Materiali naturali o artificiali sono oggetto di investimenti e ricerca continua da parte di produttori, trasformatori, distributori. Materiali chiamati a rispondere con sempre maggior efficacia alle richieste funzionali ed estetiche, in ambito residenziale ma non solo, con soluzioni che ne interpretano l’essenza attraverso contaminazioni diverse e influenze provenienti da varie discipline. Idee e progetti che diventano prodotti e superfici grazie a una produzione industriale molto avanzata, in grado di raggiungere risultati fino a poco tempo fa impensabili. In questa rassegna, una panoramica di soluzioni ottenute grazie all’utilizzo di grandi lastre, cromie e grafiche tridimensionali e compatibili, risultato evidente di una ricerca che adotta un’ottica di design e una inedita flessibilità progettuale.
FLORIM, GRES PLURICERTIFICATO
Le lastre Florim Stone, caratterizzate dal grande formato (320x160 cm) e da tre diversi spessori (6-12-20 mm), si arricchiscono di 13 nuove superfici con diversi effetti estetici e materici. Sono composte da una miscela naturale di argille ceramiche e colori minerali che combinano le caratteristiche tipiche del gres porcellanato a molteplici ispirazioni estetiche-materiche come pietra, marmo, cemento, metallo, colore, solid. Alcuni effetti marmo sono proposti nella variante “open book” che restituisce l’idea di continuità della vena riflessa sulle superfici in modo speculare (effetto specchio) sui materiali.
MARAZZI, ESSENZE SOFISTICATE
Le nuove essenze di Marazzi The Top citano le macro-geometrie dei quarzi, la compattezza delle pietre vulcaniche o la grafica solcata da venature delle rocce metamorfiche. La collezione di materiali si amplia con due nuove essenze marmo (Patagonia e Taj Mahal), cinque effetti pietra (Travertino, Breccia Imperiale, Berici, Bahia e Silver Root) e la collezione Cementum, oggi disponibile anche in grande lastra. Tutte di estrema definizione grazie alla tecnologia di stampa digitale 3D Ink che consente la perfetta corrispondenza tra grafiche e strutture superficiali tridimensionali, differenti in ogni singola lastra. Nella foto, piano in Grande Marble Look Patagonia Lux e top in Grande Stone Look Berici Grigio Satin.
MARMO ARREDO, NUOVA ERA DEL QUARZO
Ecotone by Quartzforms di Marmo Arredo nasce per rispondere alla sempre più sentita necessità di riconsiderare il rapporto tra naturale e artefatto e di rivalutare le distinzioni tra artificiale, sintetico, organico e inorganico. Ecotone si pone come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico prodotto con metodologia tradizionale e una superficie all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. New Era è la prima collezione di Ecotone presentata. Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana sono i nomi delle superfici a grana fine che la compongono e identificano le cromie, solcate da sinuose trame di venature, capaci di rispondere alle diverse richieste di stile. Le lastre New Era sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320x155 cm e spessore da 2 o 3 cm.
OKITE, SICUREZZA IN NATURA
Dalla forza innovativa di Seieffe e dalla sua capacità di sfruttare al meglio le qualità del quarzo, nasce la Collezione Natura (nella foto Okite 8057 Calacatta Apuano), una gamma di prodotti in grande formato che offre a designer, progettisti, trasformatori e addetti ai lavori la possibilità di arredare qualsiasi spazio, piani cucina, piani bagno, pavimenti e rivestimenti. In cucina, oltre all’estetica straordinaria per i piani di lavoro e i top, Collezione Natura assicura resistenza all’usura, facilità di pulizia e durabilità. Le lastre sono certificate NSF garantendo elevati standard internazionali di sicurezza alimentare per le superfici utilizzate come piani di appoggio e di lavoro; caratteristiche che si affiancano all’ampia gamma di performance tecniche del prodotto.
QUARELLA, ELEGANZA TRADIZIONALE
La Collezione marmo Fior di Pesco è la Signature Collection Quarella dove il look della pietra si rivela nella sua essenza più autentica. I colori e la profondità del marmo raccontano una matericità senza tempo attraverso l’utilizzo e la combinazione di una granulometria maggiore, proveniente dalle più importanti cave di pietra naturale italiane. Perfetta per interpretare rivestimenti a parete e pavimento, nonché raffinate superfici di arredi e complementi. Impreziosita da molteplici finiture di raffinata estetica e di ricercata performance è una scelta per apprezzare al massimo la bellezza naturale della pietra (nella foto il colore Grey, materiale Terrazzo).