Un B&B con vista nel cuore di Palermo

Lo stile minimal di ispirazione giapponese e i materiali tipici della cultura abitativa mediterranea connotano un elegante B&B a Palermo che ha, come punto di forza, una cucina collegata all'ampia terrazza panoramica e arredata con uno dei modelli di punta di Aran Cucine

E' nel centro di Palermo, a pochi passi dallo storico mercato della Vucciria e da piazza San Domenico il B&B Pantò – Rooftop Boutique Rooms, progetto firmato dallo studio siciliano Puccio Collodoro Architetti. Collocato all’ultimo piano di un edificio storico, il bed and breakfast è interno a un edificio che è stato stato completamente ristrutturato e si sviluppa su due livelli. Punto di forza della struttura ricettiva è la suggestiva terrazza ad angolo sul tetto, che offre una vista spettacolare su Palermo. Proprio affacciata sulla terrazza c'è la cucina del B&B, uno spazio di grande raffinatezza per i materiali e i colori scelti, per lo stile e per la soluzione compositiva. Interprete dell'impianto d'arredo, la cucina realizzata da Aran Cucine.

Il Pantò – Rooftop Boutique Rooms è stato realizzato dagli architetti praticamente ex novo: si trattava infatti di partire da una struttura a rustico. Dopo la ristrutturazione globale dell'edificio, la porzione di immobile acquistata per realizzare il B&B era quindi solo un involucro "nudo", da pensare e rifinire in toto. Gli architetti hanno così sviluppato "una composizione spaziale che esaltasse le altezza interne ricavando soppalchi e ambienti a doppia altezza e giocando sapientemente con tagli di luce naturale provenienti dalle finestre collocate sulla copertura del tetto a falde inclinate", spiegano i progettisti. "Nonostante le sue dimensioni contenute - che corrispondono ad una superficie totale di 130 mq - per le la raffinatezza del progetto e delle finiture il B&B è assimilabile ad un cinque stelle; gli interni accoglienti sono connotati da materiali e dettagli pregiati". Distingue l'intervento, quindi, lo stile decisamente raffinato e minimal di ispirazione giapponese, abbinato all'impiego di materiali tipici dell’area mediterranea.

"Sono sei gli ambienti principali che caratterizzano la struttura del B&B, distribuiti su due livelli: le tre camere da letto, la zona comune, la cucina e la terrazza che è il fulcro dell’intero progetto", spiegano gli architetti. "La zona d'ingresso al B&B è caratterizzata dalla pavimentazione in resina, mentre le pareti sono rivestite da una boiserie in rovere naturale da una parte, e in marmo Billiemi dall'altra". Lo spazio d'ingresso comune porta al disimpegno con la scala che conduce al piano superiore, ovvero alla cucina e alla terrazza ad essa collegata. Salendo la scala rivestita in rovere naturale, si giunge così alla cucina con grande isola centrale. Al termine del percorso si arriva alla “rooftop terrace”, lo spazio-fulcro del B&B, da cui è possibile ammirare il suggestivo panorama sul centro storico della città.

La cucina arredata con il modello Erika di Aran Cucine, affacciata sulla terrazza e connotata da pavimento in stile retrò e piani in marmo

In merito alla cucina, ai due progettisti abbiamo chiesto quali  fossero le esigenze della proprietà e quale fosse quindi l'idea di progetto per questo spazio in relazione all'uso di casa-vacanza e alla sua collocazione all'ultimo livello. "La cucina è stata concepita come una sorta di appendice della terrazza", affermano. "Riguardo l'uso, doveva essere essere uno spazio conviviale e funzionale non solo per cucinare, ma anche per allestire per le colazioni a buffet, tipiche di una struttura ricettiva. L'idea che avevamo per questa cucina era di uno spazio meno tecnico e più attrattivo, senza chiaramente rinunciare alle funzioni indispensabili". Creato con il modello Erika, di Aran Cucine, l'arredo si pregia di ante in PET color Piombo che rivestono sia la composizione a parete - con la zona lavaggio - sia i frontali dell'isola di 180 x 90 cm, con piano cottura a induzione. I piani di lavoro dell'isola e della composizione a parete e lo schienale sono in marmo naturale bianco.

