La nuova design series "Taste the Architect" è stata protagonista dello showroom di Signature Kitchen Suite durante la giornata di apertura di Milano Design City.
Come main sponsor della nuova produzione firmata da Indeho, il brand di elettrodomestici da incasso di alta gamma del gruppo LG Electronics ha ospitato nello showroom milanese i cinque grandi architetti italiani coinvolti - Piero Lissoni, Massimiliano Locatelli, Paola Navone, Marco Piva, Massimo Roj - che hanno discusso di temi progettuali resi ancora più attuali dalla pandemia.
Le lectio che ne deriva viene di volta in volta accompagnata e declinata in un parallelismo con il mondo food: ogni concetto progettuale viene infatti esemplificato attraverso la presentazione o rivisitazione di piatti che si fanno portatori dei medesimi valori e tendenze, diventandone l’equivalente gastronomico. Denominatore comune tra la dimensione dell’architettura e quella del food sono infatti le nuove esigenze di salute e benessere che, nel primo caso, determinano i nuovi spazi dell’abitare; nel secondo, nuove regole di alimentazione e stili di vita.
A condurre ogni puntata Paolo Bleve, direttore creativo di Indeho, la casa di produzione che ha curato la serie, insieme ad Andrea Vigna, chef e Food Experience Director di Signature Kitchen Suite che ha creato per ogni episodio un piatto coerente con i temi affrontati.
Gli episodi di "Taste the Architect"
Monumenti ed edifici storici diventano emblematici nella riprogettazione urbana, trovando nuova vita e sorprendenti destinazioni d’uso. Come un classico della cucina italiana, la parmigiana, che con tecniche innovative e ingredienti originali assume un gusto del tutto inedito.
Il piatto della Food Academy: Parmigiana in doppia spirale.
2. Il gusto della socialità | Ospite: Piero Lissoni
Cuore di ogni progetto di ospitalità sono gli spazi per la collettività. L’esperienza dell’architetto Piero Lissoni traccia un percorso che dal mondo project attraversa il product design dedicato alla socialità e alla convivialità, per giungere inaspettatamente attorno a un tavolo, per un inatteso “pranzo domenicale del 2030”.
Il piatto della Food Academy: Pollo e patate di una domenica del 2030
3. Spaghetti green | Ospite: Paola Navone
Dagli orti urbani al mondo outdoor, passando dalla dimensione del progetto fino alla tavola. Il “green” colora interamente questo episodio ricco di sapori e curiosità, per mano di un’artista del calibro di Paola Navone, che mette in tavola non solo la sua creatività nel design, ma perfino dietro ai fornelli.
Il piatto della Food Academy: Spaghetti “green” di zucchine.
4. La sostenibile leggerezza | Ospite: Massimo Roj
Cosa significa “progettare sostenibile”? Risponde l’architetto Massimo Roj che ha fatto di questo binomio concettuale un imperativo del suo modus operandi. Sulla massima “dal cucchiaio alla città” e viceversa, in questo episodio all’ecosostenibilità progettuale si affianca il consumo consapevole nell’alimentazione e in cucina.
Il piatto della Food Academy: Insalata di sgombro marinato e fiammato con agrumi.
5. Masterplan a km 0 | Ospite: Massimiliano Locatelli
Se la dimensione locale prevale sulla globalizzazione, il progetto si esprime con proposte più attinenti al contesto ideologico in cui sorgono. Nelle opere retail e residenziali dell’architetto Massimiliano Locatelli lavorazioni, materie prime e cultura locali sono gli ingredienti primari, come fossero prodotti locali e di stagione per il più “milanese” dei risotti.
Il piatto della Food Academy: Risotto di primavera
I cinque episodi della serie Taste the Architect, proiettati nello showroom di Via Manzoni 47 dal 13 al 16 aprile, sono disponibili sul sito di Signature Kitchen Suite e Indeho.
Il calendario della programmazione:
7 aprile: episodi 1 e 2
15 aprile: episodio 3
21 aprile: episodio 4
28 aprile: episodio 5