Celebra l’eleganza e l'eccellenza Tes, attesa collezione di Miton Cucine che sarà presentata a partire dal 2023. Sistema di grande charme, Tes interpreta lo stile classico contemporaneo che fonde ambientazioni dal sapore antico e il fascino di arredi decisamente moderni, ma che si adatta perfettamente anche a contesti abitativi di gusto attuale. Uno stile raffinato, quindi, che mira a creare un’atmosfera ricercata volta a valorizzare, negli spazi abitativi, eventuali dettagli d’epoca senza sconfinare in una nostalgica esaltazione del passato. Nell’ambiente proposto, arredato con il modello Tes, gli elementi di matrice classica - come gli alti soffitti decorati con cornici, i camini imponenti con volute ornamentali, i pavimenti in cotto montati a spina di pesce - si equilibrano perfettamente con il carattere contemporaneo dell’area kitchen. Giochi di luce pervadono l’insieme grazie alle ampie vetrate che inquadrano la zona lavaggio e alle moderne sospensioni ad anello che impreziosiscono le volte che sovrastano l’isola. Il modello Tes è frutto di un attento e accurato lavoro che ha visto impegnato il dipartimento interno di ricerca e sviluppo di Miton Cucine al fine di realizzare un prodotto capace di rileggere in chiave contemporanea Masa, uno dei modelli più caratterizzanti di Miton Cucine e che maggiormente ha contribuito al successo di Made In. Si è trattato di un percorso sfidante che aveva come obiettivo non solo quello di migliorare l’aspetto estetico e tecnico della collezione Masa, ma anche quello di renderla più sofisticata e capace di incarnare al meglio una raffinatezza tutta italiana che unisce accenti tradizionali ad elementi di funzionalità moderna.
Due le tipologie di frontali che accrescono il fascino di Tes: il primo è l’anta standard, disponibile nella versione battente o cassetto/cestone e nelle finiture laccata opaca o lucida, con cornice esterna che avvolge una bugna aggettante che evoca lo stile classico, riattualizzato grazie a maniglie dall’eleganza contemporanea. L'altra tipologia è la vetrina, in cui la cornice esterna avvolge vetro extrachiaro o cannettato per chi preferisce non esporre tutto a vista, ma schermare leggermente con giochi di linee l’interno dei mobili. Al centro dell’ambiente troneggia l’ampia isola TES con ante in laccato opaco Carruba e impreziosite da REM-L, speciale maniglia a ponte in finitura canna di fucile, posizionata verticalmente e caratterizzata da una godronatura all’altezza della presa. Novità della Miton Kitchen Collection 2023, la maniglia REM è disponibile anche nella versione a chiavetta. Tes presenta un worktop che include l’angolo cottura e si prolunga anche al di sotto del piano a induzione per accoglierne i comandi. A questo top in gres Taj Mahal Silk si sovrappone una zona snack nella nuova finitura bilaminato legno Noce Adige che scalda l'ambiente.
Alle spalle dell'isola, la parete-armadio composta da colonne che ripropongono materiali e finiture dell'isola. L’armadiatura si presta a molteplici funzioni che vanno dal semplice contenimento alla possibilità di ospitare elettrodomestici. Infatti, mentre le due colonne centrali accolgono forni e macchine da caffè a incasso dal design elegante, e le colonne di destra consentono l’alloggiamento del frigo, le restanti possono essere usate come dispensa. Addossata alla colonna angolare, ecco la linea di basi con zona lavaggio dotata di duplice lavello e rivestita dal top in gres Taj Mahal Silk, materiale dall’estetica raffinata arricchito da caratteristiche venature color oro. Lo stesso materiale del piano è impiegato anche per l’alzatina che decora e protegge dagli schizzi d’acqua la parete sovrastata e scandita dalle grandi finestre. Al di sotto delle vasche, la parte superiore delle basi è composta da frontali fissi.
Inquadrata in una nicchia della parete, riluce la novità della Miton Kitchen Collection 2023: la vetrina Petra dalla struttura interna in bilaminato legno Noce Adige, schienali nella medesima finitura, e ante in vetro fumé a sormonto, cioè con le lastre che coprono il telaio in alluminio nero 20x20. Illuminata da luci LED incassate nei ripiani, Petra dona leggerezza ai cassetti e alle basi sottostanti con anta battente. La vetrina può accogliere al suo interno e mettere in evidenza gli accessori più scenografici o le più belle collezioni di piatti e bicchieri o può anche trasformarsi in mobile bar.