In tema di colori il blu è probabilmente la nuance con il maggior numero di celebri gradazioni, molte delle quali divenute rappresentative: il Blu di Persia, tonalità prescelta per le maioliche della moschea Blu di Istanbul, o il Blu di Chartres, che decora le immense vetrate dell’omonima cattedrale francese. O ancora il Blu Reale (anche detto azzurro Francia), simbolo insieme al giglio dorato dell’araldica delle dinastie regnanti francesi e oggi colore prescelto nel settore dell’automotive d’Oltralpe, o il celeberrimo Blu Klein, così “puro, essenziale ed esatto”, come lo definì il suo creatore Yves Klein, da aver conquistato non solo le gallerie d’arte ma anche i più famosi atelier dell’alta moda.
Il Blue Enamel di Gaggenau, utilizzato come rivestimento degli interni di tutti i forni del brand, per intensità e tradizione è firma e segno distintivo dell’azienda, nonché espressione stessa della sua filosofia.
Nella sua storia lunga oltre tre secoli, a fine Ottocento lo stabilimento Gaggenau di Baden (Foresta Nera in Germania) trasformò la sua produzione di biciclette Badenia e insegne pubblicitarie in elettrodomestici per la cucina, mantenendo però una caratteristica unica nel suo genere: lo smalto utilizzato per la segnaletica venne convertito nella progettazione degli interni dei forni, diventando così il marchio di fabbrica dell’azienda, un segno distintivo che rende i prodotti Gaggenau immediatamente riconoscibili in tutto il mondo.
Robusto e particolarmente liscio il Blue Enamel di Gaggenau, la cui formula è ancora oggi gelosamente custodita dagli artigiani della fabbrica, è espressione della filosofia del marchio, dove materie di altissima qualità e design si incontrano per dare origine a elettrodomestici in grado di portare performance professionali nelle cucine domestiche.
Oltre al notevole impatto estetico, lo smalto blu offre un’ottima protezione contro umidità e alte temperature, velocizzando il processo di riscaldamento del forno e, proteggendone le pareti e le leccarde durante i cicli di pulizia pirolitica, una funzione in cui Gaggenau è pioniera.
Perfetta combinazione di tecnologia e funzionalità, i forni Gaggenau rappresentano al meglio la vocazione manifatturiera del marchio per il mondo della cucina. Dopo il primo forno da incasso con piano cottura e sistema di aspirazione separato (anni '50), Gaggenau non ha mai smesso di innovare, introducendo nel 1986 il famoso forno da 90 centimetri della Serie EB che ancora oggi è un'icona di design e nel 1999 il primo forno a vapore combinato per uso domestico.
È il 2013 invece quando il marchio tedesco introduce sul mercato due linee di forni differenti per estetica e funzionalità, l’elegante e minimale Serie 200 e l’inconfondibile Serie 400, che oggi trovano la loro massima espressione nella nuova generazione di forni CombiVapore.
Modelli Forni Gaggenau di riferimento
- Forno Serie 400 BO 480/BO 481, BO 470/BO 471, BO 450/BO 451, BO 420/BO 421
- Forno Serie 200 BOP 250/BOP 251, BOP 220/BOP 221, BOP 210/BOP 211
- Doppio forno Serie 400 BX480/481
- Forno Pirolitico da incasso EB333