Una promenade tra i luoghi di "culto" del design milanese, tra showroom storici e nuove location, come non lo si faceva da aprile 2019. In questo modo abbiamo vissuto la Milano Design City, l'evento dedicato al design che si è svolto a Milano dal 28 settembre al al 10 ottobre. L'evento nasce dalla volontà di dare un "segnale forte", di annunciare come il comparto made in Italy del design continui ad essere vitale e creativo anche dopo il periodo di emergenza Covid-19. Un evento speciale, quindi, una kermesse che si è proposta un po' come versione ridotta del mancato FuoriSalone di aprile - annullato insieme al Salone 2020 - e che è stata pensata proprio per segnalare il re-start di un settore che ha saputo resistere e riconfermare il proprio valore e la propria importanza non solo nella città di Milano, ma anche in ambito nazionale e internazionale. Ecco quindi una breve rassegna sulle molteplici novità del settore cucina presentate negli showroom - nuovi o storici - collocati principalmente nei distretti di Brera e Durini e nel centro città.
BRERA DESIGN DISTRICT
KEY CUCINE
Era in mostra nello showroom Agape 12, in via Statuto 12, la novità di Key Cucine, ovvero una soluzione a isola che reinterpreta il look geometrico-minimalista del sistema KU45. Connotano la nuova versione di questo modello, materiali speciali e trattamenti inediti, design rigoroso e accostamenti cromatici a contrasto. Le ante Materica finite nella speciale laccatura metallo liquido effetto brunito si accostano quindi al piano di lavoro con lavaggio monoblocco realizzato in marmo Melbourne finito con un trattamento esclusivo che impedisce il deterioramento e la formazione di macchie sulla superficie di lavoro anche quando viene a contatto con sostanze potenzialmente dannose per le normali superfici.
SNAIDERO
Snaidero ha inaugurato il suo primo flagshipstore milanese in via San Marco 1, angolo via Ancona, uno spazio di 230 mq su due livelli e sei vetrate a tutta altezza che creano un suggestivo continuum con la città. Progettato dall’architetto Emanuele Orlando con la direzione artistica di Belinda de Vito, lo showroom Snaidero Milanobrera è concepito secondo il nuovo layout Snaidero, studiato con l’obiettivo di esprimere i valori dell’azienda in termini di storia, know-how progettuale, diffusione internazionale. Qui, nel nuovo showroom, pavimenti e rivestimenti lapidei ad effetto marmo mettono in risalto i modelli di punta del brand: Vision, Frame, Link & Wall, Look. Ospite d'eccezione durante una delle giornate Milano Design settimana è stato l'architetto Massimo Iosa Ghini, progettista di Frame, proposto in una magnifica soluzione in laccato micalizzato antracite e arricchito dalla cappa finitura bronzo. Già presente a Milano in via De Amicis con il partner Misura casa, con il nuovo flagship store il brand rafforza la sua presenza con l’obiettivo di potenziare la propria identità sul territorio e di avvalersi di uno spazio-pilota sia per il format espositivo sia per la comunicazione.
ARREDO3
Uno spazio modulato dalla luce e dalla materia, pensato secondo un percorso circolare che conduce il visitatore a scoprire ma mano le forme, i volumi e le superfici delle cucine allestite. E' il primo flagship store Arredo3 di Milano, realizzato secondo il progetto di Andrea Federici che ha firmato anche la nuova cucina Tratto 10, modello top di gamma connotato da materiali pregiati. Collocato nello storico edificio “Casa in piazza San Marco” progettato da Vico Magistretti nel 1969, il flagship store si sviluppa su due livelli e in base ad un layout che diverrà quello di riferimento per la realizzazione dei prossimi monomarca Arredo3. "Il progetto del nuovo showroom è pensato per mettere in risalto i valori del brand e per dare il giusto agio alle cucine, scelte tra i modelli top di gamma e realizzate secondo composizioni molto ampie e curate", ci ha spiegato Andrea Federici, presente in negozio insieme a Ivano Fistani, uno dei titolari di Arredo3, e a Jessica Fistani, la responsabile marketing di Arredo3 con cui Federici si è confrontato per la stesura del progetto. "Tra i nuovi materiali impiegati per le soluzioni cucina esposte, il nuovo legno massello lavorato a doghe sottili che caratterizza la nuova cucina Tratto 10", continua Federici, "valorizzata dal top in marmo carrara con spondine perimetrali che creano un invaso funzionale e servono da supporto al tagliere scorrevole in legno massello". Al piano inferiore del negozio il percorso continua in due ambienti carichi di charme, con pavimenti in parquet in rovere a listoni e pareti warm gray che, a tratti, sono arricchite da pannellature a listelli verticali e da box-light. In questi spazi sono esposti i modelli in produzione: Kronos. Glass 2.0. Kalì, Time e Tekna, "vestiti" e ripensati con finiture speciali, dal gres al materico effetto legno e al vetro.
