Meozzi per Arredare, il valore del servizio nasce dalla consapevolezza
Per acquisire competenze tecniche ma soprattutto per capire e comunicare il senso del proprio lavoro, formazione in primo piano da Meozzi per Arredare
C’è molta passione, per il proprio lavoro, per i collaboratori, per i clienti, per il territorio e la comunità di appartenenza nel dna di Meozzi per Arredare, insieme a una voglia di crescere e migliorare constantemente.
“L’attenzione al servizio e al cliente c’è sempre stata ed è un riflesso della stessa passione con cui il nostro capostipite creava manufatti artigianali per agevolare la vita domestica delle persone di un tempo” racconta Marco Meozzi, esponente (insieme a Oscar, Marcella, Alessandro e Riccardo) della quarta generazione di una famiglia attiva nel settore fin dalla fine dell’800, quando vede i natali la falegnameria del capostipite Giovan Battista Meozzi.
“Con la crisi del settore e il mutamento dei paradigmi del mercato – prosegue Marco Meozzi – per garantire la sostenibilità del nostro progetto di impresa, che intende sviluppare e consolidare il posizionamento nella fascia alta di mercato, riteniamo indispensabile accompagnare la vendita del prodotto con servizi ad alto valore aggiunto”.
Pre-selezione dei prodotti, competenze multidisciplinari di progettisti e arredatori per una completa consulenza estetica-funzionale, focus sulla sicurezza, rete di collaboratori per tutte le esigenze, assistenza post vendita sono tutti i plus dell’azienda. “Per dare valore ad ogni fase della transazione e per far in modo che tale valore venga percepito e qualificato dal cliente – spiega Marco Meozzi - abbiamo reputato essenziale investire nella formazione continua di tutto l'organico. Grazie a Federmobili siamo riusciti ad accedere ai corsi formativi finanziati dal fondo For.te e negli ultimi anni abbiamo organizzato direttamente in azienda 5 corsi di due giornate ciascuno”.
Tecniche di vendita, referenza attiva… il bisogno di agganciarsi all’emozione, perché arredare casa è un’avventura che contiene significati profondi, porta Meozzi per Arredare a stimolare Federmobili per sviluppare due ulteriori corsi, uno sulla filosofia dell'abitare e uno sulla storia del design. “I clienti hanno piacere che i mobili vengano spiegati e argomentati – prosegue Marco Meozzi -, è avvilente che in altri contesti i prodotti siano ormai solo scatoloni. Per noi è fondamentale non solo la preparazione tecnica, ma anche capire qual è il senso del nostro lavoro. Se il valore del lavoro di un progettista o di un montatore è solamente ‘quanto mi produci’ il focus non sarà più il cliente, la sua casa e le sue aspettative e comunicare un valore oltre al prezzo diventerà impossibile”.
Il valore per Meozzi è anche l’attenzione al contesto in cui si vive, sostenendo iniziative in ambito sociale o valorizzando attività culturali e sportive. “Da alcuni anni – conclude Marco Meozzi - abbiamo deciso inoltre di impegnarci nel perseguire buone pratiche che possano concorrere a una maggiore tutela ambientale”.
L’innovazione
La convinzione è che per potersi garantire un futuro come distributori tradizionali di arredamento operanti nella fascia medio-alta/alta del mercato sia indispensabile tornare all'essenza del proprio lavoro che è fatta più di servizio che di prodotto. Per acquisire consapevolezza e per offrire un servizio di valore è necessario crescere come professionalità e aggiornarsi continuamente: ecco perché l’importanza della formazione continua per tutto l’organico.
SCHEDA
MEOZZI PER ARREDARE
Via Roma 4, 06010 Citerna (PG)
www.meozzimobili.it
ANNO DI FONDAZIONE 1987
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ) 1.200
NUMERO VETRINE 3
NUMERO ADDETTI 12
MARCHI DI CUCINE TRATTATI Valcucine, Modulnova, Lago, Meozzi