SapienStone, estetica e sostenibilità con la tecnologia 4D

La tecnologia 4D di Iris Ceramica Group dona alle superfici SapienStone un effetto estetico di straordinaria continuità, con materiali eco-compatibili dalla grande resistenza e durevolezza

Eccellenza estetica e funzionale si combinano in un’unica superficie ceramica grazie all’inedita quarta dimensione: è il frutto dell’incontro tra la bellezza delle superfici SapienStone con la rivoluzione della tecnologia 4D, sviluppata da Iris Ceramica Group di cui il brand fa parte. Si definiscono così nuovi standard nel mercato della ceramica, dove la reingegnerizzazione della materia portata avanti da Iris Ceramica Group è in grado di fondere design, emozione e performance. SapienStone si fa dunque portavoce dell’innovazione tecnologica del Gruppo, traducendola in proposte concrete capaci di ispirare i progettisti nella realizzazione di countertop destinati al mondo dell’arredamento e della cucina come tavoli, piani di lavoro, mensole e complementi di arredo.

SapienStone Calacatta Macchia Vecchia 4D

La nuova dimensione della ceramica

La tecnologia Full-Body di Iris Ceramica Group è stata perfezionata fino a dare vita a una superficie tecnologicamente evoluta senza eguali. Come in natura la pietra si stratifica nel tempo e assume il suo valore, così la Ceramica 4D composta da materie prime naturali sapientemente miscelate, diventa granitica e solida come roccia, in 12 e 20 mm di spessore. Alla vista, il risultato è una superficie ceramica che contiene nel suo spessore la stessa decorazione superficiale, ricreando quindi venature naturali, sfumature di colore, disegni geometrici o pattern, annullando totalmente la distinzione tra superficie e bordo.

Tavolo con top in Jatoba Brown 4D e top cucina in primo piano in Calacatta 4D

Prospettive originali per i progetti di interior design

In questo modo i progetti di interior design possono raggiungere nuove vette di originalità, con superfici che esaltano la bellezza naturale della ceramica, con venature e sfumature che si estendono attraverso tutto lo spessore del materiale. La Quarta dimensione delle superfici SapienStone porta il materiale ceramico ad un livello evolutivo superiore, unendo solidità e stratificazione che richiamano gli elementi naturali: fuoco e terra. La Ceramica 4D amplifica le potenzialità estetiche della materia aprendo la strada a nuove prospettive per l’utilizzo e la realizzazione di countertop nei progetti di interior design, diventando l'elemento di un nuovo linguaggio architettonico e racconta, nel suo spessore, la bellezza e la complessità della materia.

La tecnologia 4D (qui SapienStone Grand Antique 4D) permette di annullare totalmente la distinzione tra superficie e bordo

Innovazione sostenibile

La Ceramica 4D guida la trasformazione dell’industria ceramica, dimostrando che innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo per creare materiali che soddisfano i più alti standard di qualità, con attenzione all’ambiente. L’utilizzo di processi di produzione avanzati e materiali eco-compatibili progettati per durare a lungo, minimizzano infatti l’uso di risorse naturali e riducono la necessità di sostituzioni frequenti e quindi il consumo complessivo. La ceramica 4D è dunque non solo una testimonianza di progresso tecnologico, ma anche un esempio concreto di come l’industria ceramica possa evolversi prestando attenzione all’impatto ambientale.