Con un Trust Index del 79%, quasi 20 punti oltre la soglia minima, i collaboratori hanno espresso la propria valutazione positiva per l’azienda rispetto ai valori della credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione: così Siemens ha ottenuto la certificazione ufficiale Great Place to Work® conferita dall’omonima società di consulenza manageriale specializzata nell’analisi dell'esperienza lavorativa.
Oltre a registrare risultati allineati al benchmark di settore, Siemens con il suo 89% ha ottenuto un punteggio superiore della media Best large Companies e Best Companies Technology 2023 per la domanda “Questo è un eccellente ambiente di lavoro”. Grande la soddisfazione espressa per la flessibilità che caratterizza l’esperienza lavorativa, improntata allo smart working e la conciliazione vita-lavoro. L’ambiente di lavoro è ritenuto sicuro e sano anche dal punto di vista psicologico. Emerge l’impegno profuso dall’azienda sui temi dell’inclusione e della sostenibilità. In genere i collaboratori esprimono senso di orgoglio e appartenenza, rilevando la grande capacità di innovazione e la possibilità di crescita continua. Infine, un riconoscimento forte va anche al comportamento onesto e integro nella gestione dell'azienda.
“Crediamo che la tecnologia fornisca le soluzioni per le sfide più grandi del nostro tempo. La tecnologia è creata dalle persone: per questo stiamo investendo per costruire e migliorare continuamente un ambiente di lavoro inclusivo dove i pionieri e i promotori dell'innovazione possano guidare il cambiamento e creare un impatto” spiega Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens in Italia.
“Incoraggiamo la cultura del lavoro di squadra, della fiducia e del rispetto reciproco, valorizzando il contributo e le ambizioni individuali. Pensiamo che sia proprio questa cultura la base per promuovere il coraggio di pensare fuori dagli schemi, la co-creazione, la crescita e l’inclusione - dice Eirini Karamani, People & Organization Head di Siemens in Italia -. Le nostre persone sono sempre al centro di ogni attività grazie a iniziative a supporto della famiglia come la Parental Care Policy e con i nostri continui dialoghi per la crescita professionale. Possono accedere ad una piattaforma con migliaia fra misure di sviluppo e opportunità di formazione per soddisfare esigenze diverse e favorire un percorso di carriera che considera unico ogni collaboratore”.