L’evoluzione della cottura

I più nuovi modelli di piani cottura a induzione e di forni offrono funzioni ancor più evolute e spesso abbinate alla tecnologia smart, all'insegna di semplicità d’uso e creatività

Tecnologie all’avanguardia, altissime perfomance, sostenibilità. Queste le caratteristiche "evolutive" dei piani a induzione e dei forni di ultima generazione appena lanciati sul mercato, risultato di una costante ricerca rivolta ad offrire modalità di cottura perfette, anche sotto il profilo del benessere. Una gamma di proposte uniche, che abbinano, alle qualità appena citate, un design raffinato e neutro, materiali eleganti e ultra resistesti ed anche "un’anima" smart. Ecco quindi la cottura a induzione, che incrementa la semplicità d'uso e il livello delle prestazioni integrando il anche il sistema di aspirazione, e i forni multifunzione, che si pregiano di ricettari preimpostati e di programmi speciali e di livello professionale. Tra questi, la lievitazione, la disidratazione, la cottura sous vide e addirittura la frittura, oltre alla cottura al vapore spesso combinata al microonde, per cuocere pietanze e cibi in modo sano e veloce. Se poi i forni sono anche smart, e dunque connessi alla rete tramite smartphone, si può programmare la preparazione a distanza, con risultati sempre eccellenti.

BORA

Bora: il piano a induzione X-Pure, con cappa integrata

Ha vinto il Plus X Special Award come “Miglior Prodotto dell’Anno 2020”. È il piano con cappa integrata X Pure ( FOTO SOPRA E IN APERTURA), modello dal funzionamento semplice e intuitivo e dalle alte performance. Include la cappa - filtrante o aspirante - con bocchetta integrata in plastica resistente al calore e facile da rimuovere. Il comando sControl controlla l’aspiratore, il piano cottura, i riscontri visivi e acustici, le funzioni attraverso il display a due colori - bianco e blu. Per la cottura, la funzione Bridge collega le zone cottura anteriori e posteriori, mentre il livello Power aumenta la performance: dopo 5 minuti, la zona cottura passa al livello 9.

NEFF

NEFF: piano a induzione ZoneLight
Neff: il piano a induzione FlexInduction

Consente di utilizzare pentole e padelle di varie dimensioni contemporaneamente il piano a induzione FlexInduction, dotato di Zone Light, nuova tecnologia che identifica le zone attive grazie a luci led che, per tutta la durata della cottura, si illuminano al riconoscimento delle pentole; il calore viene quindi erogato nel punto in cui si trovano. I quattro induttori sono poi disponibili sia separatamente sia uniti per formare un’unica grande zona cottura. La FlexZone è ripartita in tre zone di calore diversificate per potenza, mentre il TwistPad Fire®, elemento magnetico e removibile, consente di selezionare la zona di cottura e impostare la potenza.

Il facile utilizzo del piano a induzione FlexInduction, di Neff

FRANKE

Franke: forno Full Steam della serie Mythos
Franke: il forno a vapore Full Steam

Il forno a vapore Full Steam della serie Mythos di Franke, con serbatoio integrato, rappresenta uno dei modelli di punta del brand. Il modello è dotato di sensori e di un'elettronica specializzata che controllano la quantità di vapore e i tempi di preparazione, garantendo prestazioni eccellenti. Combinando vapore e calore, il forno offre poi l'opzione di cottura combi, che avviene a temperature tra 140° e 220° , mentre la PureSteam lavora a 95°. La funzione di cottura a vapore può avvenire con 3 diverse intensità e in momenti diversi a seconda del tipo di preparazione. Grazie alla funzione Cookassist cucinare con il forno Mythos Full Steam diventa semplice e intuitivo: per accedere a 60 ricette preimpostate basta selezionare il tipo di pietanza e Cookassist imposta il programma e il tempo di cottura ottimali. Inoltre, con la funzione Multicooking, grazie alla perfetta distribuzione del calore, è possibile cucinare fino a 4 piatti contemporaneamente.

BARAZZA

Barazza: piano a induzione Zero

Zero, il piano cottura a induzione di ultima generazione realizzato da Barazza, integra al centro una cappa aspirante dalle elevate prestazioni, con filtro removibile e lavabile in lavastoviglie. L’inserto centrale è ora disponibile in tre finiture: vetroceramica nera, per una perfetta continuità con il piano, oppure acciaio inox satinato o vintage. La zona cottura si avvale di un’elettronica avanzata: quattro zone cottura - ciascuna con Booster - che all’occorrenza si uniscono a due a due con la funzione Bridge. Il limitatore di potenza rende il piano trasversale all’utilizzo in diversi contesti.

