Michele Cattai: le finiture hi-tech di Doimo Cucine

Responsabile R&D di Doimo Cucine, Michele Cattai parla delle ultime finiture iper-tecnologiche adottate per le ante: il Carbonio, messo a punto dopo anni di ricerca, e il laccato Crossed
Michele Cattai

A Eurocucina 2024, Doimo Cucine ha sorpreso per le innumerevoli novità riguardanti la ricerca su nuovi materiali. La soluzione creata con All-ArounD nella sala principale dello stand dell'azienda era unica e speciale non solo per il concept, ma anche per il carattere delle nuove finiture tecnologiche. "Abbiamo immaginato lo stand come uno spazio abitativo con area cucina/living aperta, con una parete contenitiva e scenografica e un’isola operativa ad L", ci ha spiegato Michele Cattai, responsabile R&D di Doimo Cucine. "Riguardo le finiture, la sfida era proporre materiali tecnici - come il Carbonio dell’anta Aspen e il laccato Crossed dell’anta D12 con la sua anima in alluminio - e renderli “caldi” accostandoli a materiali cosiddetti rassicuranti. Abbiamo così rispolverato il noce biondo, ma con una tonalità attuale". Grande novità, l’anta con pannello in Carbonio, speciale anche per la tecnica costruttiva adottata. "Il carbonio è leggero, resistente ed esteticamente accattivante. Abbiamo studiato e fatto diverse prove sulla sua applicabilità del carbonio; in collaborazione con un’azienda specializzata in materiali compositi innovativi (ed esperta nell’applicazione nel settore navale luxury), abbiamo prodotto lastre in carbonio stratificato spesso 3 mm applicato a un telaio interno in alluminio", spiega Michele Cattai.

All-Auround di Doimo Cucine: basi isola con ante Aspen in Carbonio e colonne con ante D12 in laccato Crossed

"Si tratta di lastre prodotte grezze in grande formato che vengono lavorate e poi verniciate con ben 8 passaggi, per un effetto liscio e lucente dai cromatismi mutevoli, capaci di restituire un’immagine tecnica e dinamica".

Alte performance, quindi, e non solo per il Carbonio, ma anche per altre finiture speciali come il laccato Crossed Piombo. "Tutte le nuove finiture presentate ad Eurocucina sono accomunante per il mix tra tecnologia e manualità", prosegue Cattai. "Il laccato Crossed è una verniciatura che, in questo caso, è applicata a un pannello su un’anta con “anima” interna di alluminio “grecato” (spesso 12 mm). La superficie viene poi “graffiata” da un macchinario e con l’ausilio di personale qualificato, attraverso più passaggi; si ottiene così il disegno di satinatura incrociata".

Il disegno di satinatura incrociata delle ante in laccato Crossed

"Doimo Cucine offre però innumerevoli altre finiture speciali", prosegue e conclude Cattai. "Oltre ad impiallacciati, gres, vetri laccati, stratificati e Fenix si annoverano anche i nostri XDoor (categoria dei PET) e laccature che abbiamo migliorato. Come la gamma EvoSilk, una laccatura a eccimeri che dona alle ante diversi plus in termini di prestazioni. Tra le ultime novità “in cantiere”, materiali che stiamo testando e che presenteremo entro fine anno, focalizzati su nuove tecnologie di verniciatura e su texturizzazioni e lavorazioni di nuova ideazione".

Doimo Cucine: isola con ante Aspen in gres color Marsala abbinate al top