotografia: Elena Muzzarelli
APPARTAMENTO QUADRILOCALE A SAUZE D’OULX
Scheda progetto
Località: Sauze d’Oulx (TO)
Mq totali appartamento: 140
Progetto e direzione lavori: arch. Massimiliano Longanizzi _ Design Alpino
Fornitura e realizzazione arredi: Design Alpino
Tipologia di cucina: open space, aperta sull'area pranzo e sul living
Arredi: realizzati custom made, su disegno
CUCINA
Arredo: creato su disegno
Materiali impiegati: legno di abete vecchio e legno di abete laccato bianco per le ante
Elettrodomestici: Miele
Lampade: Paolo Donadello
Sgabelli: Adjao, modello Tabouret Bistrot
PIANTA APPARATMENTO
PIANTA zona cucina, pranzo e living