“Plastic Free July”, per un’estate più green

Plastic Free July è la campagna lanciata nel 2011 dalla Plastic Free Foundation: per evitare le bottigliette c’è “Unico”, il nuovo filtro sottolavello Culligan

Per un’estate più sostenibile ritorna Plastic Free July, “luglio senza plastica”, la campagna di sensibilizzazione lanciata nel 2011 dalla Plastic Free Foundation per promuovere nuove abitudini per la tutela dell’ambiente. L’iniziativa, diventata un vero e proprio movimento globale, sottolinea l’importanza di adottare consumi consapevoli per ridurre l’impiego di plastica monouso e invitare a uno stile di vita più sostenibile in uno dei mesi più caldi per consumo di bottiglie di acqua, di cui l’Italia è il secondo maggior consumatore al mondo.

La plastica si degrada lentamente, trasformandosi in microparticelle pericolose, tra cui le micro e le nanoplastiche che rappresentano una minaccia grave per l’ambiente, gli ecosistemi marini e terrestri, oltre che per la nostra salute. Questo problema ha spinto la Commissione Europea a introdurre normative più stringenti che riducono l’uso di materiali inquinanti garantendo la qualità dell’acqua potabile (Direttiva 2020/2184). I dati dell’Impact Simulator riportano che una famiglia media di quattro persone che beve quotidianamente acqua in bottiglia produce in un anno ben 72 kg di plastica, quantità che, per essere prodotta, richiede l’utilizzo di 137 kg di petrolio e comporta l’emissione di 242,1 kg di CO₂.

Il filtro sottolavello Unico di Culligan

Una possibile soluzione per limitare il sovraconsumo di plastica è Unico” di Culligan, il nuovo filtro sottolavello, da collegare direttamente al rubinetto di casa senza la necessità di sostituirlo, che garantisce un’acqua da bere più sicura e di alta qualità, rimuovendo microplastiche, impurità e cloro, e riducendo al contempo l’uso di bottiglie in PET. Si tratta di un sistema compatto per la filtrazione dell’acqua al punto d’uso: 100% Made in Italy, si può installare in soli 5 minuti con una semplice chiave comune.

Questo impianto integra un sistema di microfiltrazione a 0,5 micron, arricchito con ioni d’argento, che assicura un’azione batteriostatica per un’acqua del rubinetto di alta qualità, più sicura ma anche più buona perché elimina il cloro. La cartuccia, con una capacità di 7.000 litri, inoltre, assicura una fornitura costante di acqua microfiltrata. Il cambio del filtro è semplice e intuitivo, grazie a una luce LED integrata che indica quando è il momento di sostituirlo.