L’Ottocento, lo spazio giusto per i vini

Sono una vera chicca le cantine per i vini - e non solo - create da L'Ottocento, custom made o abbinate alle cucine del brand, ma sempre e comunque personalizzabili

Sono la capacità e la tradizione artigianale e l’impiego di legni masselli di qualità che consentono a L’Ottocento di realizzare piccoli capolavori d’arredo per cucina e living, ma non solo: le cantine per i vini. Tra i sistemi d'arredo cucina de L’Ottocento c'è anche di una tipologia prodotto di nicchia a cui l'azienda si dedica con passione: lo spazio cantina. La progettazione di questa “specialità” si esprime attraverso le proposte e i progetti più vari, che vanno dalle armadiature attrezzate con vertine per l’esposizione e la degustazione dei vini fino alla realizzazione di locali refrigerati e attrezzati, anche di grandi dimensioni, pensati anche per la conservazione dei cibi. “I progetti cantina studiati sono sviluppati stilisticamente ed ergonomicamente da L’Ottocento per creare ambienti dove bellezza, praticità e qualità sono protagonisti”, affermano dall’azienda. “Strutturate e ricercate, le cantine possono essere pensate come “naturale estensione” della cucina oppure come locali a parte. Filo conduttore è sempre la lavorazione artigianale di materiali naturali pregiati; a questo si integra l’eventuale aggiunta di apparecchiature tecniche performanti, per la regolazione della temperatura e dell’umidità desiderate”. Alla base della capacità di creare soluzioni di progetto così particolari c’è quindi il how artigianale e la lunga esperienza dell’azienda, che da oltre 30 anni produce cucine e arredi di manifattura sartoriale utilizzando qualità lignee pregiate. Anche le cantine sono quindi espressione di tali caratteristiche; ogni singolo progetto si avvale tecnologie di ultima generazione ed è molto curato anche esteticamente.

Cantine in cucina

Sono variate le soluzioni coordinate ai modelli cucina-living del brand, tutti personalizzabili: si possono infatti scegliere la qualità di legno e la sua finitura, i materiali per gli accessori e le rifiniture e la configurazione, che viene studiata dall’ufficio progettazione dell’azienda in base allo spazio disponibile e alle diverse necessità di stoccaggio. Tra i modelli più recenti e ideati per essere integrati con le cucine dell'azienda, si annovera la cantina Soave inserita nella boiserie Floral, presentata ad Eurocucina 2024. Realizzata completamente in legno di noce biondo e a tutta altezza, la boiserie Floral riveste con le pareti con ante a cornice estendendosi alla zona living e strutturandosi con la cantina Soave, un ambiente ermetico e chiuso da ante a vetrina bronzate, con telaio in alluminio.

Soave è quindi di una vera cantina refrigerata, con temperatura e umidità controllabili. La struttura, le mensole e gli scaffali portabottiglie sono in noce biondo; lo schienale è invece in pregiato in marmo Verde Alpi. Strisce di luci led sono inserite superiormente e lungo i contenitori. Altra soluzione scenografica e altamente funzionale è quella coordinata al modello cucina-living Chronos. Qui la colonna cantina a vista si abbina in maniera armoniosa tra le colonne laterali donando carattere alla composizione e agevolando la capienza e l’operatività della cucina. E' dotata di scaffali per riporre singolarmente le bottiglie e di vano intermedio a giorno con piani inclinati per bottiglie e piccoli utensili.

Scenografica la dispensa a vista qui abbinata al modello Monterey che arreda la cucina-dining di un casale in Puglia, con una composizione a parete arricchita da magnifiche mensole in muratura. Inserita tra le colonne contenitive e dotata di porte in vetro, la dispensa è attrezzata come spazio cantina, con una scaffalatura centrale in legno massello laccato bianco dotata di vani per bottiglie singole e di piani inclinati per più bottiglie affiancate e piccoli utensili. E' personalizzabile con funzione refrigerante.

Un ambiente nell’ambiente: è La Cantina del modello cucina Canaletto che arreda l'open space cucina-living. Piccolo gioiello progettuale e tecnico, La Cantina è un box, un locale nel locale: le pareti in vetro consentono di creare un ambiente ermetico e idoneo alla conservazione vini rossi e di ortaggi, frutta, verdura, salumi. Grazie al sistema di raffreddamento posizionato a scomparsa nella parte superiore, il box offre infatti le condizioni ideali, di umidità e temperatura, per la conservazione degli alimenti. La zona cantina è personalizzabile nelle dimensioni, nell’estetica e negli interni.

Progetti custom made in legno di noce massello

Una delle ultime realizzazioni create dall'azienda su custom è la cantina in stile ethinic chic di una casa olandese, che si inserisce nel progetto d'interior globale di Robin Toetenel - Studio Ethnic Chic. Costruita in noce canaletto, la cantina si modula con vani aperti, ripiani e vassoi che si alternano a vani chiusi refrigerati completandosi con impianto di illuminazione dagli effetti suggestivi.

Tra gli altri spazi cantina cusom made realizzati da L’Ottocento, ecco una realizzazione che esalta tutta la versatilità del sistema di vani giorno dell'azienda. Completamente realizzata in legno noce canaletto massello, questa cantina ipogea è stata arredata per diventare un vero ambiente da vivere, dedicato alla passione per i vini. Ripiani inclinati, mensole, divisori a croce per l’esposizione e l’organizzazione di etichette pregiate sono tra le possibilità progettuali della cantina L’Ottocento, che può essere personalizzata in base alle esigenze.