Non più solo Intelligenza Artificiale: per LG deve essere anche Affectionate, ovvero premurosa, empatizzando con le persone e offrendo esperienze personalizzate e differenziate: la vision del brand è stata svelato durante la conferenza stampa LG World Premiere al CES di Las Vegas, aperta con il video “Less Artificial, More Human”, seguito dal discorso del ceo global di LG Electronics, William Cho. “Ci impegniamo per integrare l’Intelligenza Artificiale all’interno degli spazi che ci circondano, intesi non solo in senso fisico, ma anche come ambienti dove possono prendere vita esperienze olistiche: in casa, in mobilità, negli spazi commerciali e in quelli virtuali - ha dichiarato il ceo -. In questi luoghi, i dispositivi e i servizi offerti dalla tecnologia possono entrare in armonia per creare una customer experience completamente nuova: proprio questa capacità è ciò che rende unica la nostra Affectionate Intelligence”.
William Cho ha evidenziato i tre elementi fondamentali per realizzare questa visione: dispositivi connessi, Intelligenza Artificiale e servizi integrati. I dispositivi connessi, punto di incontro tra l’utente e l’IA, sono uno dei maggiori punti di forza di LG. Non solo centinaia di milioni di prodotti smart LG sono in uso in giro per il mondo, ma con l’acquisizione lo scorso anno di Athom, produttore di soluzioni per la smart home, LG riesce ora a offrire una connettività perfetta con i dispositivi IoT di oltre 170 marchi globali.
Per quanto riguarda l’IA, LG si impegna per migliorare costantemente LG FURON, il cuore tecnologico dell’IA di LG che combina la potenza dell’IA generativa basata su modelli linguistici avanzati con la percezione spaziale in tempo reale e la comprensione dello stile di vita degli utenti. Questa tecnologia innovativa è in grado di comprendere le situazioni e i contesti in tempo reale, coordinando in modo semplice i dispositivi e i servizi per ottimizzare l’ambiente domestico in base alle esigenze e preferenze di ogni individuo. LG ha stretto una partnership strategica con Microsoft che prevede di combinare i prodotti e gli insights di LG sulle abitudini delle persone con la tecnologia di Microsoft. Le due aziende stanno lavorando per migliorare l’applicazione dell’IA in diversi ambiti, oltre che per creare data center di prossima generazione, più efficienti e sostenibili.
“Il nostro obiettivo - ha concluso William Cho - è semplice ma chiaro: utilizzare l’IA come strumento per creare valore per le persone, ovunque si trovino. Indipendentemente dal modo in cui trasformerà le nostre vite, una cosa rimarrà immutata: la nostra promessa di rendere la vita più bella, Life’s Good. Con questo obiettivo, ci impegniamo per offrire esperienze sempre diverse, fisiche e digitali, accessibili a tutti, in qualsiasi luogo e in ogni momento”.