Nuovo look per lo store milanese di Florim

Superfici ceramiche esposte come in una galleria d'arte e ambientazioni per la casa e il contract: si presenta così il flagship store Florim di Milano appena rinnovato, progettato in collaborazione con l’architetto Matteo Nunziati

Uno spazio che risponde in modo esauriente alle esigenze contemporanee dei visitatori: è il flagship store milanese di Florim, a Brera, che grazie restyling realizzato in collaborazione tra l'azienda e l’architetto Matteo Nunziati, si è completamente trasformato diventando un punto di riferimento del settore per il design e per l'accoglienza. L'obiettivo è stato infatti creare un ambiente che facilitasse la collaborazione tra i progettisti e il personale di Florim, rispondendo alle nuove dinamiche di interazione nella progettazione. “Un grande progetto di design e architettura è la fusione perfetta di due aspetti fondamentali: una realtà concreta e misurabile e una realtà emotiva", afferma l'architetto Matteo Nunziati. "Elementi imprescindibili e complementari che trasformano lo spazio in una proposta di valore.” Le 13 vetrine del flagship store lasciano intravedere uno spazio di 1000 mq  progettato per stimolare l’ingresso del visitatore e incentivare la relazione con il personale interno. Nello store, le grandi superfici ceramiche sono esaltate da giochi di luce naturale e artificiale e sono esposte con un approccio museale. L’entrata principale da Foro Buonaparte apre su ampi tavoli di lavoro secondo un layout elegante e particolare che riporta alla mente un laboratorio creativo. Per affrontare gli aspetti estetici e tecnici di ogni progetto, professionisti e consulenti Florim si possono avvalere anche di maxischermi integrati nei tavoli di lavoro.

Quinte scenografiche separano la zona di co-working dall’area conviviale del lounge bar, dove le superfici Florim rivestono i tavoli, la cucina e gli elementi di arredo a conferma della perfetta combinazione tra resa estetica e funzionalità, caratteristiche tipiche della materia ceramica.

Vista dell'ala dello store con ingresso su Foro Buonaparte

Nella zona espositiva che si affaccia su via Sacchi, le applicazioni dei prodotti sono presentate in ambienti reali, dimostrando la versatilità del materiale sia in ambito contract sia residenziale. È qui che il design di Florim mostra come la ceramica possa trasformare l’ambiente con soluzioni applicative inedite che esulano dai consueti schemi d’utilizzo a pavimento e/o rivestimento.

Per ospitare workshop, momenti di condivisione e dialoghi legati al mondo del design è stata creata un’area conferenze con un grande schermo, dove discrezione e funzionalità conciliano le diverse esigenze dell’evento che si vuole creare. Al piano interrato dello store, infine, si trova la “zona tecnica” articolata con diversi strumenti a supporto della progettazione, che consente di accedere alla consultazione dell’intera gamma Florim.