Un riconoscimento come eccellenza del settore, con la possibilità di concorrere al premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del riconoscimento: per Aran Cucine questo si concretizza con il progetto Oasi disegnato da Stefano Boeri Architetti, che è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per entrare a far parte dell’ADI Design Index 2023.
Oasi è il modulo cucina sperimentale di Aran Cucine caratterizzato dalla presenza di un albero al centro della composizione a isola e a parete per sfruttare la verticalità dell’ambiente. Seguendo il principio della circolarità, è possibile ruotare intorno alla cellula free-standing per apprezzare quello che per Aran Cucine diventa l’emblema della cosiddetta slow life: tutte le fasi di lavorazione del cibo (dalla conservazione alla preparazione, fino al consumo e al suo riciclo) e le attività quotidiane sono facilitate da questa nuova architettura domestica.
Il top, grazie allo scorrimento di due “ali”, si trasforma in tavolo da pranzo per favorire la convivialità. Un invito a rallentare i tempi per vivere meglio sfruttando anche lo spazio interno di tutto l’impianto. I vani contenitivi ricavati per la dispensa, per gli elettrodomestici, e per un sistema di irrigazione che consente di coltivare l’albero, fanno della cucina uno spazio da abitare, insieme.
Oasi presenta dunque una nuova idea di “ciclo vitale”: a simboleggiare i valori familiari un albero pronto a crescere insieme alla famiglia stessa che, intorno ad esso, intreccerà relazioni e confronti. Oasi disegnata da Stefano Boeri Architetti per Aran Cucine è in mostra a Milano dal 6 al 19 novembre 2023 all’ADI Design Museum, e a Roma nello Spazio WeGil dal 27 novembre al 2 dicembre 2023.