L'isola centrale è utilizzata  per le colazioni a buffet del B&B

"La scelta cromatica dell'arredo cucina parte dalla pavimentazione che è  protagonista della scena, una rivisitazione di quelle tradizionali e originarie in marmo dell’immobile, che creano un tappeto continuo tra interno e outdoor. Da qui la scelta del colore scuro delle ante della cucina e del bianco del marmo con venature grigie. Il tutto all’interno della 'scatola bianca' in continuità cromatica con il resto dell’immobile".

Considerato lo spazio limitato, si poteva addossare la cucina alle pareti e porre al centro un tavolo. Invece, al contrario, abbiamo voluto creare un’isola e renderla fulcro dell'ambiente, lasciando solo uno spazio perimetrale di circa 90 cm per il passaggio e creando una sorta di open space tra cucina e terrazza, divise solo da una grande vetrata. L’idea era anche potere girare attorno all’isola come centro conviviale di questo livello".

Tre suite eleganti

Le tre mini suite del Pantò – Rooftop Boutique Rooms sono caratterizzate da dettagli singolari e accostamenti materici sapientemente combinati; il legno di rovere naturale, la venatura del marmo naturale Billiemi e l’effetto vellutato della resina sono esaltati dalla luce naturale, esplicitando una comune chiave di lettura per tutti gli ambienti, compresi quelli delle zone comuni. La junior suite , ovvero la camera principale, offre una suggestiva doppia altezza, con una scala interna integrata al mobile tv, che nella parte terminale diventa parapetto per il soppalco; collocata sulla falda del tetto, una grande finestra. La junior suite si differenzia dalle altre per lo sviluppo su due livelli; al soppalco riservato alla zona letto si arriva dalla scala interna, elegante e leggera per il "gioco" di elementi sospesi, contrasti tra materiali ed allineamenti geometrici.

La camera deluxe si distingue per la zona letto, caratterizzata da una testata in rovere naturale. Particolare il bagno, che si connota invece per i due grandi pannelli in vetro fumé della doccia e per il "lavabo monolitico di marmo realizzato artigianalmente su misura che poggia su una lunga mensola sospesa, conferendo un’ingannevole effetto leggerezza in contrapposizione all’effettivo peso specifico dell’elemento".

"Infine - concludono gli architetti - la suite standard che adotta le rifiniture e i materiali degli altri ambienti mantenendo l’atmosfera dell’originario immobile storico, con il suo tetto a falda inclinata, le dimensioni contenute e le piccole finestre con vista sui tetti delle dimore storiche, da cui si scorge il mare e il porto antico".

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA’
Palermo
PROGETTO DI INTERIOR DESIGN E D’ARREDO
Puccio Collodoro Architetti
TIPOLOGIA ABITAZIONE
B&B su 2 livelli
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
130 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA
circa 13 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Chiusa, affacciata sulla terrazza
ARREDO CUCINA
Modello Erika di Aran Cucine – Ante in Pet color Piombo, gole e zoccoli neri -
Piani di lavoro e schienale in marmo bianco naturale - Lavello di Elleci in Granitek nero - Luci Led sottopensili
ELETTRODOMESTICI
Frigo, piano cottura e forno di Samsung
PAVIMENTAZIONE CUCINA E TERRAZZA + ARREDI OUTDDOR
Grès: Marazzi, serie D_Segni Scaglie - Tavolino, poltrone e pouf: B& Italia

Arredo cucina realizzato da Aran Cucine Palermo

Foto: Puccio Collodoro Architetti

PIANTE

Livello 1: ingresso e camere

Livello 2: cucina e terrazza