Come si reagisce al lockdown? Samsung ha pensato di trasformarlo in un’opportunità rispondendo alle esigenze di formazione, confronto e approfondimento dei propri partner, raggiungendo più di 2000 punti vendita in due settimane.
Un momento di immobilità forzata è diventato così il trampolino per un’attività volta a garantire ed estendere il supporto che Samsung offre ai propri partner del canale built-in. Rivolti ai professionisti del settore, i webinar Samsung hanno l’obiettivo di fornire il know-how necessario per soddisfare le esigenze del mercato.
I corsi interattivi permettono infatti ai partner di approfondire la conoscenza e le tecnologie esclusive dei prodotti da incasso Samsung, avere visibilità dei nuovi lanci, essere aggiornati sulle promozioni attive o su nuove idee per comunicarle e in generale acquisire i giusti argomenti per offrire un migliore servizio al consumatore finale.
Strutturati in sessioni di due ore, i webinars utilizzano lo strumento della videoconferenza per mettere in comunicazione i formatori Samsung con i rivenditori di mobili e cucine di tutta Italia. Non si tratta semplicemente di una formazione top-down ma di moduli interattivi in cui il formatore può rispondere a dubbi e domande specifiche, approfondire gli argomenti di maggiore interesse e fornire informazioni più tecniche sulle innovative tecnologie dei prodotti da incasso Samsung.
Dal suo ingresso nel canale built-in, l’azienda ha sempre creduto nella relazione one-to-one con i propri partner, facendo della formazione personalizzata un elemento strategico della propria espansione. Una formazione già di eccellenza - dove ai contenuti tecnici si alternavano momenti più benefit-oriented con chef e cooking-shows live – che oggi si arricchisce di una nuova dimensione digitale che ne enfatizza i contenuti, garantendo una copertura ancora più ampia.
Il canale di formazione online rimarrà attivo anche dopo l’emergenza attuale, affiancandosi a quello tradizionale per dare una risposta ancora più puntuale ed immediata alle esigenze dei professionisti del settore.
“Samsung considera da sempre la collaborazione con i propri partner un asset imprescindibile. Offrire un servizio di consulenza personalizzato su come rispondere alle esigenze dei consumatori finali attraverso le nostre tecnologie per noi è fondamentale e continuerà ad esserlo” ha commentato Rossano Frapiccini, Head of Sales Built-In Samsung Electronics Italia “La formazione digitale si sta dimostrando un valido strumento per rispondere al momento di emergenza, ma vogliamo continuare ad implementarla anche dopo, perché è importante avere una strategia multi-livello che si sviluppi sia offline che online. Sia per i produttori di elettrodomestici, che per i rivenditori nel settore dell’incasso sarà necessario sempre più affiancare alla vendita tradizionale una presenza digitale importante, acquisendo nuove competenze che fino a ieri non erano indispensabili. E Samsung, un’azienda che ha il digitale nel proprio DNA e può vantare un grande appeal sia sul target Millennials che su quello più giovane nativo-digitale è il partner ideale per crescere insieme".
Oltre ad attivare la formazione online attraverso l’implementazione dei webinar, Samsung sta infatti sviluppando nuovi strumenti che possano fornire approfondimenti con focus su specifiche tematiche, sempre aggiornati e disponibili su una piattaforma realizzata esclusivamente per i propri partner.
Ad oggi la formazione a distanza organizzata da Samsung ha registrato un’elevata partecipazione dei partner – in due settimane oltre 2.000 punti vendita hanno preso parte ai webinars - una conferma dell’interesse per l’azienda, la gamma dei prodotti e le sue tecnologie innovative tese a migliorare la vita dei consumatori.