MODULNOVA
Il flagship store Modulnova, in Corso Garibaldi 99, ha aperto le porte a pubblico e stampa mettendo in luce le più recenti proposte create per la cucina, il living e l'ambiente bagno. Per la cucina, è stata presentato il sistema Blade in una versione rivisitata e arricchita di nuovi accessori e finiture. Un inedito e impattante gres effetto pietra era il materiale scelto per top e fianchi dell'isola Blade, mentre la parete di colonne attrezzate con ante a pacchetto effetto Ghost a tutta altezza (270 cm) si pregiavano di ante super tecnologiche, realizzate in alveolare di alluminio (spess.: 1 cm) laccato opaco; dentro, basi con zona lavaggio dotate ante rivestite con 3 stati di vetro. In evidenza, negli spazi del negozio, anche i modelli Twenty e Skill. Ad accogliere visitatori e giornalisti, il giorno 29 era presente in showroom anche uno dei tre fratelli titolari di Modulnova, Dario Presotto, attuale presidente dell'azienda. Oltre a mettere in luce il valore delle nuove proposte, Dario Presotto ci ha raccontato come il difficile momento di lockdown di marzo sia stato superato senza "contraccolpi". Grazie infatti alla costanza e alla volontà ferrea di chi conduce l'azienda e di chi vi lavora (che ha consentito di tenere aperte le linee produttive durante l'intero mese di agosto), Modulnova ha potuto continuare a produrre, evadere gli ordini anche esteri e mettere a punto nuove proposte, sia per la cucina - come questa nuova soluzione creata con il sistema Blade - sia per il living e per lo spazio bagno.
BOFFI
In occasione della settimana del design, Boffi|DePadova ha rinnovato gli allestimenti dei due showroom milanesi - in in via Solferino 11 e in via Santa Cecilia- dove ha presentato tutte le novità del gruppo, dai sistemi cucina Boffi firmati dall’art director Piero Lissoni alle collezioni De Padova firmate dai designer di consolidata collaborazione. Nello spazio Boffi Solferino, diverse le cucine presentate, rinnovate con accessori, complementi e finiture inediti. Piero Lissoni ha quindi rivisitato modelli come Aprile, valorizzandola con le nuove maniglie ad incasso Sloane; Combine Evolution, completandola con vari elementi funzionali tra cui un canale attrezzato, un elemento di collegamento tra i blocchi, una cappa downdraft, una barra per appendere accessori e utensili e colonne attrezzate; Xila, valorizzata dalle nuove ante Shades in noce canaletto massello scannellato a "canne" verticali; Antibes System, sistema a parete al di sopra delle basi ora disponibile con luci Led e ancora più flessibile per creare soluzioni terra-cielo anche a centro stanza e per realizzare composizioni sopra-top.
FENIX®
Durante la Milano Design City è stato inaugurato il nuovo showroom Fenix® Scenario, spazio dedicato alla superficie ultra performante e innovativa per l'interior design di Gruppo Arpa. Sito in Foro Buonaparte 1, Scenario è un progetto flessibile costruito intorno al concetto di multifunzionalità che si propone come uno stimolante spazio aperto pensato per designer e architetti, che qui possono trovare ispirazione e interagire con materiali e oggetti di design. Lo spazio - concepito dallo Studio Gio Tirotto - accoglie i visitatori con un'opera artistica, Cirrus, scultura creata da Zaha Hadid nel 2008 e realizzata in laminato Nero Formica®. Il negozio ha messo in mostra i piani verticali, la cucina e l'armadiatura progettati da Gio Tirotto, le installazioni di design create da Wood-Skin, le scrivanie e gli arredi di Lapalma; nell'area Loft, le workstation di Unifor con piano in Fenix. La Materioteca è il cuore dello spazio espositivo, dove le superfici in Fenix sono a disposizione dei progettisti.
