FSC Italia e Stosa Cucine lo scorso 21 gennaio hanno partecipato alle lezioni del corso biennale post-diploma per Tecnico superiore per il design sostenibile e l'innovazione nel settore legno arredamento - Design manager della scuola di Alta Formazione post diploma ITS Red Academy, parlando di filiera del legno certificato e analizzando più nello specifico le scelte compiute in tema di sostenibilità dalle aziende del settore.
Stosa Cucine, certificata FSC dal 2012, è un esempio positivo di come attenzione alla filiera della materia prima legno, produzione e consumo responsabili possano coesistere: a marzo 2022 l’azienda di Radicofani ha infatti presentato, prima in Italia, le sue linee di prodotto certificate FSC e annunciato l’intenzione di estendere nel tempo questa attenzione a tutti i suoi modelli. Questo impegno è valso nel 2022, 2021 e 2020 il riconoscimento come miglior azienda nel settore arredo-cucina e per la comunicazione in tema ambientale agli FSC Furniture Awards.
“Attraverso questa collaborazione, puntiamo a sensibilizzare i futuri professionisti del settore verso l'utilizzo di materiali certificati FSC e l'adozione di processi produttivi responsabili - ha dichiarato Andrés Ortolano Tabolacci, COC Technical Manager di FSC Italia -. Siamo convinti che solo con una formazione mirata e consapevole sarà possibile costruire un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, e questa iniziativa rappresenta un passo importante in questa direzione”.
“È stato un convegno significativo - ha commentato Alessandro Gentili, Marketing Manager di Stosa Cucine -, che ha confermato l’impegno del nostro marchio verso le nuove generazioni e la sostenibilità, rafforzando ulteriormente la partnership con FSC, di cui siamo stati il primo brand del settore a ottenere questa importante certificazione”.