InductionAir Plus è la nuova gamma di piani cottura a induzione con cappa integrata della collezione premium studioLine di Siemens. La collocazione della cappa aspirante e filtrante nel corpo del piano cottura è una soluzione ingegnosa ed efficace: da un lato libera spazio in cucina, svincolando la configurazione dal posizionamento della cappa, dall’altro questa combinazione si fonde perfettamente con il piano a induzione FlexInduction. Anche i piani cottura rientrano nel concept Siemens di Intelligent Kitchen, una cucina in cui gli elettrodomestici sono connessi via wi-fi per poter essere gestiti anche da remoto via smartphone, smartwatch o tablet con la app Home Connect, oppure con comandi vocali impartiti tramite Alexa® o Google Connect®.
Funzioni FlexInduction e FlexMotion
La superficie Flex dei piani cottura rileva automaticamente le dimensioni di pentole, tegami e padelle e attiva il calore in corrispondenza: se una zona di cottura non è abbastanza grande, attivando gli induttori delle zone adiacenti si ottiene una superficie più grande. Una soluzione preziosa quando la ricetta richieda l’uso di bistecchiere, pesciere o piastre teppanyaki. Con la funzione FlexMotion il piano cottura memorizza le impostazioni di calore delle singole pentole, quindi se si decide di cambiare disposizione sul piano di cottura, la temperatura assegnata alla pentola sarà trasferita automaticamente alla nuova zona di cottura.
PowerMove Plus: la giusta temperatura sempre
Attivando la funzione PowerMove Plus la superficie del piano viene divisa in tre zone: una frontale ad alta intensità di calore e due posteriori a intensità media. Non appena le pietanze sono pronte è possibile spostare la pentola nelle zone posteriori per attivare la modalità “mantenere in caldo”. A seconda del modello, i piani cottura dispongono di un innovativo sensore che scongiura gli “incidenti di percorso” in cucina. Con FryingSensor Pro è possibile impostare la temperatura fra 11 livelli predefiniti in un intervallo che va da 70 a 220 °C: il piano cottura si regolerà per mantenerla costante, evitando così di bruciare le pietanze.
Cappa integrata, aria pulita e sicurezza
La cappa centrale integrata al livello del piano grazie al sensore climateControl misura l’intensità del vapore e rileva i fumi di cottura per ottimizzare automaticamente la circolazione dell’aria. La cappa integrata contribuisce al comfort domestico grazie alla particolare silenziosità del motore iQdrive privo di spazzole. Siemens ha curato il sistema di aspirazione inductionAir Plus anche sotto il profilo della sicurezza e della semplicità delle operazioni di pulizia. La cappa è dotata di un triplo sistema di protezione dal traboccamento: se qualcosa dovesse rovesciarsi, basterà estrarre l’elemento centrale con i filtri antigrasso e lavare questi ultimi in lavastoviglie.