Sono stati presentati in anteprima all’ultima edizione del Salone del Mobile e adesso arrivano sul mercato italiano: sono i nuovi forni iQ700 di Siemens Elettrodomestici e rappresentano la categoria focus delle due linee da incasso del marchio, Line e studioLine. Questi elettrodomestici built-in, completamente rinnovati nell’estetica e nel design progettuale, definiscono nuovi standard in cucina, rappresentando in pieno il concetto di Intelligent Kitchen promosso da Siemens: sono progettati per garantire risultati di cottura eccezionali e un alto livello di flessibilità, grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale che potenzia e completa le tecnologie del marchio.
Gamma premium studioLine
I forni iQ700 della gamma premium studioLine sono dei gioielli di design, grazie alla nuova maniglia rifinita in vetro nero e progettata per essere invisibile allo sguardo, alle finiture in black Steel e alla sottile linea di acciaio nero che separa la plancia dalla porta. Chiaro e semplice da utilizzare, il pannello comandi touch consente di gestire il forno a 360 gradi: dal controllo della temperatura all’impostazione del timer, passando per alcune di funzioni intelligenti, studiate per un’esperienza di cottura ottimale delle pietanze. Ad esempio, il sensore roastingSensor Plus misura la temperatura in tre punti diversi della carne mentre il sensore bakingSensor Plus consente di monitorare il livello di umidità nel forno.
Grazie alla funzione fullSteam Plus, con la combinazione equilibrata di vapore e calore gli alimenti sono cotti fino a 120°C e fino al 20% più velocemente che con la funzione fullSteam impostata a 100°C. Punto forte della gamma è il sensore di doratura, per selezionare il livello di doratura preferito su una scala da uno a cinque. Guidato da una telecamera e con il supporto dell'intelligenza artificiale, il forno è così in grado di cuocere gli alimenti nella maniera desiderata da ciascun utente. Una volta raggiunto il livello di doratura desiderato, il forno si spegne automaticamente e invia una notifica tramite l'app Home Connect.
Gamma Line, il lusso accessibile
I nuovi forni iQ700 rappresentano anche per la linea arredo di Siemens un’assoluta novità in termini di estetica, poiché il design rinnovato si adatta con versatilità alle nuove esigenze: la tradizionale manopola lascia il posto a un modernissimo TFT-Touch display ad alta risoluzione, che permette di avvalersi di una navigazione “soft-touch” su uno schermo a colori, da cui poter accedere a un vasto gruppo di opzioni di cottura semplificate. In aggiunta la funzione cookControl Pro, che raccoglie diverse opzioni di cottura assistita, è progettata per imparare e seguire i gusti e le necessità dell’utente attraverso l’AI: inoltre questa tecnologia smart, quando il forno è connesso al WiFi, è in grado di condividere le informazioni con tutto il network Home Connect. Anche la maniglia del forno si presenta in una nuova veste: di dimensioni più contenute rispetto al passato, è in acciaio nero discreto e lineare.