Sono diverse le modalità offerte da Scavolini per fare acquisti e per sviluppare i progetti d'arredo. Realtà virtuale, programmi e servizi al cliente online sono i nuovi "strumenti" proposti da Scavolini al cliente finale per affrontare progetti e acquisti, approcci completamente differenti tra loro che si svolgono in "ambienti" altrettanto diversi.
Per la progettazione, ecco lo "spazio" della realtà virtuale che consente al cliente di vivere un'esperienza di progetto immersiva grazie alla tecnologia di Virtuo, di Tesy Software. Un plus del servizio di progettazione, che viene offerto ai clienti all'interno di svariati negozi e Scavolini Store. Senza invece doversi recare in negozio e stando comodamente a casa avendo comunque tutta l'assistenza Scavolini, gli utenti possono avvalersi del sito web dell'azienda che oggi offre un nuovo servizio di consulenza progettuale online: ArchitettoOnLine. Per acquistare e progettare un arredo cucina, il sito internet di Scavolini propone anche l'e-commerce, con la piattaforma Scavolini Shop. Cliccando su "e-shop" nel sito web, si viene guidati in tutto il percorso di acquisto in modo facile e intuitivo.
"Immersi" nella realtà virtuale
Scavolini sfida nuovamente i suoi limiti e rivoluziona l’esperienza di acquisto grazie alla partnership ormai consolidata con Tesy Software, storico fornitore di prodotti e servizi informatici. Diversi retailer e Store Scavolini sono infatti dotati di Virtuo, software che permette di presentare i progetti in modo del tutto innovativo, attraverso le più avanzate tecnologie di realtà virtuale. Virtuo nasce con un doppio intento: da un lato far vivere ai clienti Scavolini l’emozione di ritrovarsi "immersi" nella loro futura casa, progettata insieme all’arredatore; dall'altro offrire al professionista uno strumento che lo aiuti a migliorare la qualità dei propri servizi e quindi l'esperienza d'acquisto.
Utilizzare Virtuo è semplice e veloce: a tutti gli interior designer Scavolini che utilizzino Metron - il configuratore grafico di Tesy Software - basta un solo clic per trasformare il progetto elaborato in un’esperienza virtuale di altissima qualità grafica. Così il cliente è libero di "muoversi" all’interno dell’ambiente arredato e di interagire con gli arredi. Virtuo, infatti, permette non solo di aprire e chiudere le ante della cucina per apprezzarne i meccanismi e scoprire le attrezzature interne dei vari elementi, ma anche di cambiare in tempo reale le finiture dei mobili e degli elementi ad essi collegati. La presenza di oggetti animati, inoltre, aumenta il realismo dell’ambiente. L’esperienza virtuale fornisce così un’ampia gamma di soluzioni che coinvolgono il cliente e lo guidano in ogni fase, dalla progettazione all’acquisto. L’esclusiva tecnologia di Virtuo apre inoltre frontiere innovative nella comunicazione di filiera tra azienda, agenti, rivenditori e clienti finali.
Progettare da casa con "ArchittettoOnLine"
Il più nuovo dei progetti realizzati da Scavolini è ArchitettoOnLine che, in una più ampia strategia multicanale, favorisce l’interazione tra Azienda e consumatori, l’integrazione tra on e offline. L’Azienda conferma così ancora una volta un approccio innovativo ai servizi online e all’esperienza d'acquisto.
Realizzato da Scavolini in collaborazione con la sua rete di rivenditori, ArchitettoOnLine è la soluzione per progettare da casa che permette di entrare in contatto diretto con lo showroom più vicino, tramite la compilazione di un form online. Con il supporto di esperti professionisti, in modo facile e senza doversi muovere da casa, con ArchitettoOnLine ognuno può creare diverse soluzioni d’arredo attraverso render e dare forma ai propri progetti scegliendo tra le infinite possibilità offerte dal ricco catalogo.
"Scavolini Shop": acquistare online la cucina
Prima realtà italiana del settore cucina ad approcciare il mondo dell’e-commerce, oggi Scavolini affianca la nuova metodologia di acquisto al canale retail tradizionale. L'e-commerce sviluppato con la piattaforma Scavolini Shop offre la possibilità di progettare e acquistare in pochi clic la propria cucina dei sogni in modo semplice e divertente, scegliendo la qualità e l’inconfondibile stile dell’azienda leader di settore in Italia. Messo a punto da Scavolini e dai propri rivenditori, il canale Scavolini Shop è caratterizzato da un design responsive fruibile da desktop e dispositivi mobili ed offre un’interfaccia semplice ed intuitiva che guida gli utenti nella personalizzazione e nell'acquisto della cucina.
Per iniziare a creare la propria cucina online, su Scavolini Shop, si procede in modo facile e divertente, guidati in modo chiaro percorrendo diversi step. Si inizia scegliendo uno dei modelli predisposti da Scavolini per lo shop online: Dandy Plus, Urban, Urban Minimal, Colony e Highland della collezione Scavolini Easy. Una volta selezionato il modello cucina, si passa già alla configurazione inserendo anzitutto lo spazio che si ha disponibile nel proprio locale per inserire l'arredo. Il programma offre quindi una serie di composizioni cucina, una scelta tra oltre 60 possibili soluzioni e 300.000 combinazioni prevedendo materiali, colori, finiture, maniglie, top, elettrodomestici, tavoli sedie e accessori. Il più è fatto: si conferma la proposta e si conclude con l'ordine, per il quale si compila un apposito form, e la cucina è pronta; prima di procedere all’acquisto, l’utente può condividerla sui Social network. La consegna e il montaggio sono compresi nel prezzo e sono gestiti in maniera professionale dai punti vendita Scavolini in Italia. E per qualsiasi esigenza, dubbio o semplice consiglio, il servizio clienti Scavolini è a disposizione via email, telefono o live chat.
Elemento centrale del progetto e-commerce è il coinvolgimento della rete vendita di Scavolini, chiamata in prima persona a gestire la fase di trasporto e montaggio della cucina acquistata online. La piattaforma “Scavolini Shop”, va quindi ad affiancarsi e potenziare la distribuzione italiana tradizionale dell’Azienda. Un esempio eccellente e all’avanguardia di come on e off line possano convivere in maniera sinergica, grazie ad un nuovo modello di interazione tra le reti di vendita, in un’ottica sempre più multicanale, anche in un settore come quello della vendita di cucine, apparentemente lontano dalle logiche e-commerce.