Attenzione all’ambiente grazie all’innovazione che caratterizza i propri prodotti: la filosofia di Samsung, riconosciuta da parte dei consumatori, è stata premiata la sera del 7 marzo con la vittoria come Best Sustainability Brand 2023 durante l’8a edizione italiana di Best Brands, l’Oscar delle Marche che premia i brand migliori in cinque categorie, confrontando interviste e dati di vendita, prendendo in esame quasi 300 brand.
Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia, ha ritirato il premio conferito da Best Brands affermando: “Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che valorizza uno degli asset a noi più cari e sui quali lavoriamo costantemente: la sostenibilità. Come azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate, siamo chiamati a impiegare il meglio dell’innovazione per rispondere alle esigenze delle persone, e a supportarle nell’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Per questo integriamo la sostenibilità dalla fase di ideazione fino alla conclusione del ciclo vitale di un prodotto: le nostre lavatrici ad esempio sono riciclabili fino al 94%. Si tratta di un percorso che abbiamo iniziato da tempo, e che ci vede collaborare con chi condivide con noi questo obiettivo: ne è un esempio la nostra partnership con Patagonia”.
Il riferimento è al programma Less Microfiber, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi, sviluppata da Samsung in collaborazione con Patagonia. Un’altra recente proposta del brand è AI Energy Mode, la funzione dell’app SmartThings che permette di migliorare ulteriormente le performance energetiche degli elettrodomestici connessi Samsung: fino a -15% sul consumo dei frigoriferi compatibili, e fino a -70% per le lavatrici grazie alla tecnologia AI Ecobubble™.
Best Brands, nato vent’anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group, è arrivato in Italia nel 2015 e da allora è sostenuto da partner fondatori Rai Pubblicità, 24 Ore System, IGP Decaux, ADC Group e del patrocinio di Upa. Per l’edizione 2023 le categorie oggetto di premiazione sono state cinque: Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e Best of the Best (quest’ultima novità dell’anno). In quest’ultima edizione, Best Brands si è avvalsa del contributo di Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream.