Un attico dallo stile glamour

La cucina in Fenix nero e ad effetto ottone, realizzata da Modulnova, arreda un attico dominato dalla doppia altezza del soffitto e connotato da mobili di design, nuance e finiture che restituiscono uno stile glamour e sofisticato

Una struttura architettonica con soffitti a doppia altezza che, in alcuni punti, creano piacevole effetto “a capanna”. Si presenta così l’attico di un recente edificio a Grugliasco (TO), che è stato ristrutturato dall’architetto Matteo Italia, titolare dello studio Italia and Partners. Il progetto è stato denominato “La villa sul tetto” perché l'attico possiede un doppio accesso autonomo, che lo isola dal resto del condominio proprio come se si trattasse di una villa indipendente; il doppio accesso alla casa avviene sia attraverso l’ascensore che arriva direttamente al piano sia mediante una scala in legno con gradini a nastro che arriva al pianerottolo sottostante, progettata e realizzata dallo Studio Italia and Partners. "Completata da un ampio terrazzo, di circa 30 mq, affacciato su un panorama veramente incantevole, l'attico unisce, alle sue caratteristiche strutturali, soluzioni progettuali capaci di conferire allo spazio grande personalità e calore", racconta l’architetto Matteo Italia, che ha curato gli interni in ogni dettaglio. "Una delle peculiarità di questo progetto è proprio questa doppia altezza che troviamo nella cucina-living e nella camera da letto più grande, dove i soffitti raggiungono 5 metri al colmo"

MATERIALI E ARREDI RAFFINATI PER UNO SPAZIO GLAMOUR

Mobili di design e nuance e materiali raffinati donano uno stile glamour allo spazio giorno

"La nostra sfida progettuale per la zona cucina/living è stata valorizzare i soffitti voltati e creare un risultato finale contemporaneo e sofisticato e, al tempo stesso, caldo e accogliente", continua il progettista. Un tavolo da pranzo in pregiato marmo Emperador con gambe brunite, attorniato dalle sedie Bahia di Bonaldo in velluto rosa, divide la zona cucina dall’area living arredata con un divano angolare di Bonaldo, rivestito in un delicato tessuto dalla tonalità neutra, su cui risaltano i cuscini decorativi in seta di Hermés che riprendono i toni della carta da parati. Davanti al divano, un tappeto importante anche per le dimensioni, di Mohebban, e un tavolino in ottone. Per la parete attrezzata è stato utilizzato un sistema Modulnova, con basi sospese in rovere termocotto e colonne in Fenix Nero Ingo. L’attenzione allo stile e ai materiali, accostati tra loro con cura, si ritrova anche nei tendaggi in lino, leggeri e naturali. Tra gli altri elementi adottati per dare un tocco di classe e di personalità all'insieme, spicca la wallpaper Promenade au Faubourg, di Hermés, disegnata dall’architetto e illustratore Nigel Peake.

CUCINA ANGOLARE CON ACCENTI OTTONE

La cucina dell'attico si colloca nella zona più appartata  del living, che corrisponde anche a quella con il soffitto più alto. Lasciata a vista, la cucina offre un ulteriore tocco di eleganza con la sua essenzialità e con le sue nuance soft. Interprete della composizione ad angolo è il modello MH6, di Modulnova, una proposta in armonia con le finiture della zona giorno, con basi e colonne in Fenix Nero Ingo - come quelle adottate per la parete attrezzata di Modulnova nella zona realx - e con due pensili finiti color ottone e ad altezza ridotta, che accentuano l'orizzontalità della composizione.

"La nostra idea era creare una cucina che si discostasse dal concetto classico e che si sposasse con la zona giorno quasi a diventarne parte integrante, utilizzando materiali che dessero un tocco di eleganza", dice il progettista. "Per il gande living con cucina, abbiamo puntato ad alcune soluzioni ad effetto. Ad esempio, il pannello sospeso al soffitto tramite cavetti in acciaio, nato con l'obiettivo di avere un'illuminazione corretta nella zona della cucina e di mantenere la doppia altezza dello spazio e l’ariosità dell’ambiente".

Il pannello con finitura sospeso al soffitto crea un abbassamento e integra il sistema d'illuminazione

"Il pannello sospeso è realizzato nel medesimo materiale dei pensili della cucina e integra alcuni faretti Laser Blade de iGuzzini". La soluzione del pannello sospeso dona inoltre all'insieme un tocco di stile industrial creando un abbassamento; le luci ad incasso consentono di rispondere alla duplice esigenza di avere una bella luce tecnica, diretta sul piano di lavoro, e una luce d’atmosfera.

SPAZI CURATI NEI DETTAGLI

La zona giorno si apre su un terrazzo dotato di una pergola biodinamica dalle lamelle inclinabili, che si possono aprire completamente. La zona outdoor è accogliente e vivibile, con tavolo per pranzi e cene all'aperto, un divano, un tavolino e alcuni pouf.

La zona relax della terrazza allestita divano, tavolino e sedie di design

Nel living, due porte  conducono a due diverse zone notte: la prima, con la camera più grande, è completata da un bagno in gres effetto Calacatta oro, in dialogo con i mobili in noce Canaletto realizzati su progetto dello Studio. Dalla piccola bow-window di nuova realizzazione della camera da letto, resa importante dalla doppia altezza, si può ammirare una splendida vista sulle montagne e sulla città di Torino. I comodini, il grande armadio su doppia altezza e tutti sono realizzati su misura, disegnati da Italia and Partners, come la scala retraibile che porta al soppalco con balaustra, che si intravede dalla sala.

La seconda area notte dell'attico comprende un’altra camera da letto e un bagno, caratterizzato dal verde salvia del mobile lavello a contrasto con il pavimento in rovere posato a spina chevron, come in tutta la casa, e con ceramiche fantasia Azuelej (design Patricia Urquiola), di Mutina. Nei due spazi delle camere l'effetto decorativo è affidato alla carta da parati Rosetta, di Dedar, wallpaper percorsa da tratti in rilievo che disegnano una sorta di scrittura, un alfabeto segreto o un ideogramma dai significati sconosciuti.

PROGETTO "UN ATTICO DALLO STILE GLAMOUR" - Grugliasco (TO)

SCHEDA

PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
Architetto Matteo Italia - Studio Italia and Partners
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento in attico
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
92 mq
SUPERFICIE LIVING CON ZONA CUCINA
45 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Open space
ARREDO CUCINA
Modulnova, modello MH6 - Frontali in laccato Fenix Nero Ingo e finitura ottone
ELETTRODOMESTICI
AEG, Whirlopool
ARREDI ZONA GIORNO
Parete attrezzata con TV di Modulnova, in rovere termotrattato e in Fenix Nero Ingo - Tavolo marmo Emperador - Divano angolare e sedie di Bonaldo - Wallpaper Promenade au Faubourg (design Nigel Peake), di Hermés

PIANTE

PIANTA PROGETTO _ cucina/living e terrazzo

 

 

PIANTA PROGETTO _ intero appartamento