Connessi e in costante dialogo, cappa e piano cottura consolidano la loro simbiosi con soluzioni integrate. L'obiettivo è catturare i fumi all’origine, senza dispersioni. Regalando più libertà all'arredo
Nel nuovo Bora Professional, grazie all’introduzione di un innovativo sistema elettrico, il piano cottura e l’aspiratore comunicano in modo intelligente attraverso la semplice pressione di un tasto. Il cuore del nuovo sistema è rappresentato proprio dalle manopole di controllo con l’interfaccia utente sulla superficie frontale. La temperatura viene visualizzata sulla manopola dove può essere regolata con una combinazione di comandi touch e/o a rotazione. Altri programmi funzionali, fino al comando di aspirazione per piano cottura, vengono gestiti da qui. La distribuzione della temperatura è uniforme e il riscaldamento rapido a 250° C è possibile in meno di cinque minuti: una volta accesa la piastra di cottura la valvola di chiusura si apre silenziosamente e in modo automatico, al termine del processo, si richiude senza distanza tra le giunzioni.
Nell’aspiratore, sotto il filtro, si trova la vaschetta di raccolta per i grassi.
Nel modello NikolaTesla Switch, cottura e aspirazione convivono su un’ampia e unica superficie di vetro ceramico. Al centro, il sistema aspirante costituito da un anello centrale con effetto ghisa ed un cerchio in vetro, completamente a filo con la superficie del piano. Basta ruotare l’elemento circolare per attivare l’aspirazione che, attraverso questo flap, sprigiona tutta la sua potenza per un controllo totale dell’aria.
Il modello è a induzione e dispone di quattro zone di cottura, e raggiunge performance elevate, in termini di captazione di fumi e odori, cinque volte maggiore di quella di salita. Grazie all’utilizzo di sensori che riconoscono la qualità dell’aria, NikolaTesla Switch è in grado anche di regolare automaticamente la velocità di aspirazione ottimizzando i consumi.
Il modello Panorama è una cappa aspirante integrata al piano cottura a induzione dotata di torre di ventilazione ad estrazione, utilizzabile in tre diverse altezze - 10, 20 o 30 cm. In tal modo si può scegliere l’aspirazione ottimale in base alla dimensione della pentola, garantendo così un’aspirazione più efficace. Dopo la cottura la torre di ventilazione scompare di nuovo nel piano, rimanendo nascosta e creando velocemente una sensazione di ordine e pulizia in cucina. Il piano è in vetro opaco, con comandi a scorrimento che si illuminano in caso di utilizzo, e può essere integrato in modo omogeneo nella superficie circostante. Sotto il piano di cottura è possibile inserire cassetti con una profondità di 40 cm adatti a contenere pentole, padelle e accessori per la cucina.
I nuovi modelli di cappe da piano downdraft di Silfim si combinano alla perfezione con i piani aspiranti a induzione. Possiedono dei sistemi di aspirazione grazie ai quali è possibile raggiungere livelli elevati di captazione dei fumi di cottura direttamente alla fonte, oltre a ottime prestazioni in termini di efficienza energetica.
Inoltre, i comandi touch control consentono un funzionamento ottimale mantenendo sempre ideale il microclima della cucina. Oltre a questi modelli downdraft, l'azienda propone anche modelli con aspirazione integrata posta al centro del piano cottura a induzione.