TM ITalia si è aggiudicata il XXVI Compasso d’Oro ADI per la cucina Rua, disegnata da Ruadelpapavero; la premiazione è avvenuta il 9 settembre, negli spazi del nuovo ADI Design Museum - Compasso d'Oro in Via Ceresio 7, a Milano. Per TM Italia il prestigioso premio rappresenta il primo Compasso d'Oro ricevuto nonché motivo di grande orgoglio per un'azienda che, nel corso di oltre sessant'anni, si è sempre distinta per la qualità sartoriale delle cucine realizzate su misura con materiali pregiati e soluzioni ad alto valore estetico.
La cucina Rua appartiene a un progetto di ricerca continua dell’azienda e di connessione con giovani talenti. Gianluca Tondi General Manager di TM Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo straordinario e prestigioso risultato ottenuto grazie al costante impegno e alla passione di tutti i collaboratori e partner di TM Italia. Avere vinto il Compasso d’Oro è un messaggio molto forte e uno sprone a lavorare con rinnovata motivazione al brand e ai prodotti del futuro. Una conferma della qualità progettuale e produttiva dell’azienda e dell’efficacia del percorso che pone il design strategico come driver fondamentale per la crescita.”
Inoltre, parte integrante di tutta la produzione TM Italia, e dunque anche di Rua, è l'approccio "green": tutti pannelli utilizzati sono al secondo ciclo di recupero della filiera del legno.
RUA, UNA CUCINA AD ALTA INNOVAZIONE ESTETICA E TECNOLOGICA
La cucina Rua appartiene appartiene alla collezione 2018, realizzata con la regia creativa di Piero Sabatini, e testimonia la capacità di scouting, il trasferimento di know how, la potenzialità aziendale di produrre innovazione in ogni progetto cucina. Il progetto di Rua rappresenta una rilettura sofisticata dello stile industriale dei grandi loft, dove dominano gli spazi aperti e la cucina si integra con il living.
Modello di forte personalità ed eleganza formale, Rua si caratterizza per i molteplici elementi innovativi. Primi fra tutti i frontali realizzati in MDF lavorato secondo linee verticali e impiallacciato il legno di rovere tinto grigio fumo, che contraddistinguono la soluzione qui presentata. L'innovazione di questa finitura unica sta proprio nella scelta di nobilitare e impreziosire l’MDF, la cui lavorazione tridimensionale crea un disegno lineare di fresature che impreziosiscono la superficie.
Altra particolarità di forte innovazione di Rua è trama del vetro Scannellato Belga delle vetrine, mentre altri dettagli di alta falegnameria - come gli incastri a coda di rondine dei cassetti interni - impreziosiscono il modello. Connota lo stile raffinato di questa cucina anche il color antracite di alcuni elementi strutturali metallici di grande forza che, nella soluzione qui proposta, caratterizzano la cappa sospesa.
Si coordina al color antracite delle parti metalliche e degli elementi a giorno il piano di lavoro in Gres Ardoise Noir, con vasca assemblata e piano di cottura ad induzione invisibile Hubstone by Fabita Induzione.
La cucina Rua viene esposta nello Store di Via Larga dove è in mostra anche Miuccia, anch’essa disegnata da Ruadelpapavero. TM Italia ha inoltre aderito all’iniziativa “Le Vie del Compasso d’Oro" che avrà luogo a Milano dal 10 settembre 2020 al 31 gennaio 2021.