Per Siemens Elettrodomestici, leader europeo per l’elettrodomestico da incasso nelle cucine di alta gamma, il concetto di Intelligent Kitchen è una realtà già attiva, grazie ai suoi prodotti dotati di funzioni tecnologiche altamente avanzate, che li rendono apparecchi non solo estremamente eleganti ma anche altamente performanti, connessi tra loro e integrabili alla domotica della propria casa grazie all’app Home Connect.
In particolare, i nuovi forni iQ700 sono progettati per garantire risultati di cottura eccezionali e un alto livello di flessibilità, grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale che potenzia e completa le tecnologie del marchio Siemens. Così, è proprio l’intelligenza artificiale a valutare il livello di doratura delle pietanze, in base alle immagini scattate dalla telecamera integrata. Non appena viene raggiunto il risultato desiderato, il forno si spegne e invia una notifica push sulla app Home Connect per avvisare che la pietanza è pronta.
Si può utilizzare il forno anche quando si è fuori casa, perché grazie all’app è possibile, con un avvio da remoto, far partire il programma desiderato, gestire le impostazioni e monitorare l’andamento della cottura comodamente da smartphone o laptop. Nessun problema nemmeno se l’ispirazione culinaria latita, perché nell’app sono a disposizione tante ricette, con la possibilità di inviare le impostazioni direttamente al forno.
Massima comodità d’uso anche grazie ai comandi vocali che permettono di avviare, scegliere i programmi e le temperature di cottura e, in alcuni modelli selezionati, addirittura di aprire la porta del forno solo con la vostra voce. L’assistente alla cottura è in grado poi di trovare le migliori impostazioni del forno per ogni ricetta ed è disponibile anche come skill per Amazon Alexa. Sono previste infine notifiche intelligenti per avvisare quando il piatto è pronto o se è necessario intervenire nel programma di cottura e in generale per la manutenzione del forno.