Il piano a induzione Zero, di Barazza, convoglia il vapore nella cappa aspirante centrale

GAGGENAU

Gaggenau: i forni combinati a vapore serie 400 e 200

Il brand rinnova la gamma di forni combinati a vapore serie 400 e 200 ampliando le dimensioni della cavità e includendo l’illuminazione a Led. Inoltre, il collegamento idrico diretto e il sistema di pulizia automatico, già presenti nella Serie 400, sono ora estesi anche alla Serie 200. I forni sono dotati di Home Connect per il controllo dell’apparecchio tramite app da smartphone e tablet. Tra le altre caratteristiche, la possibilità di dosare l’umidità del vapore in aggiunta all’aria calda, e le funzioni sous-vide, lievitazione, rigenerazione, scongelamento e grill.

La cavità extra dei forni Gaggenau, serie 200 e 400

AEG

AEG: piano SensePro

Dotato di termosonda wireless, il piano a induzione SensePro IAE 84883 FB di AEG rileva la temperatura nel cuore dell’alimento; raggiunto il grado desiderato, si attiva il segnale acustico e il processo di cottura si interrompe. Con la funzione Bridge il piano permette di collegare due zone di cottura attigue, mentre con la connessione wireless, la cappa si attiva e si regola automaticamente durante la cottura. Il piano si pregia della nuova estetica Windmill per le 4 zone cottura, di finitura in vetroceramica antracite bisellato e di display a colori MaxiSight™Full Touch.

AEG: la termosonda del piano a induzione SensePro

LG_SIGNATURE KITCHEN SUITE

Signature Kitchen Suite: il muovo piano a induzione Flex

Dalla passione per il cibo espressa con la filosofia True to Food™ di Signature Kitchen Suite nasce l’omonima nuova gamma per la cottura: forni, scaldavivande e piani a induzione.  Il piano a induzione Flex, con aree dotate di una linea che si accende quando in funzione, offre 17 livelli di potenza e funzione Boost. Il forno multifunzione combinato vapore combina aria calda e vapore e include anche la cottura Sous Vide (60° C). Il forno True to Food™ unisce cottura tradizionale, microonde e aggiunta vapore. Il nuovo modello a microonde ha 10 livelli potenza fino a 1000 W e si abbina al cassetto scaldavivande che offre quattro livelli di riscaldamento, dalla lievitazione alla cottura delicata di preparati per torte.

Signature Kitchen Suite: la nuova gamma dedicata alla cottura

WOLF

Wolf: forno a vapore ICBCSO30CM/B e forno tradizionale ICBSO30CM/B

È una postazione cottura completa quella realizzata da Wolf con il forno combinato a vapore ICBCSO30CM/B e e il forno tradizionale ICBSO30CM/B. Tra le peculiarità del modello a vapore, 12 funzioni, tra cui la cottura delicata a bassa temperatura (60°C / 70°C), 14 ricette integrate, cottura a vapore controllato (30/100°C), cottura professionale pane, sterilizzazione. Speciale il sistema di generazione del vapore controllato grazie ad un sensore interno. Il forno tradizionale è invece dotato di ventilazione e preriscaldamento rapidi Dual VertiCross. Il modello si avvale di una grande capienza (144 litri), 10 funzioni di cottura tra cui lievitazione (30°C), disidratazione (70°C) e cottura pizze e/o alla griglia (286°C), display touch interattivo in 6 lingue.

Wolf: i due forni abbinati per una postazione cottura completa

 

FULGOR MILANO

Fulgor Milano: forni FCLO 7515 TEM BK

In risposta a un trend della fascia medio-alta del mercato, Fulgor incrementa la realizzazione di forni elettrici con due modelli larghi 75 cm, differenti dai forni da 30” USA. Produttrice esclusiva di questa tipologia, Fulgor lancia il nuovo forno FCLO 7515 TEM BK (90 lt utili) della serie Cluster Concept, che si integra nelle colonne. Il forno, con 16 funzioni, è in classe A+ anche grazie alla nuova tecnologia Creactive Extended. Si caratterizza per la finitura eco con smalto UltraBlack senza nickel, Porta Sicura con tre vetri ipotermici e con soft closing, cottura automatica con ricettario pre-selezionato e modificabile, funzione Boost e ciclo di pulizia assistita.

