Scelte open air

Sono oramai eguagliabili alle cucine per interni, sia per il design sia per la funzionalità: sono i modelli creati per spazi open air, che si plasmano in isole e blocchi eleganti e discreti

Le cucine realizzate per spazi open air dalle aziende del settore arredo e del settore outdoor offrono soluzioni sempre più eleganti per essere collocate in giardino o a bordo piscina o per arredare terrazze e patii riparati. Sorprendentemente raffinate, si pregiano di rivestimenti in gres, ecomalta, legno, pietra o acciaio e spesso si completano con tavoli integrati, oltre che con sistemi cottura elettrici o a gas di vari tipi, compresi teppanyaki e piani a induzione.

SCAVOLINI, ampia modularità

Il sistema Formalia Outdoor di Scavolini (FOTO IN APERTURA) è l'ampliamento del sistema casa Formalia, disegnato da Vittore Niolu. Il modello Formalia Outdoor si rinnova con una la nuova soluzione definita da ante in acciaio inox e top in Dekton Entzo, spesso 2 cm. Peculiarità delle versioni in e out è l’anta sagomata e disponibile sia in acciaio sia in legno resistente in esterni, dotata di maniglia integrata. Il modello per esterni si avvale di una modularità composta da 19 elementi da abbinare agli elettrodomestici e del sistema Parete Status, la struttura modulare in alluminio che alloggia basi alte o ribassate e vani a giorno. Ante, struttura e ripiani sono in acciaio; il Sistema Parete Status è in finitura Titanio.

ARAN CUCINE, leggerezza

Girasole di Aran Cucine, il primo modello outdoor del brand (Foto: courtesy Aran Cucine)

È realizzato con materiali ecosostenibili Girasole di Aran Cucine, il cui stile leggero è dato dal suo concept di blocco autonomo e movibile su ruote. È infatti costituito da una struttura in alluminio nero opaco che supporta un ripiano inferiore in teak e un piano superiore rivestito in gres color Terracotta. Il primo modello per spazi oper air dell’azienda è dotato di attrezzature per cucinare come a casa: piano cottura a induzione (30 cm), piastra Teppanyaki (30 cm) e lavello con miscelatore retraibile, che si può celare con il pianetto di chiusura a filo. Sul top si innalza un “ponte” in alluminio nero con luce led e mensolina portaoggetti.

Aran Cucine: il modello outdoor su ruote Girasole, in gres color Terracotta e teak (Foto: courtesy Aran Cucine),

BOFFI, iconica

Riedizione dello storica mini cucin disegnato da Joe Colombo
nel 1963
, questa icona del design made In Italy è un blocco “magico” di mezzo metro cubo che racchiude tutti gli elementi necessari a cottura, preparazione e conservazione. La struttura autoportante è stata rivisitata e realizzata con materiali che la rendono idonea all’uso in ambienti open air coperti. Il rivestimento del multistrato marino, leggero e resistente all’umidità, è in Lasermat ed è disponibile in nuovi colori: Grigio Londra, Verde Comodoro, Blu Fes, Rosso Japur, Nero Ingo, Bianco Kos.

Boffi: la riedizione dell'iconica Mini Kitchen disegnata da Joe Colombo nel 1963, proposta in una nuova versione per outdoor

FÒGHER, la cucina "di" Bastianich

Joe Bastianich x Fògher è la nuova cucina outdoor realizzata grazie alla collaborazione tra Fògher e Joe Bastianich, noto imprenditore e personaggio televisivo di talent show di grande successo. La nuova cucina per outdoor. Caratterizzato da uno stile minimalista, il nuovo modello dell'azienda bellunese rappresenta una versione premium della linea Agher. E' realizzato con scocca in acciaio inox 316 a vista con finitura Rèditage, speciale trattamento che rende unico ogni modello grazie a una lavorazione aggiuntiva. La cucina - che misura per 240 cm x 60 cm - è inoltre personalizzabile con snack bar e tavolo con sedie, che trasformano l’area in un autentico living all’aperto.

KEY CUCINE, cross culture

Haiku Outdoor di Key Cucine la cucina a isola creata per spazi esterni coperti e sviluppata a partire dal modello Haiku per indoor. Entrambe disegnate da Anita Brotto e Nevio Tellatin, sono caratterizzate dal sofisticato stile d’ispirazione giapponese e da linee morbide. Haiku Outdoor (326 x 70 cm) è pensata per terrazze, balconi e dehor con copertura ed è realizzata con fiancate e ante in ecomalta e con top in marmo Emotion Grey completo di lavello integrato. Tra le peculiarità, le fiancate e il top con bordi arrotondati e l'elegante maniglia continua sottilissima che separa l’anta.

MAISTRI, estensibile

Il progetto cucina B.table di Maistri si è esteso nella variante per spazi open air. È realizzabile con rivestimento in qualsiasi tipo di pietra naturale o sinterizzata utilizzabile in esterno ed è completo con zona cottura, lavaggio e tavolo. È progettabile accostando tra loro vari moduli singoli oppure optando per un unico blocco; in quest’ultimo caso i moduli sono collegati tra loro da un top continuo. I moduli sono disponibili in due versioni:con un cassetto e un ripiano oppure con un cestone che può contenere la bombola gas da 5 kg.

MINOTTICUCINE BY ASSO GROUP, purezza monolitica

Incline di minotticucine by Asso Group è l'isola monolitica e monomaterica dal collocare open air disegnata da Alberto Minotti. Un volume puro che risponde al concetto del “silenzio visivo” elaborato dal suo designer, ma anche ai principi ergonomici: grazie a un’inclinazione studiata ad hoc, è fruibile da ogni lato. Incline è rivestita in pietra ed ha una struttura interna in acciaio inossidabile austenitico. È dotata di barbecue a gas con coperchio scorrevole in pietra e di un lavello rettangolare in pietra con piletta nascosta; l’erogazione dell’acqua avviene attraverso un foro sulla pietra. In testa all’isola l’anta scorrevole nasconde due estraibili in acciaio inossidabile austenitico.

OUTERRA, preziosa

Tra le nuove versioni dell’isola Dafne di Outerra (design Massimo Tasca e Mattia Li Pomi), si annovera il modello da 300 cm, che si connota per il piano in acciaio con finitura color oro, in PVD. Dafne è composta da struttura e supporti laterali in alluminio verniciati color grigio – o in altri colori - ed è proposta con alimentazione a gas o elettrica. La versione a gas è completa di griglia, teppanyaki, fornello e scaldavivande, mentre la versione elettrica è dotata di piastra teppanyaki elettrica grande e scaldavivande.

ZAMPIERI, materica

Loggia Out di Zampieri è la versione per spazi open air della cucina Loggia – entrambe firmate dall’art director Stefano Cavazzana – e si compone di blocchi-funzione per cottura, lavaggio, preparazione e consumazione che si accostano tra loro; le diverse altezze dei blocchi pongono i piani operativi di ogni zona a livelli sfalsati, per un’ergonomia ottimale. Loggia Out ambientata sulla terrazza è finita con ante e cassettoni che alternano acciaio Vintage e quarzite Silver Moon Strip incisa da linee verticali; la struttura e il telaio delle ante a battente, che integra il profilo maniglia, sono in alluminio effetto acciaio. La composizione si completa con tavolo e panca in massello di frassino termotrattato.