Prezioso Laminam Calacatta per una casa spagnola

Nuova vita per un appartamento a Barcellona, che lo studio YLAB Arquitecto ha ristrutturando avvalendosi di Laminam Calacatta Michelangelo per cucina e bagno

All’interno di un edificio storico nel centro di Barcellona, la ristrutturazione attuata dai progettisti dello studio YLAB Arquitecto ha rivoluzionato l'abitazione acquistata da una coppia australiana, che oggi condensa l'atmosfera caleidoscopica e avvolgente della città. Un'operazione che ha dato vita ad una casa sorprendente per la raffinatezza dello stile - che rilegge in chiave contemporanea la ricchezza della tradizione architettonica della città - e dei materiali di qualità premium impiegati. In primis, il Laminam Calacatta Michelangelo con finitura Soft Touch.

L'ampio piano dell'isola e lo schienale a parete in Laminama Calacatta Micheangelo

In origine casa era suddivisa in due aree principali: gli ambienti comuni per gli ospiti in una zona più grande e quelli privati in una zona più piccola, che funge da piccolo appartamento. Entrambe le aree sono state ripensate con la creazione di nuovi spazi finalizzati a soddisfare le esigenze dei proprietari. Il concept progettuale è partito dall'eterogeneità cromatica delle pavimentazioni a mosaico, diverse per ognuno degli ambienti.

Arredi in legno e tessuti preziosi, ambienti rifiniti da stucchi e cornici individuano lo stile odierno dell'appartamento Paseo San Juan, in cui spiccano la bellezza antica delle pavimentazioni abbinate alle nuove superfici ad effetto marmo di Laminam. Nello specifico, le grandi lastre Calacatta Michelangelo finitura Soft Touch di Laminam sono state selezionate dai progettisti per gli spazi cucina e bagno, e precisamente per il top e il paraschizzi della cucina e per il lavandino e il box doccia del bagno.

Dettaglio del top cucina in Laminam

Calacatta Michelangelo è la superficie che si distingue per le fini venature che virano dal grigio chiaro al color tortora. La sua estetica preziosa è particolarmente apprezzata per l’arredo d'interni, soprattutto per pavimenti e rivestimenti, top cucina o bagno o lavabi e lavandini. La finitura Soft Touch scelta per l'appartamento Paseo San Juan si traduce in una superficie levigata, ma priva di riflessi, estremamente "morbida" al tatto.

Come tutte le lastre Laminam, anche Calacatta Michelangelo si contraddistingue per le sue alte prestazioni tecniche: si tratta di superfici durevoli e resistenti, semplici e veloci da pulire e idonee al contatto con gli alimenti. Sono refrattarie alla proliferazione di funghi e muffe e la loro resistenza all’umidità sono compatibili con l’uso in spazi esposti al contatto ripetuto con acqua e vapore, come è il caso di bagno e cucina. In Appartamento Paseo San Juan le grandi lastre Laminam contribuiscono a definire un’estetica che sintetizza un preciso equilibrio tra la conservazione degli elementi preesistenti e un design contemporaneo curato nei dettagli. Ne risulta uno spazio sobrio ed elegante.