Sostenibilità, igiene e salubrità in cucina

Soddisfano le esigenze di igiene e di salubrità sposando i valori "eco": sono le cucine più evolute, realizzate con processi e materiali sostenibili e superfici sicure e durevoli
Stile "sostenibile"

Quando il design è il primo alleato dell’innovazione eco-compatibile, le cucine risultano, oltre che di grande pregio formale, anche sostenibili. Partendo da una progettazione che guarda al futuro, le aziende impiegano poi processi produttivi evoluti, materiali riciclabili e ricilati, vernici non nocive e finiture capaci di offrire massima igiene, e puntano infine sul riciclo e sulla riduzione degli scarti.

ARAN CUCINE

Aran Cucine: l'albero connota l'isola Oasi - Foto di Marco Menghi

Nato dalla collaborazione con l’architetto Stefano Boeri, il modello Oasi è uno spazio conviviale e un dispositivo tecnologico multi-funzione a supporto di tutte le fasi di trattamento dei cibi. Centro del progetto è l’albero, richiamo del legame tra uomo e natura e fulcro delle relazioni familiari. Oasi rappresenta i concetti di sostenibilità  e “circolarità” sia attraverso il riciclo, grazie al compattatore per rifiuti, sia con l’impiego del legno di recupero per le ante, realizzate con le originali bricole veneziane. Lo studio dell’ergonomia di esprime con la perfetta integrazione tra i varie apparecchiature e con la soluzione di due ‘ali’ sui due lati opposti del blocco cucina che trasformano Oasi  in tavolo da pranzo.

 

SCAVOLINI

Scavolini: sistema Diesel Open Workshop con ante in decorativo Rovere Landscape

Come per tutte le cucine Scavolini, anche il sistema Diesel Open Workshop è realizzato con processi e materiali rispettosi delle normative ambientali Scavolini che, tra l’altro, per le strutture delle cucine impiega i Pannelli Ecologici Idroleb, composti da legno riciclato. L’azienda seleziona vernici con minimi livelli di COV (Volatile Organic Compounds), in base agli standard della normativa LEED (GBC), e quasi tutti i materiali impiegati per i mobili sono riciclabili; per gli imballaggi viene usato solo cartone riciclato e riciclabile. L’azienda ha inoltre ottenuto, per le cucine, la certificazione “Cosmob Qualitas Praemium: Indoor Hi-Quality”, con controlli periodici e continuativi sul prodotto e sul processo produttivo. NELLA FOTO SOPRA, Diesel Open Workshop - realizzato in collaborazione con Diesel - con top in laminato Munè Grey, ante in decorativo Rovere Landscape e vetro Ribbed Glass con telaio Bronzo riprese nel Sistema Stock Rack, tra gli elementi distintivi del modello.

 

TM ITALIA

Cucina Rua, di TM Italia

I pannelli realizzati al 100% con legno post-consumo e riciclabili, che riportano la certificazione Pannello Ecologico e Remade in Italy, sono una delle caratteristiche sostenibili della cucina Rua (design Ruadelpapavero), di TM Italia. L’approccio green è anche parte integrante dell’azienda, la cui produzione è realizzata con strutture certificate FSC e PEFC che garantiscono la provenienza da foreste gestite in modo consapevole e con elevati standard di salvaguardia ottimizzando così gli approvvigionamenti, la produzione e gli scarti. Gli agenti chimici di trattamento dei materiali impiegati sono inoltre regolati dalle certificazioni Catas E1, PFS TECO.CARB P2 richieste per il mercato Usa e più stringenti rispetto alla normativa italiana, ma utilizzate da TM Italia per la produzione e la vendita delle cucine in tutti i mercati. Rua è proposta con frontali in MDF lavorato secondo linee verticali tridimensionali e impiallacciato in legno di rovere grigio fumo; il top dell’isola è in Grès Ardoise Noir.

La cucina Rua di TM Italia, con frontali in MDF impiallacciato in rovere e lavorato secondo linee verticali

ARREDO3

Cucina Tekna, di Arredo3

Materiale green al 100%, derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, il PET - polietilene tereftalato - è adottato per le basi della cucina Tekna, di Arredo3. Il PET può essere riciclato a sua volta e non emette sostanze tossiche. Materiale eco anche per top e schienale in grès Iris Pietra Grey, superficie che riproduce gli effetti della pietra naturale preservandola; il suo effetto naturale, inoltre, si unisce a massima igiene, atossicità, resistenza e durata. Alto anche il livello di comfort di questa soluzione, in cui utensili e oggetti sono a portata di mano all’interno di un complemento altamente funzionale: il contenitore Open, collocato dietro il piano cottura e costituito da una struttura in metallo con vaschette superiori.

Arredo3: le ante delle basi di Tekna realizzate in PET

CREO KITCHENS

Tablet, di Creo Kitchens

Eco nell’aspetto e nella sostanza, la cucina Tablet è realizzata secondo la produzione di tipo ecosostenibile del Gruppo Lube, che ha ottenuto di recente la Certificazione Greenguard Gold di UL (Underwriters Laboratories), riconosciuta e referenziata da oltre 400 tra codici, sistemi di rating per l’edilizia e politiche di procurement nel mondo. Greenguard Gold certifica che le strutture degli arredi a marchio Lube e Creo Kitchens sono conformi agli standard più rigorosi in termini di livelli di emissione di composti organici volatili (COV) emessi da mobili, superfici e vernici. NELLE FOTO, Tablet finita con basi in melaminico materico fiamma verticale Rovere Ortisei, mentre i pensili sono in melaminico finitura super opaca Rosso Cardinale con bordo Abs multistrato.

