Un ecosistema connesso e intelligente per offrire esperienze ancora più personalizzate: questa la vision presentata in conferenza stampa da Samsung a IFA 2022, con un focus importante anche sulla casa sostenibile, obiettivo a cui tende grazie ad avanzate tecnologie di risparmio energetico e a partnership strategiche, puntando a diventare il brand numero uno di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
La nuova versione della piattaforma SmartThings
Samsung ha integrato la piattaforma SmartThings su tutti i suoi prodotti (al momento sono circa 40), creando così un ecosistema inclusivo e un’esperienza multi-device senza pari. SmartThings consente ai consumatori di ottenere il massimo dai dispositivi Samsung e dai prodotti di altre aziende già in loro possesso. “Con le innovazioni più recenti, Samsung può garantire esperienze di più ampio respiro, più connesse e più smart - ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe -. Proseguiamo nella nostra mission: proporre soluzioni rivoluzionarie al fine di sostenere lo stile di vita degli utenti, offrendo nuove modalità di intrattenimento, il tutto senza perdere mai di vista la salvaguardia del nostro pianeta”.
Prodotti pensati per vivere in modo più sostenibile
Con l’obiettivo di diventare il brand numero uno nell’efficienza energetica, Samsung ha combinato la connettività di SmartThings con le tecnologie che rendono i propri elettrodomestici più sostenibili. Così i consumatori possono comportarsi in maniera più “green” grazie a SmartThings Energy, un sistema di monitoraggio dell’andamento dei consumi in grado di restituire dati in tempo reale. Entro il 2023, tutti i prodotti Samsung saranno dotati di Wi-Fi e offriranno il servizio SmartThings Energy e Samsung garantirà un ulteriore 10% di risparmio energetico rispetto alla classe più alta.
Applicando le soluzioni raccomandate da SmartThings Energy grazie a funzioni intuitive come la modalità AI Energy, gli utenti potranno fare passi avanti nella riduzione dei consumi a casa, impostando gli elettrodomestici smart compatibili in modalità risparmio energetico. Ad esempio il motore Digital Inverter delle lavatrici e asciugatrici è garantito 20 anni, così come il compressore Digital Invertor dei frigoriferi, il periodo di garanzia più lungo mai offerto dall’azienda: i consumatori potranno così avere la certezza di non dover sostituire il prodotto in tempi brevi.
La nuova linea Bespoke
Il costante impegno di Samsung nella fornitura di elettrodomestici digitali sostenibili, intelligenti e dalle linee eleganti è testimoniato dalla nuova line-up di prodotti Bespoke in Europa, che comprende la lavatrice e l’asciugatrice Bespoke AI™, il forno Bespoke AI™ e Bespoke Infinite Line. In particolare, il forno Bespoke AI™, il cui lancio è previsto per ottobre, è dotato di funzioni intelligenti che rendono la cucina sana un’esperienza intuitiva, come diverse funzioni per cuocere a vapore. Il forno è dotato anche della funzione Dual Cook Steam, che combina i livelli alti e bassi del forno con la tecnologia Easy Steam. La funzione AI Pro Cooking si avvale di una tecnologia di riconoscimento del cibo orientata all’immagine per ottimizzare le impostazioni di cottura e monitorare gli alimenti per una cottura perfetta. Gli utenti possono rendere la cucina un’esperienza interattiva creando video in time-lapse. Questo forno con apertura touch presenta un design unico,con porta priva di maniglia. Il forno è disponibile in una palette di colori e finiture moderne, tra cui Clean Navy, Clean White e Satin Beige.
Il top di gamma Bespoke Infinite Line
Samsung lancia Bespoke Infinite Line, una collezione di elettrodomestici top di gamma per la cucina. che debutterà quest’anno a livello globale, sia in Europa che negli Stati Uniti, con il lancio di soluzioni di refrigerazione a una porta, che comprendono un frigorifero, un freezer e una cantinetta frigo per vini. Il design di Infinite Line è caratterizzato da una finitura metallica lucida di colore Timeless Greige abbinata a un’elegante cornice in rame dorato che ne impreziosisce i bordi. Tutta la line-up è realizzata in alluminio, materiale resistente a graffi e ammaccature e facile da pulire.
All’interno del frigorifero, il sistema Black Metal Cooling trattiene il freddo e aiuta a ripristinare velocemente la temperatura ottimale, mentre il sistema Tunnel Lighting sulla cornice e nei ripiani proietta la luce in tutte le direzioni. L’elettrodomestico è dotato anche del sistema Auto Open Door che apre automaticamente la porta con un solo tocco, emettendo un suono di avviso. L’assenza di maniglie è un altro elemento distintivo che gli conferisce un aspetto essenziale ed elegante. Tra gli altri elementi che contraddisitnguono il prodotto, è inclusa anche una caraffa che si riempie automaticamente con acqua depurata quando viene posizionata all’interno del frigo