Hanno fatto la loro prima apparizione durante l’ultima Design Week milanese e sono ora disponibili sul mercato italiano, pronti a conquistare con le loro ironiche e irriverenti personalizzazioni in limited-edition: sono i pannelli per i frigoriferi Bespoke di Samsung realizzati dal collettivo artistico Toiletpaper, fondato dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari.
La partnership tra l’azienda e gli artisti, già attiva per le cover dei dispositivi pieghevoli Galaxy Z, si estende quindi con il suo design iconico e irriverente agli elettrodomestici che ambiscono a entrare nelle case permettendo alle persone di esprimere se stesse e il proprio stile. Il frigorifero diventa così un elemento d’arredo con funzionalità all’avanguardia.
Le possibili personalizzazioni sono state presentate al pubblico proprio in occasione della Design Week 2023: si tratta di quattro design, dai suggestivi titoli “Dessert Lady”, “Lipsticks”, “Magic Mirror” e “Roses with Eyes”, in grado di dare un tocco di personalità e di rendere unica la cucina di ognuno. Queste opere d’arte sono ora disponibili sui modelli Combinati dei frigoriferi Bespoke sul sito Samsung e possono essere acquistati a 1.599€.
La filosofia Samsung Bespoke si pone come obiettivo di spingere i confini del design degli elettrodomestici bianchi per introdurre nuove modalità di espressione personale attraverso la personalizzazione. Toiletpaper e Samsung hanno una visione creativa simile, che incoraggia l’espressione di sé e abbraccia concetti di design sperimentali. Per il design su misura, questo si presenta sotto forma di personalizzazione, mentre per Toiletpaper si traduce nella specializzazione in stili artistici non convenzionali e all’avanguardia.