Il primo appuntamento è previsto per il 26 settembre 2023, avrà come titolo “Lo spazio domestico contemporaneo” e come ospite l’architetto e direttore di Platform, Luca Molinari: debutta così il progetto di Siemens Elettrodomestici “Design Lectures”, una serie di conferenze online sull’architettura e il design d'interni, realizzata in collaborazione con l’architetto e ambassador del brand Francesco Librizzi.
Il progetto si colloca all’interno della più ampia visione di Siemens volta a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nel settore: con l’introduzione e la guida di Librizzi, noto per la sua visione innovativa nel campo dell'architettura, gli incontri si focalizzeranno su una serie di argomenti chiave, tra cui l’ottimizzazione degli spazi, l’integrazione di tecnologie intelligenti e sostenibili, la scelta di materiali e colori, e molto altro ancora. Il tutto attraverso il dialogo con alcuni dei grandi maestri del design e dell’architettura italiana per scoprire come la progettazione dello spazio, della luce, degli arredi della casa, e in particolare della cucina, insieme alle tecnologie più all’avanguardia degli elettrodomestici, possano aiutare nella realizzazione di spazi domestici sempre più funzionali e dall’estetica contemporanea.
A ottobre in programma “La luce negli ambienti domestici”, con Amedeo Cavalchini, fondatore di studiocavalchini, per scoprire il ruolo emozionale e funzionale che la luce può avere all’interno degli ambienti domestici. A novembre sarà la volta del tema “L’arredo nell’abitazione contemporanea”, mentre a dicembre insieme a Giuseppe Rago, sales trainer di Siemens, si esplorerà il ruolo dell’elettrodomestico sia come elemento di design che vive all’interno di uno spazio domestico seamless, sia come oggetto tecnologico in grado di rispondere alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo, nel webinar “Il Design e la Tecnologia in cucina”.
Nel corso degli incontri sarà possibile interagire con Librizzi e gli ospiti, che saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità alla conclusione di ogni webinar. Maggiori informazioni su Design Lectures di Siemens e il form di registrazione al webinar sono disponibili sulla landing page dedicata.