La connettività è una soluzione in termini di comodità e di risparmio energetico: lo sa bene Miele, che grazie alle innovative applicazioni Smart-Home integrate nei suoi modelli di elettrodomestici da cucina più avanzati dà la possibilità di semplificare procedimenti complessi e di trasformare mansioni quotidiane in attività divertenti. L’app Miele@Home include ad esempio la sezione “Consigli per il risparmio energetico e la conservazione”, dove trovare istruzioni dettagliate su come conservare al meglio gli alimenti e utilizzare efficacemente la tecnologia di refrigerazione innovativa degli elettrodomestici, evitando sprechi alimentari e risparmiando energia elettrica.
Per rendere il consumatore più attento alle sue scelte, Miele ha introdotto la funzione Consumption Dashboard per i suoi elettrodomestici, per monitorare i consumi di elettricità e acqua nei singoli programmi, offrendo dettagli sui valori medi, suggerimenti per l’utilizzo più efficiente . Tra i vari dati riportati, il Monthly Report, da poco introdotto, è uno degli strumenti più utili per l’utente per prendere coscienza dei consumi, a partire dall’utilizzo dei programmi Eco nei vari mesi dell’anno. L’app Miele è utile anche nella scelta dei piatti da cucinare, proponendo ricette green che rispettano criteri sostenibili.
La funzionalità Wine Storage Guide, che verrà resa disponibile nei prossimi aggiornamenti, sarà un valido aiuto per diventare esperti di vini: la temperatura di conservazione migliore o il perfetto abbinamento con le pietanze sono solo alcune delle indicazioni offerte per essere applicate alla propria enoteca Miele, dove la conservazione dei vini è di altissima qualità grazie alla protezione dai raggi UV, dagli odori presenti nell’ambiente e da scossoni, oltre che grazie alla possibilità di adattare l’umidità nelle diverse zone di raffreddamento.
MealSync è un sistema integrato in prodotti Miele come il forno o il forno a vapore combinato (disponibile nei primi paesi europei da fine 2024) per ottimizzare le tempistiche richieste per le diverse preparazioni. Dopo aver selezionato i programmi per le singole pietanze e l’orario di fine cottura di ognuna, l’utente può confermare la sincronizzazione tramite l’app. Infine, le funzioni Smart Food ID e Picture Share si basano sull’innovativo utilizzo di una fotocamera integrata nei forni. Da un lato, la prima utilizza l’intelligenza artificiale per avviare la cottura specifica, riconoscendo attualmente 30 ricette, che vengono aggiornate costantemente. Picture Share, invece, permette di scattare e condividere immagini in alta risoluzione dei piatti in fase di cottura tramite tutte le principali piattaforme grazie a Miele@Home.