“Samsung si impegna a creare e facilitare le connessioni tra i propri utenti e le persone, i luoghi e i passatempi che più contano per ognuno di loro - ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe durante la conferenza stampa indetta in occasione di Ifa 2023 -. Continueremo a far leva sulle possibilità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche per assicurarci che l’ecosistema SmartThings cresca e si sviluppi in modo da stabilire un numero sempre maggiore di connessioni fondamentali”.
SmartThings, gestire la casa in sicurezza risparmiando energia
Samsung ha contestualmente presentato una nuova ricerca sui consumatori europei per documentare l’evoluzione delle esigenze tecnologiche in ambito domestico. Il 71% del campione (2.500 adulti di Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia) concorda sul fatto che la tecnologia abbia un impatto positivo sulla vita quotidiana, compresi le modalità di interazione con amici e familiari, la gestione delle faccende domestiche e anche gli hobby. L'app SmartThings consente agli utenti di gestire l’intrattenimento di casa e mantenere l’ambiente domestico in sicurezza anche da remoto e risponde anche a un’altra esigenza molto sentita.
Oltre tre quarti dei consumatori (77%) sono alla ricerca di prodotti tecnologici che consentano di risparmiare energia, non solo per una questione economica, ma anche per la tutela dell'ambiente. Due terzi dei consumatori (67%) ritengono importante che il proprio dispositivo sia in grado di connettersi a un’applicazione che consenta di monitorare e ridurre il proprio consumo energetico. Con l'aumento dei prezzi dell'energia in tutta Europa, il 72% degli intervistati si dichiara preoccupato per il costo degli elettrodomestici in funzione. Per aiutare a contrastare questo fenomeno, SmartThings Energy dà la possibilità agli utenti di ottimizzare l’energia utilizzata dagli elettrodomestici in base alle effettive esigenze, riducendone l’utilizzo.
Samsung Food, la nuova app supportata da AI
Samsung ha anche annunciato il lancio di Samsung Food, la nuova applicazione “tutto in uno” per cercare, salvare e condividere nuove ricette, pianificare i pasti, cucinare e fare la spesa: disponibile in 104 Paesi e otto lingue (italiano incluso) metterà a disposizione degli utenti una buona parte delle conoscenze alimentari di tutto il mondo con oltre 160.000 ricette, dando la possibilità di personalizzare i piatti in base alle necessità di alimentazione, alle esigenze di salute e alle preferenze in cucina. Samsung Food attinge all'ampio database di Whisk, un’app di ricette acquisita da Samsung Next nel 2019 che fa leva sulla tecnologia Food AI.
L’app sarà in grado di connettersi con la cucina, consentendo agli utenti di impostare i timer, preriscaldare i forni e inviare le impostazioni di cottura delle ricette direttamente agli elettrodomestici attraverso modalità di cottura guidate passo dopo passo, il tutto tramite i propri dispositivi mobili. A partire dal forno Bespoke, Samsung prevede entro fine anno di collegare numerosi elettrodomestici a Samsung Food, fra questi la gamma a induzione Bespoke e i microonde Bespoke. Con nuovi aggiornamenti nel corso dell’anno, Samsung Food potrà inoltre interfacciarsi con Samsung Health per adattare i piani alimentari alle preferenze e alle esigenze nutrizionali degli utenti e aiutarli a raggiungere gli obiettivi di salute. Nel 2024, grazie alla tecnologia Vision AI, Samsung Food potrà utilizzare le foto scattate ai pasti per verificare le informazioni nutrizionali, riconoscere gli ingredienti e consigliare le ricette migliori per cucinarli.