Inaugurato lo scorso dicembre, vicino al confine con la Svizzera e per ora unico nella provincia, lo Scavolini Store Como è gestito dai fratelli Mirella e Maurizio Tagliabue, “figli d’arte” del padre Luigi, fabbricante di mobili passato alla distribuzione negli anni ’70.
Dal 2000, i fratelli Tagliabue subentrano nell’attività con un punto vendita di mobili multimarca che è tuttora attivo e che si trova a circa 15 km dal nuovo negozio specialista. «Pensare che abbiamo cominciato a trattare Scavolini appena cinque anni fa...» esordisce Mirella che segue la parte amministrativa e gestionale della società di famiglia, Tagliabue Arreda, mentre Maurizio si dedica alla vendita.
«È scattato subito un buon feeling, ci siamo intesi molto bene con l’azienda che ha una struttura capillare e punti di riferimento forti sul territorio, come il suo agente di zona. Così nel giro di poco tempo il rapporto si è ampliato e approfondito, abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare il prodotto Scavolini e la politica di brand dell’azienda».
I vantaggi del brand
«Devo ammettere - continua Mirella Tagliabue - che proprio l’agente Scavolini ha saputo stuzzicare il nostro spirito imprenditoriale e abbiamo deciso di sposare la logica del negozio specialista monomarca. Una formula che, ora che possiamo fare un confronto con la nostra precedente esperienza, ha il vantaggio di introdurre una notevole semplificazione per il retailer. Prima di tutto, trattando un solo brand si ha la possibilità di conoscere a fondo tutti gli aspetti del prodotto, in più si ha un rapporto privilegiato con la casa madre. Se poi questo brand è Scavolini, la gamma è talmente ampia che non si sente affatto la mancanza di altri marchi... Inoltre, il nome è talmente noto che non si fa più nemmeno la fatica di convincere il cliente sulla bontà del prodotto: ne è già convinto. L’assistenza garantita decennale è un ulteriore plus».
In questi anni di veloci mutamenti economici e sociali, il mestiere del distributore di arredo ha risentito del diverso approccio alla casa. Ma come si risponde a queste nuove esigenze?
«Ci sono stati in effetti notevoli cambiamenti - rispondono i titolari - ma riscontriamo comunque un forte interesse verso la cucina: è ancora il cuore della casa, un punto fermo per il quale si cerca più qualità. Una qualità che Scavolini garantisce, all’interno di un ventaglio di soluzioni per budget diversi. Inoltre, la scelta di proporre ambienti unici come il Living - sempre più ricercato - e coordinati per stile, finiture, colori, è vincente perché facilita e semplifica le decisioni della clientela. Sta crescendo anche l’interesse per un ambiente bagno moderno e in linea con le tendenze più attuali. Nel nostro store puntiamo su un approccio alla clientela molto personalizzato: dedichiamo molto tempo a individuare le esigenze e i desideri, per passare alla fase di progettazione. Non ci spaventa elaborare anche più proposte per uno stesso cliente. Vogliamo che l’attenzione verso chi ci sceglie sia il nostro maggiore punto di forza».
Location e scelte strategiche
Lo Scavolini Store Como si sviluppa su una superficie di 400 mq, presentando in esposizione 14 composizioni di cucine, 2 living e 10 bagni. Si trova a Montano Lucino, all’interno di un ampio “district” commerciale sorto negli anni ’90 con il primo centro commerciale “La Porta d’Europa” e oggi interessato da una importante espansione.
Nel 2017 è stato ultimato un nuovo lotto in un’area contigua, di oltre duemila metri quadri che ospita attività commerciali della distribuzione organizzata food e non-food, un ristorante e dal dicembre 2017 anche il nuovo Scavolini Store.
La location assicura quindi un importante afflusso di clientela, ed è strategica anche da un punto di vista logistico: vicino alla città di Como e all’uscita della MI-Laghi che convoglia il traffico da e verso la Svizzera.