Un contesto originale dove poter trascorrere vacanze e tempo libero sul Lago Maggiore: questa era l’esigenza dei proprietari del loft pubblicato, una unità su due livelli arredata con cucina, mobili e complementi del top band italiano Lago in collaborazione con il Lago Store Cuneo. Affacciata con una terrazza panoramica poco distante dalla riva, la proprietà è inserita in un edificio di origine industriale, un ex cotonificio dei primi del Novecento che è stato riqualificato secondo il prestigioso progetto immobiliare Lagolofts.
L'operazione di restauro globale ha così ridefinito l'intero volume interno del fabbricato suddividendolo in otto lof che si distinguono per il taglio open space e soprattutto per il tipo di struttura con pilastri e soffitti con travi a vista, realizzati in acciaio. Che raccontano la storia dell’edificio e donano una forte connotazione stilistica anche all'unità abitativa qui raccontata. Dove un'unica "mano" di progetto ed un solo brand hanno saputo definire una dimora accogliente e dallo stile coerente, in cui tutti gli ambienti - cucina, soggiorno camere e bagni - sono legati tra loro da un sottile fil rouge: il design di Lago.
Gli arredi total look Lago connotano quindi gli spazi dell'intera unità abitativa svilupata su due piani, un layout essenziale che rispetta e valorizza la storia dell'edificio grazie alla trasparenza e alla leggerezza dei diversi mobili e complementi utilizzati. In primis, il tavolo Air da 220 x 100 (FOTO SOPRA), con gambe in lastre di cristallo e top il legno Wildwood; attorno ad esso, le sedute Dangla (design Luca De Bona) dal sottile e affusolato profilo metallico e rivestimento in tessuto bianco, ma disponibili con tutti i tessuti della gamma Lago.
I pezzi d'arredo e il contesto abitativo dell'open space dialogano tra loro il modo quasi ludico, in un gioco di parole e di trasparenze per cui il vetro dei mobili Lago si sintonizza con lo specchio d’acqua del Lago Maggiore, che si ammira dalle vetrate loft.
Lo stesso principio di leggerezza è stato adottato anche per l'arredo della cucina, una soluzione compatta e ben organizzata creata con il sistema 36e8 (design Daniele Lago), che si sviluppa lungo la parete di fondo dell'open space. Elemento di interfaccia tra zona operativa e zona pranzo, la mini isola snack è definita da frontali in laccato opaco color mandorla e da lastre di sostegno trasparenti (h 28.7 cm) in vetro extrachiaro, come quelle del tavolo Air,
L'isola è dotata di lavello in acciaio rettangolare e di piano ad induzione, entrambi integrati sul top/snack a sbalzo realizzato in Laminglass (spess.: 8 cm), laminato HPL rifinito da Lago con uno speciale bordo brevettato in metacrilato. Una finitura speciale, che richiama la luminosità del vetro adottato per la porzione di piano di lavoro di fianco, sopra il modulo lavastoviglie che arriva a toccare la parete. Dietro all'isola, tre colonne con frigocongelatore, forno e vano dispensa.
Arredato in modo elegante e "leggero", il grande ambiente open che si prolunga con un'apia area relax è stato creato secondo il concetto dell’home feeling, quel "senso di casa" che qui viene trasmesso dallo stile coerente dei mobili giocati sulle sfumature del blu, del grigio e del bianco. Ecco quindi Chama (design Mi Jin Park), poltrona futon avvolgente e trasformabile che può diventare letto singolo, matrimoniale o una comoda chaise longue a terra; il divano modulare Slide (design Daniele Lago), con moduli a trapezio; i contenitori a parete in laccato blu e bianco e in vetro extrachiaro trasparente del sistema 36e8, sistema globale disegnato Daniele Lago e adottato anche per la cucina. Assemblati con fantasia sulla parete a sinistra rispetto alle vetrate ad arco, gli elementi 3638 realizzano una soluzione movimentata e fantasiosa.
Sempre nella zona relax, sulla parete a destra, ecco invece la libreria Lagolinea (nella FOTO qui sopra), sempre disegnata da Daniele Lago, che offre una composizione pensata con la massima libertà espressiva. Dotata di un innovativo sistema di sospensione dei fianchi, la libreria è un modello a muro che si costruisce a partire da una linea; l'assenza di vincoli strutturali permette di creare composizioni a piacere, giocando con le forme e dialogando con l’architettura esistente.
Sul soppalco che costituisce il livello superiore del loft, e che si affaccia con la balconata sullo spazio giorno, è visibile una delle due camere dal letto, anch'essa concepita come open space. L'area bagno - con vasca da bagno e lavabo - è inclusa in questo spazio libero realizzando una sorta di suite dallo stile elegante, definita dai pezzi d'arredo firmati da Daniele Lago e, naturalmente, prodotti da Lago. Anche in questo caso, il letto su lastre in cristallo appartiene alla collezione Air, mentre il lavabo Depth, con piano in legno e vasca in vetro, è "come una finestra d’acqua trasparente che nasce sottraendo volume ad un mensola di 8 cm di spessore".
LAGO REAL ESTATE LAGO MAGGIORE @LAGOLOFTS
SCHEDA
Arredo Cucina e arredi intero spazio abitativo: Lago
Interior designer: Marta Rebellino
Modello Cucina: 36e8 (design Daniele Lago), con frontali in laccato opaco color mandorla
ISOLA
Top in Laminglass spesso 8 cm e in vetro lucido color mandorla
Sostegni in vetro extrachiaro h.: 28,7 cm.
Lavello di CM, modello Filoquadra in acciaio inox a una vasca
Miscelatore con molla di CM, in acciaio inox
Piano cottura induzione di Scholtès - mod.TIP 744 DOL - by Indesit Company
Lavastoviglie Scholtès by Indesit Company
COLONNE
Forno Scholtès mod. FN 64 TXA S - by Indesit Company
Frigocongelatore Scholtès mod. RCB 31 AA - by Indesit Company
PIANTE