Nuovo showroom, nuovo programma cucina, persino nuovo logo per Martini Mobili. Una svolta importante ma radicata nella sua storia (iniziata nel 1965) per l’azienda veneta che ha fatto delle capacità artigianale e sartoriali, oltre che dei valori della grande tradizione ebanistica italiana, i suoi segni distintivi.
Davvero sorprendente, per cominciare, l’apertura del prestigioso showroom in una villa nel cuore di Verona, in piazza Cittadella, a due passi dall'Arena. Uno spazio storico, raffinato e interattivo, una vetrina particolarmente prestigiosa ma anche uno spazio capace di fornire una esperienza emozionale, rivolta ai clienti italiani e internazionali, in particolare agli studi di architettura e agli interior designer che sono i principali interlocutori dell’azienda.
Nell’affascinante showroom veronese è già in mostra anche l’ultima evoluzione di prodotto di Martini Mobili: il programma cucina Essenza, frutto di tre anni di ricerca stilistica e di impegno aziendale. Disegnata da Arbet Design, Essenza coniuga il saper fare artigianale con atmosfere, materiai e dettagli decisamente più contemporanei. Una svolta, quella di Martini Mobili con il programma Essenza, che denota la capacità di rinnovarsi rispondendo alle esigenze del mercato, ma in piena continuità con i valori che da sempre contraddistinguono l’azienda veneta: l’eccellenza made in Italy, la grande tradizione ebanista nell'arredo, la proposta del total living, la capacità sartoriale. A cui oggi si aggiungono due elementi fondamentali e dinamici: una tecnologia evoluta e flessibile, spinta anche da un passaggio generazionale riuscito, che sta portando l’azienda verso nuovi traguardi e che ha potenziato la sua già forte vocazione internazionale (compreso il contract residenziale).
La scelta dell’apertura ufficiale dello showroom (volutamente a pochi giorni dalla kermesse milanese) rappresenta un investimento meditato e rilevante per l’azienda, come ha spiegato alla stampa Roberto Guiotto, sales manager dell’azienda e direttamente coinvolto nel “nuovo corso” di Martini Mobili: ”Abbiamo scelto un luogo prestigioso per proposte prestigiose. In una città, come Verona, crocevia per la clientela internazionale, conosciuta e facilmente raggiungibile, oltre che vicina alla nostra sede aziendale. Con questo showroom vogliamo rivolgerci in modo stimolante al nostro target principale, che è il progettista, sempre di più coinvolto anche dal singolo cliente finale di livello. E quest’anno abbiamo deciso di non essere presenti a EuroCucina, per concentrarci su questa nuova proposta. Porteremo qui - prima e dopo il Salone - i nostri clienti, per dedicare loro tutto il tempo e nel modo migliore possibile”. E l'originale format dello showroom veronese potrebbe diventare un format replicabile a livello internazionale,per un’azienda che realizza all’estero il 90% del suo fatturato, arredando le case più belle in 16 paesi del mondo, “dove il format distributivo vincente sarà sempre più monomarca”.
Essenza è una proposta cucina in cui forme e stilemi della tradizione di arredo vengono essenzializzati dalle linee minimal, e in cui il nuovo “luxury” firmato Martini Mobili si esprime nell’introduzione di legni esotici ricercati, quali palissandro indiano, ebano ed eucalipto, mentre il gusto contemporaneo è interpretato da dettagli quasi industrial, come gli inserti metallici in acciaio e ottone. Essenza è disponibile con quattro tipologie di ante, che reinterpretano o superano addirittura la tradizionale cornice: Aria, completamente liscia; Acqua, liscia con dentino perimetrale; Terra, diamantata; Fuoco, diamantata con telaio metallico in acciaio ottone lucido o opaco. Un programma cucina ricco anche di elementi funzionali, come l’isola d’appoggio che moltiplica gli spazi lavoro e l’ accurata illuminazione.
Il progetto Essenza è destinato a crescere per espandersi dalla cucina a tutta la casa, cominciando con porte, boiserie e cabine armadio. Quasi una concretissima metafora dell’evoluzione innovativa e coerente che la stessa Martini Mobili ha intrapreso in questo 2018, guardando con rinnovata determinazione al futuro e allo sviluppo internazionale.