Definire l’arredo di una cucina lavorando per sottrazione di spazio e riuscire a comunque ad ottenere soluzioni con alti livelli di funzionalità ed estetica. Questa la difficoltà che incontrano i progettisti per arredare cucine inserite in ambienti sempre più ridotti. Perché la capacità di abbinare misure, comfort ed esigenze personali è il prerequisito per un progetto cucina riuscito. In tal senso si muovono i grandi brand del settore che, per arredare le zone cucina di dimensioni contenute, hanno impostato la ricerca individuando una modularità extra, diverse componibilità e standard innovativi, offrendo anche la possibilità di realizzare soluzioni su misura.
ABIMIS
Lo spazio di una piccola cucina di una casa di montagna, al confine tra val di Fiemme e val Fassa, accoglie un’elegante e rigorosa versione del modello Atelier di Abimis, progettata su misura e personalizzata nei materiali. Interamente realizzata in acciaio AISI 304, questa versione sfoggia le tipiche ante squadrate di Atelier, qui rivestite in legno di abete, qualità utilizzata anche per il pavimento e per alcuni complementi. Sul piano in acciaio si allineano la zona cottura e il lavello integrato. I pensili in acciaio sono stati creati su disegno per adattarsi alla parete, che include anche il frigo.
CESAR
In occasione della MDW 2023, Cesar ha presentato quattro mini isole pensate per cucinare e per arredare con stile gli spazi abitativi ridotti o contract, partendo da quattro modelli di successo. Tra queste spicca per funzionalità e originalità la mini isola Unit - Coworking Station, ideata per lavorare negli ambienti destinati al coworking, in cui la zona cottura è finalizzata alla preparazione di bevande calde. L’isola è definita da struttura in laccato nero effetto seta, ante in legno anticato Tabià Nero, piano in PVD Gun Metal Vintage spesso 6 mm. Dettagli distintivi, le maniglie Ero e i piedini Nickel Nero Lucido. Misura solo 135 X 67,2 cm; altezza totale: 87 cm.
CUCINE LUBE
La composizione cucina a ferro di cavallo è creata con il modello Immagina, di Cucine Lube, in una soluzione che mixa funzionalità e stile raffinato. La tonalità chiara del Melaminico Dove Grey definisce i pensili e le colonne con ante a tutta altezza, senza zoccolo a vista, mentre le basi sono realizzate in finitura speciale come il decorativo Marmo Venato Grigio, adottato sia per le ante sia per il top. A parete, la boiserie attrezzata con mensoline, portacalici e portaspezie. Stacca su tutto la zona snack con piano in Salix Brown, completata con sgabelli Birg, sempre di Lube.
CREO KITCHENS
Punta su colore e stile avvolgente Selma di Creo Kitchens, modello giovane capace di valorizzare anche gli ambienti più piccoli, che è stato ulteriormente rinnovato con un ventaglio di nuove finiture e in un mix di colori. Ne è un esempio lo spazio della cucina-pranzo proposta, arredata con una composizione ad L in Frassino laccato Verde Fiordo a poro aperto, che annette un tavolo a sbalzo in appoggio su basi sospese. La soluzione a parete con lavello si caratterizza per i pensili a vetrina, la boiserie attrezzata grigia e la colonna a giorno con funzione cantina a vista. Caratteristica di Selma è l’anta a telaio con presa-maniglia incorporata nella parte superiore.
FALPER
Pensate per i microliving contemporanei, le Small Living Kitchens™ di Falper, disegnate da Andrea Federici, si connotano per dimensioni super compatte e materiali pregiati. Dedicate a chi esige eleganza e qualità eccellente, le Small Living Kitchens™ comprendono Isole, Madie e Colonne da abbinare tra loro. Il sistema è stato aggiornato con lo snack in legno composito disponibile nelle finiture Falper. Nella foto, lo spazio arredato con la mini isola rivestita con frontali in marmo Nero Marquinia, costituiti da pannelli con “anima” interna in alveolare. Il top integra la vasca dello stesso marmo e piano cottura. Particolare il design del tavolo-snack che sembra sorgere dal fianco dell’Isola discende poi con un setto verticale . Dietro, due Madie con vani a giorno ed elettrodomestici a incasso.
LA CASA MODERNA
Un angolo cucina ricavato nello spazio giorno è arredato con il modello Pratica, de La Casa Moderna, che si connota per una capienza superiore agli standard: gli zoccoli alti solo 8 cm lasciano maggior volume libero all’interno delle basi. Qui la cucina si conforma a penisola, con basi, pensili e colonne in PET color Seta. Top, schienale e zoccoli sono in laminato bianco, mentre il bancone snack è ad effetto legno come la boiserie, dotata di mensole lunghe 105 cm. Le colonne per frigo e forno e le dispense sono profonde 75
L’OTTOCENTO
Modello con ante lisce e presa a gola, Archetipo de L'Ottocento è in grado arredare anche un piccolo spazio cucina come questo, appartenente a una residenza privata ad Amsterdam realizzata su progetto dello studio Ethnic Chic. La cucina ad angolo de L'Ottocento è realizzata su misura con basi e pensili in legno laccato grigio-azzurro Celadon Light e con top e schienale in marmo Sea Pearl spazzolato. Particolari le mensole con supporto in ottone agganciate sotto i pensili e la dispensa in noce canaletto a doppia anta, con vani portapiatti e controporta attrezzata per bottiglie e portaspezie. Frigo, forno, microonde, lavastoviglie e cassetto sottovuoto di Gaggenau; piano cottura di Pitt.
STOSA CUCINE
Young di Stosa, disegnata da Rossi&CO (NELLA FOTO IN APERTURA), si estende dalla cucina al living di un mini appartamento, arredando in modo coerente l’intero spazio dell'area giorno. La cucina si compatta in una composizione di soli 270 cm, con lavaggio, cottura e tavolo a penisola; a sinistra, l’armadiatura. L’estetica gioca con il colore puntando sui contrasti: il grigio Giada di basi e colonne della cucina si confronta con la tonalità Pietra Ghiaia del blocco cappa e dei pensili. Stacca su tutto il giallo Curcuma della boiserie, ripreso dal vano a giorno inserito tra i pensili color Basalto del living, abbinati ai contenitori porta tv. La boiserie Linea è completa di mensole e portacalici in Nero opaco; il tavolo è in Rovere Cumino con gamba Tennis.