Il concept store di Rossana - che con il suo stile distintivo rispecchia la vocazione dell'azienda per la ricerca, le sperimentazioni materiche e i sistemi innovativi - è stato completamente rinnovato sotto la direzione artistica di Simona Tagliaferri, art director di Rossana, che ha ripensato e reinterpretato lo spazio espositivo sulla base del progetto avviato con l’opening del flagship store di Milano. Il risultato è un’esperienza nelle radici culturali del bello, del “su misura” che solo l’alto di gamma è in grado di offrire. L'apertura dello showroom di Londra rappresenta un passo importante per Colombini Group, inserendosi all'interno del piano di sviluppo di Rossana in Europa e nel mondo. “Il nostro progetto di crescita internazionale prevede l’apertura di concept store Rossana solo in grandi metropoli che hanno caratteristiche in linea con i nostri obiettivi commerciali", dichiara Emanuel Colombini, Presidente di Colombini Group. "Londra è certamente una location esclusiva su cui puntiamo molto per continuare a far vivere ai nostri clienti un’esperienza unica nell’universo Rossana”. Oltre agli showroom monomarca di Londra, Milano e San Marino e ai mercati di riferimento europeo, americano e medio-orientale, Rossana è in forte espansione nel mercato asiatico, dove punta a rafforzare la propria rete vendita in Cina.
Con 400 mq distribuiti su due livelli, lo showroom londinese offre un’immagine contemporanea e totalmente nuova grazie ad un'esposizione che abbraccia un'ampia selezione delle collezioni. L’ingresso allo showroom, in Duke street, si apre su un ambiente dalle finiture di altissimo pregio: il monolite e il banco reception in marmo Trinity white accolgono il visitatore, mentre la parete di fondo rivestita da un mosaico in pietra fa da quinta a una sontuosa isola DC10 in ottone brunito - FOTO SOPRA - definita da piani di lavoro in pietra di Cappuccino e completata da un’imponente armadiatura in eucalipto chiaro che svela una seconda cucina negli stessi materiali.
Una scala in acciaio, pietra e vetro conduce al piano inferiore dove i soffitti di oltre 3 metri fanno da cornice ad una armadiatura Architectural che ospita una successione articolata di diversi ambienti che vanno dalla zona lavanderia alla bakery fino alla zona "del freddo", e che continua idealmente nella conference room. Due arcate dividono il piano inferiore dello showroom in tre spazi che ospitano una doppia isola creata con il sistema HT50, finita con ante acciaio pennellato e top in pietra Cappuccino micro-sabbiato (FOTO SOPRA), un’isola di W75 con ante in ulivo tinto laccato lucido poliestere e, per finire, l'isola K-IN completamente realizzata in marmo orobico (NELLA FOTO IN APERTURA). Da sempre Rossana predilige infatti l’utilizzo della materia allo stato puro ispirata a un’idea di natura, un approccio quindi completamente distante dal più comune concetto di cucina industriale standard.