Forêt de Rambouillet è, dal 2009, una foresta protetta, la seconda della Francia in ordine di grandezza, un luogo incontaminato in cui regna una grande diversità naturalistica. La foresta è stata anche rifugio estivo Presidenza della Repubblica e in passato, anche dei reali per battute di caccia. In questa oasi di querce e conifere di estesa su 14.000 ettari, e a 34 km da Versailles, si colloca una dimora rurale del XIX secolo recentemente ristrutturata con maestria preservando le peculiarità architettoniche, dove spicca la cucina creata custom da Abimis. La "casa nella foresta" su due livelli all'esterno sembra appartenere ancora al passato, con la facciata color pesca, le persiane 'a granaio' color verde menta, tipiche del carattere agreste della casa, il patio in legno e il tetto di coppi. Dentro, un interior design chic e sofisticato, giocato sugli elementi restaurati della struttura come i passaggi ad arco, le travi in legno a vista del soffitto e il camino in pietra, che "staccano" dalle pareti e dai pavimenti trattati esclusivamente in bianco.
Per l'arredo del grande living al piano terra, un mix tra oggetti di modernariato e contemporanei, finiti con materiali naturali d’ispirazione shabby chic, elementi in acciaio e tessuti dalle trame importanti. Il living open space soppalcato è in continuità con la zona pranzo con tavolo e sedie in legno, raccolta entro un giardino d'inverno affacciato sul cortile privato. Per arrivare alla cucina dal living si passa attraverso due arcate; sul lato opposto, altre due arcate costituiscono il passaggio alla zona notte con soffitto mansardato e lucernaio.
La distribuzione degli ambienti ruota quindi attorno alla cucina, dove il blocco a parete con top in acciaio e con basi e pensili in palissandro - completo di elettrodomestici, piano cottura e lavello - fronteggia un'isola con piano snack integrato di Abimis, realizzata custom con il sistema Ego. Finita con ante in laccato lucido bianco e maniglie a contrasto in acciaio, Ego è qui dotata di top in acciaio con dalla finitura orbitata a mano, privo di fughe, senza elettrodomestici nè accessori. La pulizia formale si unisce così alla volontà di creare da un lato un ambito intorno al quale sviluppare tutte le attività di preparazione e cottura, dall’altro un micro-luogo di intima convivialità per colazioni e pranzi veloci.
Sul lato opposto al piano snack integrato, servito da sgabelli alti, Ego si completa di contenitori e cassetti ad alta portata per lo stoccaggio e l’organizzazione di stoviglie e bicchieri, dotati di chiusura silenziosa e angoli stondati interni e cerniere cardine completamente invisibili – brevetto Abimis - che facilitano le operazioni di pulizia e sanificazione. Queste sono inoltre assicurate dalla composizione della cucina in acciaio inox AISI 304, ideale per il contatto con gli alimenti, che resiste alla corrosione, usura e a temperature elevate. E' stata realizzata da Abimis anche la cappa a parete, con rivestimento sempre in acciaio inox e un’estetica di derivazione professionale.
Il livello superiore della casa ospita altre camere e si apre con un ballatoio a vista dalla zona living che unisce i differenti ambienti, con parapetto in metallo. Anche su questo livello lo stile contemporaneo hanno guidato le scelte di interior, in delicato bilanciamento con l’anima rustica dell’antica dimora di campagna.