Una sfida che affonda le radici nel lavoro artigianale e in valori senza tempo come la qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente, portata avanti oggi dalla terza generazione che guida l'azienda con dinamismo, impegno e dedizione. La storia di Saccani Design, brand di progetti e arredi attivo con il suo showroom a Novellara, affonda le radici nel 1956, anno di creazione del piccolo laboratorio di falegnameria di nonno Arturo Saccani Vezzani, trasformato nel 1971 nella Saccani Arredamenti, ampia esposizione di mobili il cui fiore all’occhiello è la progettazione e la realizzazione di cucine componibili e di arredi in legno su misura. “Nel 2017 - racconta Daniela Saccani, alla guida oggi dell’attività insieme ai fratelli Marco ed Emanuele e al cugino Stefano -, con il cambio generazionale, abbiamo deciso di modificare il nome dell’azienda in Saccani Design e di dare una nuova configurazione all’area espositiva, in cui un ampio spazio è stato riservato alle cucine”.
L’obiettivo è quello di essere un punto di riferimento importante nel panorama dell’arredamento, con le attività di consulenza e progettazione e con l’allestimento continuamente rinnovato, affiancato da un attrezzato laboratorio per i prodotti su misura, oltre che da un’area tecnica e materiali di recente creazione.
“Ci siamo impegnati anche in una riqualificazione delle figure lavorative - prosegue la titolare - attraverso un aggiornamento importante delle proprie competenze a implementazione dei processi e modelli aziendali che puntano a ridurre l'impatto ambientale”. La clientela si dimostra sensibile al tema, ma per non lasciare questi concetti a uno stadio puramente ideologico Saccani Design si impegna a calare nel concreto il proprio impegno attraverso la scelta di materiali made in Italy ed ecologici, selezionando i fornitori più attenti o incrementando l'illuminazione a Led nella sala esposizione e negli uffici, oltre all’implementazione di un sistema di domotica per la gestione ottimale delle luci e delle tende, senza dimenticare l’attenzione verso gli elettrodomestici a più basso consumo. “Per avere un approccio sostenibile anche a livello di progettazione - prosegue Daniela Saccani - abbiamo instaurato ottimi rapporti di partnership con diverse figure professionali che ci aiutano in questa direzione, dall'idraulico alla società specializzata al trattamento e depurazione dell'acqua, dall'elettricista alla società capace di dare consulenza per risparmio energetico, dal semplice piastrellista alla società di commercializzazione di tutti i materiali edili, piastrelle e varie”. La collaborazione con i professionisti si allarga anche al campo edile, per affiancare il cliente nella scelta dei materiali, seguendo direttamente i lavori in cantiere, non solo nelle ristrutturazioni ma anche nella ideazione e realizzazione di nuovi interventi.
Nemmeno il problema Covid-19 ha fermato l’azienda, che da subito ha sanificato i locali e gli automezzi per il trasporto mobili, dotando il personale dei migliori dispositivi di protezione. La clientela è stata supportata in remoto, sia per progetti in essere sia per eventi sulle pagine social aziendali, per informazioni e approfondimenti. In generale si è accelerato il processo di digitalizzazione, che continua tutt'ora: non si consegnano più cataloghi ai privati, ma si rimanda ai siti web dei brand rappresentati, si fissano appuntamenti tramite Google Meet per la presentazione dei preventivi, non si consegnano più semplici fogli di carta stampati ma si condivide lo schermo presentando il progetto tramite Virtual della Metron. “Abbiamo anche rinnovato il nostro sito - ricorda la titolare - appoggiandoci a una società web marketing che ci cura anche le pagine Instagram e Facebook, pianificando con loro un piano editoriale che comprende anche un paio di newletters e articoli di blog”.
Non manca un'attenta consulenza offerta alla clientela sui vari Bonus casa, grazie al materiale della Guida Agenzia Entrate coadiuvato eventualmente dalla collaborazione con figure professionali quali ingegneri ed architetti.
Il dettaglio in più
“Il nostro obiettivo - spiega Daniela Saccani - è quello di assumere il ruolo di acceleratore catalizzando il cambiamento verso l’innovazione e la sostenibilità, non solo a parole, ma mettendo in pratica quanto sperimentato a livello di materiali e progettazione e soprattutto trasmettendo a clienti e tecnici che lavorano con noi gli strumenti acquisiti con il continuo studio e aggiornamento”. L’approccio etico e sostenibile si rivolge anche verso la realtà locale con sponsorizzazioni a eventi e feste di paese (ad esempio, in periodo pre Covid il Torneo Funny Girls che ha visto la partecipazione delle squadre Italia e Germania Sitting Volley femminile) o con contributi mirati, come nel 2020 quando Saccani Design ha aiutato la Protezione Civile di Novellara nell'allestire un centro operativo con l’omaggio di una piccola cucina.
SCHEDA
SACCANI DESIGN
Strada Provinciale Sud 45 – 42017 Novellara (RE)
ANNO DI FONDAZIONE
1971
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
2.500
NUMERO VETRINE
24
NUMERO ADDETTI
8
MARCHI CUCINE
Doimo Cucine, Stosa Cucine