Creo Kitchens, modello Tablet in melaminico Rovere Ortisei e Rosso Cardinale e libreria Totem
I plus della salubrità

Sono diversi i plus che potenziano il fascino e le caratteristiche di igiene e di salubrità della cucina. Come le superfici trattate con sistemi antibatterici, materiali atossici, facilità di pulizia e tecnologie sanificanti.

VENETA CUCINE

Veneta Cucine: Milano

Sono performanti e igienici i nuovi top Caranto, marchio e produzione esclusiva di Veneta Cucine. In particolare, i piani Caranto Ker in grès sono, oltre che ultra resistenti, igienici e sicuri e non rilasciano sostanze chimiche negli alimenti. Per alcune varianti di Caranto - come Caranto Ker City Argento impiegato per il modello Milano - si può ottenere una maggiore igiene grazie al trattamento Active 2.0 dall’efficacia battericida molto elevata, che elimina il 99,99% dei batteri, compresi quelli resistenti agli antibiotici (MRSA); il processo di ossidazione indotto dal trattamento fotocatalitico distrugge infatti i batteri a contatto con la superficie. Inoltre, per la presenza dell’argento, le lastre sono antibatteriche con scarsa illuminazione e al buio. NELLE FOTO: cucina Milano con top Caranto Ker City Argento e ante in Rovere Nodoso Chiaro e Bianco Bicocca.

Veneta Cucine: il top Caranto Ker City Argento nel modello Milano

CUCINE LUBE

Lube: modello Flavour con basi e colonne in Rovere Calce e pensili in laccato rosso Persia

Il modello Flavour, di Lube, è caratterizzato dall’innovativo Top Koros® Bardiglio grey opaco KS07 appartenente alla serie di piani tecnici in grès e in quarzo Koros®, progettati in esclusiva da Gruppo Lube per tutti i modelli di Lube e Creo Kitchens. In particolare, il Top Grès Koros garantisce massima igiene, facilità di pulizia, resistenza all’insorgenza di funghi e muffe; è resistente a fuoco, calore, usura, graffi e detergenti, e ha una garanzia di 25 anni. Le lastre Grès Koros®, disponibili in varie finiture, sono prodotte in Italia con un processo brevettato e ad elevata tecnologia che utilizza una miscela di materie prime naturali; il piano risulta pertanto eco-compatibile e riciclabile. Gruppo Lube ha ottenuto la Certificazione Greenguard Gold di UL (Underwriters Laboratories), riconosciuta e referenziata da oltre 400 tra codici, sistemi di rating per l’edilizia e politiche di procurement nel mondo. Greenguard Gold certifica che le strutture degli arredi Lube e Creo Kitchens sono conformi agli standard più rigorosi in termini di livelli di emissione di composti organici volatili (COV) emessi da mobili, superfici e vernici.

Lube: il top Koros® Bardiglio grey opaco

FEBAL CASA

Febal Casa: il modello Charme 37

Il modello Charme 37, della collezione Emoziona di Febal Casa, offre diversi plus legati all’ampio tema del benessere, grazie a elementi e materiali speciali. Riguardo l’impegno verso l’ambiente, per specifiche linee di prodotto Febal Casa utilizza il pannello ecologico prodotto con i refusi di legno trasformati, che si inserisce nel tema dell’economia circolare. Per il tema del comfort, Charme 37 si distingue per le ante sagomate con angolo ergonomico a 37° e per la colonna attrezzata con piano estraibile in acciaio, dotata di ante con apertura meccanica Tip-on ed elettrica Servo-Drive, mentre per garantire massima salubrità e igiene il modello adotta il laminato Fenix NTM™, che, grazie alle nanotecnologie applicate, risulta idrorepellente, igienico con un’alta attività di abbattimento della carica batterica, resistente alle muffe, adatto al contatto con gli alimenti e facile da pulire, auto-riparabile. NELLE FOTO: Charme 37 con top e penisola in laminato Fenix Nero Ingo e con ante, zoccolo e gola in Fenix Grigio Bromo.

Febal Casa: Charme 37 proposto con basi, top e schienale in Fenix

MAISTRI

Un nuovo sistema antibatterico nelle finiture laccate e nei legni garantisce la massima igiene per la gamma di cucine Maistri tra cui Giza, qui con isola in laccato metallo. La particolare composizione di queste vernici garantisce un’ottimale protezione del manufatto, conferendo elevate caratteristiche di resistenza chimico-fisica. La presenza di metalli attivi, inoltre, aumenta la durabilità e protegge il film di rivestimento dall’aggressione batterica. Altra novità riguardante l’igiene, è Aircube Light, accessorio sanificante per l'igiene e il trattamento dell’aria destinato a qualsiasi contenitore cucina come basi lavello con pattumiere, armadi, scarpiere, vani pattumiera. Il dispositivo medico di sanificazione dell’aria riduce, nel vano, i batteri causa del cattivo odore e gli agenti nocivi - VOC, virus, muffe, sostanze allergeniche - e previene la formazione di muffe e la presenza di acari.

Maistri: il sanificatore Aircube Light per sottolavelli e contenitori