Migliorano la visibilità necessaria alle operazioni di preparazione, le luci in cucina, ma non solo. Per i nuovi modelli d'arredo, i progettisti si sono ingegnati inserendo luci led integrate nei punti più "strategici" non solo per cucinare in modo più agevole, ma anche per porre in risalto dettagli e volumi. Dentro a pensili e colonne a vetrina, poi, le luci si riflettono nell'intorno fungendo anche da luce d'ambiente, mentre sui profili di boiserie e schienali, o dentro le nicchie, le luci sottolineano le forme e valorizzano la materia. Per le più nuove soluzioni luminose interviene anche la tecnologia: sensori, temporizzatori e luci sanificanti sono alcuni dei plus proposti.
SCAVOLINI
La cucina Mia by Carlo Cracco creata da Scavolini in collaborazione con il celebre chef stellato - FOTO IN APERTURA - è l'eccellente interpretazione domestica della cucina professionale. Il modello si connota sia per le attrezzature e gli elettrodomestici di tipo professionale - tra cui l’essiccatore per disidratazione cibi, il forno per la lievitazione e una macchina creata ad hoc per il sottovuoto - sia per il design pulito e di carattere, sottolineato da luci integrate come si vede nello spazio proposto, con suggestivi effetti luminosi. Le luci inserite nelle strutture di colonne e pensili a vetro donano allo spazio una connotazione living, mentre nella barra attrezzata la luce sgorga al di sotto del profilo per illuminare il top. Anche la boiserie con piantine aromatiche è dotata di luce led, inserita sul bordo superiore.
ASTER
Luci "grafiche" ricalcano spessori ed enfatizzano funzioni "accendendo" la versione 2021 del modello Factory (design Lorenzo Granocchia), di Aster. Nato come "work in progress", il modello Factory è stato rinnovato con contenuti e soluzioni ad effetto come si vede in questa proposta, dove luci d'accento mettono in evidenza design e materiali. Fonti di luce led inserite in verticale nel cambio di spessore dello schienale marmorizzato disegnano due linee che sembrano attraversare anche il volume della cappa, mentre sotto il pensile le luci incrementano la visibilità sul top. Luce anche dentro ai pensili e alle colonne a vetrina.
DADA
Complemento trasversale a tutte le cucine Dada, XY (design Francesco Meda) è un sistema su binario da collocare al centro del piano di lavoro ed è adatto sia a cucine a isola sia a parete. XY prevede un canale attrezzato centrale e montanti che si innalzano in verticale e supportano mensole spostabili su e giù a piacimento, con una semplice vitina da stringere. La funzionalità di XY deriva anche dalle luci led inserite sotto le mensole, che illuminano in modo puntuale il top, i ripiani e il tavolo scorrevole e diffondono luce d'ambiente. Il tavolo in legno scorre su binari annessi al canale centrale.
BOFFI
Il modello cucina Aprile Sloane (design Piero Lissoni), di Boffi, è arricchito con gli elementi luminosi e attrezzati di Hide (design Piero Lissoni + CRS Boffi). In continua evoluzione, il sistema modulare e personalizzabile Hide - pensato per svolgere tutte le principali funzioni della cucina e chiuso da ante che lo mimetizzano nell’ambiente - ha infatti aggiunto elementi a giorno, moduli ad angolo accessoriati internamente e due tipi di illuminazione: a led e con pannelli retroilluminati. Le luci integrate nelle due versioni donano così risalto ai volumi e agli oggetti nelle nicchie sulle mensole, creando anche luce diffusa nell'ambiente.
ARRITAL
Tra gli i complementi ad alto valore funzionale ed estetico che caratterizzano AK_04 (design Franco Driusso) si distingue la lampada a Led Focus On, con alimentazione a bassa tensione e autonomia di 4,5 ore, che scorre a binario sull’isola e che, a fine corsa, entra in modalità ricarica batteria. La lampada - disponibile in versione singola o doppia - enfatizza e illumina la zona fuochi e lavaggio dell’isola in grès e l’area colazione del nuovo piano snack, pensato per colazioni e spuntini veloci. Da notare il piano realizzato in Olmo Pepper sabbiato che sporge a sbalzo dall’isola, sostenuto da speciali supporti autoportanti a scomparsa.
LUBE
Nella nuova versione di Flavour Mood Classico laccato grigio quarzo, gli elementi a vetrina Class inseriti nell'isola e nelle colonne - con finiture in alluminio color rame anticato - sono esaltati da un sistema di luci a led "intelligenti" ad alta tecnologia. Come tutti i sistemi di illuminazione a led presenti nel catalogo di Lube, anche in questo caso le luci a led si avvalgono della domotica di ultima generazione, sono regolabili con dimmer e possono passare con naturalezza dalla luce calda alla luce fredda.Â
Sono inoltre gestibili da remoto permettendo così di accendere, spegnere e regolare l’intensità della luce di ogni zona singolarmente o in una unica soluzione. Le luci sono quindi attivabili con telecomando, sensore di movimento, interruttore da parete e app bluetooth per smartphone. Altra grande novità proposta da Lube in tema di luce è il sistema illuminante e sanificante Blu Light Sanitation, inserito nella cucina Flavour Mood Classico in laccato bianco, NELLA GALLERY. Il sistema di sanificazione/illuminazione dal colore blu e dal design accattivante oltre a illuminare con eleganza, sanifica le superfici dei top e l’interno di pensili o dei cestoni in cui è istallato.