Specializzata nella produzione e commercializzazione di agglomerato a base di marmo e quarzo, Quarella si è imposta sul mercato nazionale e internazionale legando il proprio nome a grandi progetti tra cui aeroporti e spazi commerciali, ma anche infrastrutture pubbliche e spazi residenziali. Grazie alla sua lunga esperienza e professionalità, Quarella ha così deciso di esplorare anche i mondi dell’interior e della cucina. Il know how maturato e affinato in oltre 40 anni viene quindi trasferito alla realizzazione di spazi domestici e di cucine grazie a nuovi materiali capaci di rispondere alle esigenze progettuali di designer e architetti. Le potenzialità dell’agglomerato vengono portate all’estremo: si lavora su formati e finiture di diversa composizione, su spessori sempre più sottili e su abbinamenti materici rivoluzionari. “Il grande punto di forza degli agglomerati sta nella loro resistenza e durevolezza, ma anche nella possibilità di personalizzazione", spiega Laura Testoni, direttrice commerciale di Quarella. "Possiamo unire alla resina parti di quarzo o marmo di dimensioni diverse, lavorando sui colori e le geometrie più diverse per adattare il prodotto finale alle richieste dei clienti. La collaborazione con importanti designer ci ha permesso di esplorare le potenzialità di questi materiali. Inoltre, lavorare con il materiale di risulta della cava ci permettere di essere più sostenibili senza rinunciare al nostro stile italiano”. Durante la settimana del Salone del Mobile saranno presenti diverse realtà che hanno scelto la capacità innovativa di Quarella per nuovi progetti legati al centro della casa del domani: la cucina.
La collezione Orizzonte
Tra le svariate novità per l'ambiente cucina proposte da Quarella si annovera la collezione di cucine Orizzonte, nata dalla collaborazione con Pianca. Le cucine della serie Orizzonte si contraddistinguono per le linee "morbide" del blocco operativo con angoli smussati e per il design architettonico, sicuro, funzionale ed ergonomico, reso possibile dall’utilizzo dell’agglomerato a base marmo.
Con la collezione Orizzonte la cucina si apre al resto della casa e diventa il nucleo pulsante della vita domestica e di molteplici funzioni, valorizzando al massimo materiale, aspetto formale e prestazioni.
L'elegante tonalità del Fior di Pesco
Nella prospettiva di aprirsi al mondo dell'interior design e della cucina, Quarella non collabora solo con professionalità esterne, ma entra in campo per realizzare cucine proprie che racchiudono tutto l’expertise dell’Azienda. Tra queste spicca la cucina realizzata con Fior di pesco, superficie ecosostenibile di marmo agglomerato che inserisce fra i best seller della collezione Quarella. Questo elegante materiale dai toni grigio light, bianco caldo e rosa pastello è in grado di impreziosire le superfici di interior più ricercate. Questo marmo nasce dalle montagne del Friuli e con le sue tonalità morbide è in grado di interpretare ambienti moderni ed eleganti così come spazi più classici, mescolandosi perfettamente all’interno di concept differenti regalando quel tocco di iconicità italiana impossibile da dimenticare poiché segno di stile e classe senza tempo. Sempre raffinato se utilizzato per piani cucina e rivestimenti di cassetti e cestoni di arredi funzionali destinati a trasmettere valore, autenticità e bellezza all’interno degli spazi del presente e del futuro, per le generazioni di oggi e di domani.
Breccia Aurora, calda e preziosa
Superficie suggestiva della collezione Quarella, ideale per la creazione di cucine, è Breccia Aurora, agglomerato dai toni caldi e preziosi che racchiude la storia dell’architettura italiana. Quarella reinventa in chiave contemporanea questo marmo proveniente dalla cave di Brescia rivestendo non più solo i pavimenti, ma interpretando piani cucina e superfici di interior design dai toni eleganti ed avvolgenti, portando nelle case il il gusto italiano più autentico di un classico che si rinnova. Ogni cassetto, vano e madia della cucina realizzata con Breccia Aurora è stato realizzato nei minimi dettagli: ecco emergere dalla pietra spalle curve dallo spessore sottilissimo (fino a 1 cm), l’essenzialità geometrica delle forme, il sapiente bilanciamento di elementi verticali e piani orizzontali, come anche i contrasti materici e di colore, ottenuti con la personalizzazione struttura, top e finiture interne danno forma a un prodotto che non è più solo una cucina, ma uno spazio di riconversione, una dimensione che guarda a nuovi scenari, per case che vivono l’oggi e inseguono l’evoluzione dell’abitare.