Lo showroom bolognese Oggetti - Design@Arredi è legato a doppio filo allo studio di progettazione Lauroghedini & Partners, contitolare dello spazio e artefice di tutti i progetti, vero punto di forza per competenze, innovazione e conoscenza delle materie. E dietro a entrambe le attività c’è il vulcanico motore di tutto, Lauro Ghedini. “Ho iniziato a lavorare nel 1973 - racconta - dopo l’istituto d’arte, figlio di un produttore di mobili. Ho truciolato nelle vene, ho passato la mia infanzia in segheria e non potevo che diventare un progettista puro. Faccio interni da sempre e ho aperto lo showroom per riuscire a fare le cose come si deve”.
Oggetti - Design@Arredi propone prodotti selezionati e brand dalle qualità e prestazioni corrette e affidabili, cura la fornitura degli arredi, dei complementi e degli oggetti con esperienza quarantennale, mentre lo studio Lauroghedini & Partners fornisce supporto e servizi di interiors design / progettazione globale edile ed architettonica, progettazione di giardini e terrazzi, architettura e design per contract, design di arredi su misura. Lo showroom offre infine i metodi realizzativi fino all'esecuzione fisica delle soluzioni e il controllo on line o in situ della realizzazione.
“Ci contraddistingue la costruzione di luoghi che durano anche 30 anni senza stancare - prosegue Lauro Ghedini - che evolvono nel tempo grazie al progetto e all’utilizzo di materiali pensati per essere sempre bellissimi”. Dopo essere stato esclusivista Bulthaup per trent’anni e aver realizzato quasi 140 cucine con il marchio tedesco “caratterizzate da un’originalità progettuale assoluta - puntualizza il designer - adesso arrivo a realizzare progetti ancora più personalizzati. Il mio obiettivo è la ultra customizzazione partendo da prodotti di serie”. Per ottenere questi risultati molto importante è la conoscenza e la capacità di lavorare i materiali, anche grazie a un gruppo di maestranze esterne (vetrai, esperti di metallo) che collaborano con lo showroom da sempre. “Per me sono dei veri e propri partner - commenta Lauro Ghedini - e tendo a consolidare i rapporti per creare una squadra che condivide la stessa idea di progetto e di realizzazione”.
Lo showroom propone anche prodotti realizzati completamente su misura, “quando i dimensionamenti e soprattutto le profondità rappresentano un problema - spiega Ghedini -. Lo spazio è importantissimo e per me nel passaggio da una vecchia a una nuova cucina è fondamentale reimpostare la volumetria in modo da poter inserire il minor numero di mobili con un gap del 25% in più di spazio. L’ottimizzazione dello spazio insieme alla durabilità dei materiali: questa è per me la vera sostenibilità”.
Anche nello showroom l’esposizione delle cucine “è costituita da microambientazioni - puntualizza Lauro Ghedini - in cui faccio vedere i materiali, in modo che non ci sia un pezzo uguale all’altro, più da studio che da showroom. L’importante poi è la spiegazione, anche per le tecnologie proposte da anni per cottura e aspirazione per il risparmio energetico. Bisogna fare considerare ai clienti il sistema cucina, valutando spese e risparmi per arrivare alla scelta giusta”.
Il dettaglio in più
E’ importante anche far conoscere i propri lavori e l’apprezzamento dei clienti: non è un caso quindi se Oggetti - Design@Arredi è presente su tutti i social e con oltre 70 recensioni su Houzz, dove si sottolinea la genialità delle soluzioni per rispondere alle più svariate esigenze, la durata dei prodotti e la grande attenzione alla gestione degli spazi e al rapporto qualità-prezzo.
SCHEDA
OGGETTI – DESIGN@ARREDI
Via Barberia 28– 40123 Bologna (BO)
ANNO DI FONDAZIONE
1984
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
650
NUMERO VETRINE
4
NUMERO ADDETTI
4
MARCHI CUCINE
Forma-space, Rossana, Toomasbauer, Zampieri