Un modello che interpreta il desiderio di "rifugiarsi "nella propria casa pensata come luogo di autentica ospitalità: è la nuova cucina Pinea che Toncelli presenta durante la Design Week 2021. Disegnata da Andrea Steidl secondo forme iconiche e impiegando materiali ecocompatibili, la nuova cucina è ispirata dal desiderio di un ritorno alle "radici" della cultura abitativa proponendosi come una sorta di riparo dalla frenesia del vivere quotidiano, in cui la convivialità diventa valore riequilibrante. Pinea si identifica con un progetto complesso, radicato nella tradizione italiana che Andrea Steidl ha voluto riportare alla luce attraverso una ricerca morfologica appassionata.
“Pinea rappresenta la voglia di rifugiarsi nella propria casa, luogo di autentica ospitalità", afferma il designer, Andrea Steidl. "Rilassarsi, attraverso il rispetto del cibo genuino, preparato per essere condiviso. Convivialità come sinonimo di ricerca di un equilibrio che viene ritrovato grazie alla cura dei gesti e dall’attenzione ai particolari.” La riflessione progettuale alla base del concept della nuova cucina parte dalle morfologie delle cucine del passato tramite una reinterpretazione contemporanea.
A completare il tutto, un linguaggio grafico specifico che arricchisce, tramite una serie di pattern, i frontali della cucina sperimentando l’uso di materiali ecocompatibili che si basano sul riutilizzo di vari tipi di graniglia e di sabbia composti e lavorati in modo artigianale, capaci di offrire un’estetica di forte connotazione naturale e materica.
Acciaio, cemento, legno e marmo sono i materiali autentici che connotano la nuova cucina e che si declinano in una tavolozza di nuance delicate e neutre, dal grigio al nero fino al mattone e ai colori naturali dei vari materiali. Il nuovo modello viene realizzato su misura e sarà disponibile sul mercato da dicembre 2021.