Speciale per Sicam 2024, le anticipazioni di Ambiente Cucina

Dal 15 al 18 ottobre 2024 alla Fiera di Pordenone, Sicam dà appuntamento al settore del mobile con le ultime novità dell’industria della componentistica: le anticipazioni di Ambiente Cucina

Dieci padiglioni, oltre 20mila metri quadrati netti espositivi, oltre 690 espositori, di cui un terzo dall’estero: questi i numeri della 15a edizione di Sicam, che sarà la più grande di sempre grazie all’ampliamento del padiglione 5, già utilizzato nell’edizione 2023, e l’ulteriore spazio recuperato nell’area adiacente il padiglione 8. Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile è in programma dal 15 al 18 ottobre 2024 alla Fiera di Pordenone.

Spazi ancora più ampi per un’edizione sold out

L’intervento di ampliamento ha permesso non solo di accogliere qualche azienda che era rimasta in lista di attesa, ma anche di poter disporre di un quartiere fieristico ancora più razionale, nel quale disegnare percorsi di visita più semplici ed efficaci per permettere ai visitatori di toccare con mano prodotti, novità e idee. Quest’anno infatti la domanda si è rivelata particolarmente vivace, con molte nuove realtà, multinazionali e aziende di nicchia, che hanno scelto la manifestazione come luogo più adatto per presentarsi a un mercato internazionale e cercare concrete opportunità di business.

Momenti di incontro e business a Sicam, edizione 2023

Eventi e tavole rotonde per approfondire

Sicam offrirà anche l’occasione di approfondire alcuni temi di attualità. Ad esempio, mercoledì 16, dalle 10.30 alle 11.30, Recycla, società del Gruppo Herambiente, organizzerà l’evento “Gestione sostenibile dei rifiuti: soluzioni chiavi in mano per il settore degli elementi e componenti d’arredo”. Lo stesso giorno, dalle 15.30 alle 17, Bill Darcy, Global President and ceo della National Kitchen and Bath Association spiegherà il mercato dell’arredo per cucina e bagno nordamericano. Invece venerdì 18, dalle 10 alle 12, la delegazione di ADI Friuli-Venezia Giulia organizzerà una tavola rotonda dedicata agli studenti degli istituti professionali del territorio sul tema “Materiali, sistemi e componenti: design e opportunità”.

Lo Speciale Componenti d'Autore di Ambiente Cucina

Un’anticipazione delle tendenze del futuro presentate dai principali produttori, letta attraverso la filigrana della personalizzazione e dell’integrazione, viene offerta nello Speciale "Componenti d'autore" che sarà veicolato a Sicam 2024 e che arricchisce i contenuti del numero 282 di Ambiente Cucina, dedicato all’importanza della Fabbrica, intesa come organismo in costante evoluzione dove le idee crescono e prendono forma trasformandosi in prodotti intelligenti ma semplici da utilizzare, e alla Living Mania, la consolidata tendenza dell’ambiente cucina a espandersi nell’area living.

SFOGLIA LO SPECIALE PER SICAM 2024