DISTRETTO DURINI E CENTRO CITTA'
SALVIONI MILANO DURINI
Il noto showroom milanese Salvioni Milano Durini, collocato entro un edificio di sei piani e appartenente al network Salvioni Design Solutions, in occasione delle Milano Design City ha messo in mostra le novità di due partner d’eccezione: Boffi | De Padova e Roda. Boffi | De Padova ha scelto la vetrina di Salvioni Milano Durini per un set-up esclusivo, un allestimento d'eccezione creato ad hoc per l'evento milanese: si tratta della cucina ad isola K6 disegnata da Norbert Wangen, che è stato ospitato in showroom martedì 6 per parlare del proprio lavoro nel mondo dell’interior design e delle cucine progettate per Boffi. La cucina monoblocco è stata presentata con top scorrevole in legno rovere affumicato con bordo inox (misure blocco: 302 x 96 cm con piano scorrevole chiuso; 302 x cm160 cm con piano scorrevole aperto), ante in rovere affumicato senza maniglia, con bordo superiore smussato per l’apertura, e top fisso in acciaio O-Steel con vasca saldata e rubinetto a scomparsa e piano cottura ad induzione.
DADA
Nel più grande dei monobrand del Gruppo Molteni & C, il flagship store Molteni & C | Dada di corso Europa 2, erano diverse le novità di prodotto presentate, tra cui l'ultima "nata" in casa Dada: la nuova cucina XY, progettata da Francesco Meda. Con i suoi 1300 mq disposti su due livelli e 15 vetrine, lo showroom concepito dall’architetto e creative director Vincent Van Duysen, lo showroom ha quindi ospitato le novità dei marchi Molteni&C e Dada, una gamma di mobili e complementi che dialogano tra loro in ambienti pensato come spazi da vivere. In tale contesto spiccava XY, il nuovo sistema funzionale, modulare e flessibile che, riichiamando quindi le coordinate cartesiane, si sviluppando in verticale e in orizzontale attraverso diversi profili estrusi in alluminio. L'asse del progetto è il canale attrezzabile centrale con vaschette attrezzate tra cui come porta coltelli, porta taglieri, porta spezie, porta condimenti, scolapiatti., vani per le prese elettriche e cappa.
ERNESTOMEDA
Lo showroom Ernestomeda Milano, sito in di via Larga 9, nel cuore della Città, ha presentato al pubblico dell'evento milanese - oltre ai modelli di punta della collezione Ernestomeda come Icon, Soul, Obliqua - una importante novità: la cucina One. Protagonista di un restyling inedito e originale, One è in mostra nella zona centrale del negozio con una imponente isola centrale composta da basi in laccato lucido Grigio Vaio e gole e zoccoli nella stessa finitura. Particolare il top realizzato in Stone+ Thunder Grey finitura naturale. Incorniciano la composizione creata con One il tavolo Woodset in Rovere Termotrattato Smooth e le ampie colonne In Space in laccato metallo Palladium, dotate di apertura pushpull.
minotticucine
IRIS CERAMICA GROUP
Tra via Santa Margherita e la privata via Farine è sito il nuovo showroom Iris Ceramica Group Milano, inaugurato durante le giornate dell'evento di design milanese. Prosegue così il percorso strategico di presidio e posizionamento strategico del Gruppo industriale - leader internazionale del mercato delle superfici ceramiche per l’architettura - nelle principali "capitali" del design. Il nuovo flagship store della Holding accoglie le collezioni e i progetti di tutti i suoi brand: Ariostea, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Fiandre Architectural Surfaces, Iris Ceramica, Porcelaingres, SapienStone e il neonato marchio d’arredo bagno Seventyonepercent che, presentato qui in anteprima e realizzato in collaborazione con Paolo Castelli, propone una collezione di complementi d’arredo che coniugano ricerca, design e sostenibilità. Curato dallo studio Area-17 Architecture & Interiors, Iris Ceramica Group Milano nasce all’interno di uno spazio precedentemente occupato da una banca e si sviluppa su una superficie di 750 mq su tre piani. Il nuovo negozio offre un ambiente esclusivo preservando la precedente funzione di custodia di beni preziosi così come sottolineato dalla presenza del caveau originale, ora rivestito con materiali eco-attivi della collezione Active Surfaces. Suggestiva risulta l'area meeting room firmata Diesel Living with Iris Ceramica, che propone un linguaggio decorativo audace e contemporaneo per cui uno spazio assolve più funzioni e diventa luogo di incontro, di lavoro, di svago e di condivisione.