L'ampio display e la finitura eco del forno FCLO 7515 TEM BK, largo 75 cm
SAMSUNG
Samsung: la serie Infinite Line

La serie di piani cottura e forni Infinite Line si rinnova con l’estetica lussuosa e con la tecnologia all’avanguardia del nuovo forno Infinite Line, che si connota per il design unico degli elementi verticali e asimmetrici. Due le finiture ad effetto proposte: Graphite, in vetro satinato opaco, e Onyx Black, in vetro specchiato nero notte. Il forno può cuocere al vapore e in modo tradizionale durante la stessa sessione di cottura grazie alla tecnologia Dual Cook, che offre 8 diverse modalità. Ad esempio, la cottura tradizionale nella parte superiore abbinata alla cottura a vapore in quella inferiore oppure la modalità cottura 100% Vapore.

Il forno Infinite Line di Samsung

GORENJE

Gorenje: il forno a vapore combinato BCS798S24X

Il nuovo forno a vapore combinato BCS798S24X da incasso, in acciaio inox, è dotato della cavità HomeMadePlus a forma di forno a legna, che ottimizza la circolazione dell’aria rendendo la cottura uniforme. La tecnologia MultiSteam 360° distribuisce il vapore in modo uniforme rendendo i cibi morbidi e grazie al sistema di ventilazione; per una cottura completa è sufficiente un solo serbatoio d’acqua. Il modello offre anche il metodo di cottura Sous-vide e il sistema PerfectGrill che impiega due resistenze superiori a infrarossi.

V-ZUG

V-Zug: il forno forno microonde a vapore combinato CombiSteam MSLQ

Il forno microonde a vapore combinato Combi-Steam MSLQ di V-Zug è un modello veramente innovativo: lavora in modo esclusivo e brevettato con vapore, ventola e microonde contemporaneamente. La temperatura modalità vapore min e max è di 30°/100°, mentre l’impostazione della temperatura con convezione forzata/aria calda è 230°. È dotato di display grafico a colori con touchscreen e di cassetto riscaldabile; si connette wireless tramite WLAN o bluetooth e include il ricettario.

Il display grafico a colori con touchscreen del forno di V-Zug

ELECTROLUX

Electrolux : forno multifunzione AirFry KOMFP44TX, dotato di funzione per frittura

Consente di preparare fritture sane utilizzando una minima quantità di olio il nuovo forno multifunzione pirolitico AirFry KOMFP44TX, modello dalla capienza extra. La funzione AirFry impiega infatti le piccole aperture di uno speciale vassoio che fanno circolare l’aria uniformemente consentendo l’integrale cottura dei cibi, mentre la ventilazione UltraFanPlus garantisce la cottura di un intero menu fino a tre livelli senza mescolare sapori e odori. Il forno offre 9 funzioni cottura: AirFry, convenzionale, scongelamento, grill rapido, scaldavivande, cottura ventilata umida, cottura pizza, cottura ventilata, doppio grill ventilato.

Il forno multifunzione AirFry di Electrolux

MASTER KITCHEN

Master Kitchen: i forni combinati microonde MKO 1307-ED e MKO 1309-ED

Punta di diamante del brand sono i forni combinati microonde MKO 1307-ED e MKO 1309-ED, della linea Edge. Alla funzione classica si aggiunge quindi il microonde che scongela e cucina pietanze da chef, grazie ad una innovativa tecnologia capace di distribuire le microonde in modo uniforme, senza dover utilizzare il piatto rotante nella cavità, di 72 lt, più ampia rispetto agli standard. I forni sono dotati di 13 funzioni tra cui lievitazione e pizza. Varie le combinazioni di cottura, quella microonde+convezione cuoce il cibo uniformemente fino all’interno con la fragranza delle cotture tradizionali.

Master Kitchen: il design elegante del forno combinato microonde MKO 1307-ED

ASKO-BSD

Asko: il forno combinato compatto OCSM 5in1

La nuova gamma Forni Combinati Compatti OCSM 5in1 (serie Elements e Craft) di Asko racchiude, in soli 45 cm di altezza, cinque metodi di riscaldamento: vapore, microonde, convezione, convezione/microonde, convezione/vapore. I 143 programmi automatici disponibili dei forni 5in1 sono un ottimo e semplice supporto per preparare gustosi piatti. L’elegante design scandinavo dei forni è disponibile in varie finiture: Soft Black per la serie Elements - con display TFT a colori da 4.3”; Black Steel per la serie Craft; acciaio, con display TFT a colori da 6.1”, 2 manopole e icone touch retroilluminate.

Il design scandinavo del forno di Asko 5in1, serie Elements