A pochi giorni dalla Milano Design Week, Miele rilancia la campagna di comunicazione “Miele una volta, Miele per sempre” che celebra la propria eredità culturale, riflettendo sui processi di sviluppo e progettazione, nonché sulle esperienze dei clienti con i prodotti, con l’idea di base che una volta provata la qualità, l’affidabilità e l’esperienza intuitiva dei prodotti Miele, non esista nulla di paragonabile. È da questo che prende ispirazione l’installazione che il brand presenterà in occasione della Milano Design Week, Shades of Connection. “L'esperienza globale di valenza eccezionale, performance e un design elegante e senza tempo affascina e ispira milioni e milioni di persone in tutto il mondo”, afferma Thorsten Brandt, Senior Vice President Brand and Customer Experience del gruppo Miele.
La seconda wave della campagna multimediale, lanciata in una prima fase a settembre 2024, è nuovamente in fase di diffusione in 49 paesi e presenta una vasta gamma di elettrodomestici, con un focus particolare sul settore "Kitchen". La campagna unisce immagini emozionali a funzionalità esclusive. Ne fanno parte i forni combinati a vapore con funzione di autopulizia HydroClean oppure i piani cottura a induzione con cappa integrata. L'idea creativa per questa campagna è stata sviluppata dall'ufficio di Amsterdam dell'agenzia creativa globale Wieden+Kennedy. In occasione del rilancio della campagna, la colonna sonora degli spot è stata aggiornata, con l’inserimento di una cover di “The Best” di Tina Turner.
Ramona Todoca ed Edouard Olhagaray, direttori creativi presso Wieden+Kennedy Amsterdam, hanno aggiunto: “Miele è conosciuta per la produzione di apparecchiature con standard di qualità elevatissimi, e con questa campagna abbiamo voluto raccontare una storia che riflettesse l'esperienza dal punto di vista del consumatore. La campagna mostra che i prodotti Miele non sono semplici strumenti da usare, ma compagni affidabili con cui instaurare un rapporto duraturo”.
In Italia, Miele adotta una strategia di comunicazione integrata per la diffusione della campagna, utilizzando tutti i principali mezzi di informazione, tra cui digital, stampa e OOH (out-of-home), attiva dal 23 marzo, per proseguire poi anche in concomitanza della Milano Design Week. La campagna multicanale include anche una significativa presenza televisiva sulle maggiori emittenti, tra cui Rai, Mediaset, Sky, Cairo Rcs Media e Warner Bros Discovery, con spot in onda fino al 12 aprile. Questo approccio garantisce un'ampia copertura mediatica, rafforzando il posizionamento del marchio e raggiungendo un pubblico diversificato attraverso un mix equilibrato di canali tradizionali e digitali.