L'edizione 2015 del Salone del Mobile ospita al padiglione 8 la mostra "Dal Tavolo alla Tavola" nata dal progetto Design Competition promosso dalla Regione Lombardia e, per la prima volta, condiviso da ADI e FederlegnoArredo.
Una sinergia virtuosa che ha permesso a giovani designer - il bando prevedeva la partecipazione agli under 35 – di cimentarsi con un tema di straordinaria attualità vista la coerenza con Expo 2015. La giuria ha selezionato 37 progetti, firmati da 61 designer e realizzati da 32 aziende che sono state coinvolte nell'operazione. "Abbiamo l'obbligo di usare bene le risorse che abbiamo e di lavorare per rafforzare il tessuto che sostiene un comparto così strategico per la regione e per il Paese. Abbiamo fatto leva sulle evidenti positività del sistema arredo e sulle nuove generazioni per dare a tutti un segnale incoraggiante", ha commentato nel corso della conferenza stampa di presentazione Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia.
Per Luciano Galimberti, presidente di ADI, anche l'iter dell'operazione è stato "un esempio virtuoso di metodo". I giovani partecipanti sono stati, infatti, affiancati da 28 professionisti che hanno fatto loro da tutor, aiutandoli ad affinare i progetti e a dialogare con le imprese selezionate per realizzare i prototipi. "Abbiamo scelto una direzione di concretezza, lontana da ogni inutile gesto di spettacolarizzazione. La creatività giovanile è stata messa in relazione con il pragmatismo delle imprese, mettendo in atto un processo che ricorda il modello rinascimentale della bottega. Una occasione di confronto importante anche per le imprese, alcune delle quali artigianali e impegnate solitamente a lavorare conto terzi, senza un confronto diretto con designer esterni. Una sfida che per alcuni di loro può rappresentare un cambiamento positivo".
Circa il 20 per cento delle proposte hanno già avuto la certezza di entrare in produzione, come ha ricordato ancora Luciano Galimberti, e la vetrina internazionale del Salone è sicuramente una grande opportunità anche per le altre proposte, come si è augurato Marco Sabelli, direttore di Cosmit. E per il semestre Expo si prevede che la mostra possa essere ospitata nella nuova sede di ADI, che in quel periodo sarà aperta anche se non nella sua veste definitiva.
Ricodiamo, infine, che Design Competition rientra nell'ambito del Piano d'Azione Moda e Design, un intervento integrato pluriennale, che Regione Lombardia ha finanziato con quasi 4 milioni di euro, per favorire la crescita di settori in cui la Lombardia è leader in Europa. Per l'operazione specifica sono stati investiti 160.000 euro.
Ecco una breve gallery dei prodotti che saranno in mostra al Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile: