Marmomac Brazil debutta a San Paolo

L’evento Marmomac Brazil del Gruppo Veronafiere dedicato all’industria della pietra naturale è in programma dal 18 al 20 febbraio, nel centro espositivo del distretto di Anhembi

Duecento marchi su 14mila mq espositivi, in rappresentanza di cave, aziende di trasformazione e produttori di tecnologie di lavorazione da Brasile, Italia, Turchia, Cina e Grecia; operatori in arrivo da oltre 60 nazioni, tra cui Stati Uniti, Cina, Messico ed Emirati Arabi; più di 160 milioni di euro di scambi commerciali previsti in tre giornate. Questa in cifre è la portata di Marmomac Brazil, la nuova manifestazione del Gruppo Veronafiere dedicata all’industria della pietra naturale in programma a San Paolo, nel padiglione delle esposizioni del distretto di Anhembi, dal 18 al 20 febbraio 2025.

Organizzata in collaborazione con Milanez&Milaneze SA, società controllata da Veronafiere, la manifestazione sancisce la strategia di espansione internazionale del Gruppo che porta il brand “Marmomac” al centro di una delle piazze più dinamiche per il comparto di marmi, graniti e pietre ornamentali. Marmomac Brazil nasce dal rebranding e dal riposizionamento strategico di Vitória Stone Fair, storica manifestazione di settore che fino al 2024 si è tenuta a Vitória, capitale dello Stato di Espírito Santo. Con il trasferimento a San Paolo, nell'omonimo stato che concentra un terzo del PIL brasiliano, Veronafiere punta su una metropoli con 12 milioni di abitanti e centro di riferimento per la comunità di architetti e interior designer. L’industria litica brasiliana è tra le più rilevanti a livello globale, in particolare per il granito, di cui si intesta il 70% dell’export complessivo. Il Paese verdeoro è il quarto produttore e quinto esportatore mondiale di pietre naturali, con oltre 1.500 cave attive e più di 10mila aziende del settore

Marmomac è il marchio più forte al mondo per la pietra naturale. Dopo 58 edizioni di successo a Verona, portiamo questa esperienza e il valore aggiunto del brand anche in Brasile, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Marmomac Brazil come hub di riferimento per l’America Latina e, in prospettiva, per l’intero continente americano – dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Si tratta di un progetto importante per lo sviluppo del nostro Gruppo che ha visto l’impegno dei colleghi della società Veronafiere do Brasil e del team italiano di Marmomac, oltre al supporto fondamentale delle istituzioni locali, tra tutte la Segreteria per lo sviluppo economico di San Paolo e Governo dello Stato di Espírito Santo, insieme alle associazioni di categoria Centrorochas e Sindirochas”.

Marmomac Brazil - sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere - è un tassello fondamentale della nostra strategia di proiezione internazionale. La nuova location è un plus dal punto di vista della logistica, con un quartiere espositivo moderno in una metropoli che ha accesso a capitali e investimenti governativi. Questo ci consente di intercettare per le aziende espositrici un pubblico ancora più profilato e interessante, anche potenzialmente dal Nord America, e di ampliare la nostra community globale di top buyer e professionisti della pietra naturale in vista dell’appuntamento con Marmomac in Italia, in programma dal 23 al 26 settembre 2025”.